Pino Insegno: “Allo Zecchino D’Oro i bambini non scimmiottano i grandi”
Domani pomeriggio arriva su Rai 1 dalle 17 alle 18.45 la 55° edizione dello Zecchino D'Oro, una manifestazione canora che ha fatto la storia della televisione e della musica italiana e che negli ultimi anni è stata collocata nel pomeriggio di Rai 1 per dare visibilità a giovani promesse della musica, registrando sempre ottimi ascolti. Anche quest'anno stessa fascia oraria, ovvero dalle 17 alle 18.45 dal martedì al venerdì, e poi dalle 17.15 alle 20 il sabato, trasmessa dall'Antoniano di Bologna. A condurre lo Zecchino D'oro Pino Insegno e la conduttrice Veronica Maya da quest'anno nelle vesti di mamma (qui l'intervista in esclusiva a Fanpage.it):
E' la mia settima volta, la terza con Pino ma soprattutto è la mia prima da mamma. L'anno scorso stavo aspettando Riccardo. Con Pino c'è una tale sintonia che andiamo sempre a braccio senza bisogno di provare nulla, nonostante la diretta.
Le dichiarazioni scottanti di Pino Insegno – Il conduttore lancia invece una frecciatina ai vari programmi dedicati ai bambini, si pensi a Ti lascio una canzone di Antonella Clerici già criticato dal Movimento italiano dei genitori che non ne può più di bimbi che imitano i grandi e che si atteggiano a star:
Lo Zecchino non invecchia mai, è il Festival di Sanremo dei bambini. Lo affronteremo come sempre con uno spirito di grande gioco. I bambini, non dimentichiamolo, devono fare i bambini senza scimmiottare i grandi. I brani dello Zecchino sono ovviamente bellissimi, di grande qualità e hanno un pubblico che li apprezza.
Il programma – In gara 12 canzoni, di cui 9 italiane e 3 straniere, gli stili musicali spazieranno da quello blues alla tarantella, dal sirtaki al tango. 14 i piccoli cantanti di cui 11 italiani provenienti da 9 regioni mentre 3 originari di Grecia, Ecuador e Argentina. Si comincia domani quando sarà assegnato lo Zecchino rosso con Amadeus presidente di giuria; mercoledì lo Zecchino bianco con presidente di giuria Tosca d'Aquino; giovedì lo Zecchino Blu con presidente di giuria Tibero Timperi (già conduttore-sostituto di Verdetto Finale); venerdì Zecchino verde con presidente di giuria Licia Colò e infine sabato 24 Novembre sarà assegnato lo Zecchino d'Oro. Durante la prima puntata sarà lanciata l'iniziativa "Casa Ninna Mamma – Un tetto per nascere" che ha lo scopo di migliorare le condizioni di salute di mamme e bambini in Mozambico e che costruirà 5 case di accoglienza e cura per donne incinte e una casa famiglia per bambini orfani a causa dell'HIV. Sabato 24 Novembre i bambini del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano indosseranno le divise degli anni passati, appartenenti ad ex coristi, in occasione del 50° anno del Coro. Lo Zecchino D'Oro sarà trasmesso anche in replica dal martedì al venerdì alle 20 sul canale tematico Rai Yoyo.