licia colò kilimangiaro

Kilimangiaro – Gli incontri ravvicinati di Licia Colò ritorna oggi in prima serata sulla tv di Stato (Rai3) per proporre ai telespettatori viaggi incantevoli, esclusivi, oltreoceano e da sogno. Licia Colò dunque non cambia genere e resta fedele alla sua trasmissione, un po' come la Sciarelli sta a Chi l'ha visto (qui i palinsesti estivi Rai 2012) In una lunga intervista rilasciata ai colleghi di Tv Sorrisi e Canzoni la Colò ha dichiarato di voler "proporre viaggi in giro per il mondo con due guide turistiche d'eccezione a puntata" all'interno di un programma che "sarà arricchito da un gourmet o uno chef per parlare del mondo attraverso le abitudini gastronomiche davanti ad una tavola imbandita". Ma ci saranno anche itinerari alla scoperta dell'Italia, che la Colò etichetta come "il paese più bello del mondo". Spesso capita che i viaggiatori conoscano di più gli altri paesi e magari non apprezzano le bellezze paesaggistiche del nostro paese, che non è solo mafia e bunga bunga.

Nella prima puntata viaggi in Brasile al Salvador de Bahia, nella regione del Kerala in India, nella Costa Licia in Turchia, poi anche in Romagna e Sicilia. E ci sarà anche uno chef, Filippo La Mantia, siciliano doc, che parlerà delle influenze arabe nella sua cucina. Ma Licia ama moltissimo anche gli animali, in casa ha infatti due gatti, Pupillo e Pupino, che "fanno tutto quello che passa loro per la testa". Sente il bisogno di averli vicini ed ha pure tre galline: Liala, che prende il nome di sua figlia, Licia, che porta il suo nome, e Alessandra, che è la versione femminile del marito di Licia. "Scorrazzano libere in casa e non è vero che sono stupide. Hanno una vita sociale articolata e quando le chiamo arrivano subito" dichiara Licia che in fondo "si sente come un gatto".

Si fida di tutti e ama viaggiare con "la testa sgombra". Non ama prenotare i suoi viaggi nè chiacchierare con la gente che incontra strada facendo. Ma dopo un viaggio, Licia vuole rincasare, sente il bisogno di tornare nella sua dimora. Non porta quasi mai con sè la famiglia perchè per loro "ha ritmi improponibili" visto che suo marito, l'ultima volta che è andato con lei, si è sentito come una "palla al piede" (qui tutte le curiosità ed approfondimenti sui viaggi in Italia e nel mondo) Per le vacanze Licia andrà in Sardegna e poi in Trentino. Tra le prossime mete invece spiccano le isole Svalbard nel Circolo Polare Artico in mezzo agli orsi bianchi. "Il mio sogno è portare mia figlia nella vera Africa: Tanzania, Kenya e Sud Africa" ha concluso la conduttrice di Rai 3. Un modo per far vivere alla figlia esperienze indimenticabili ed emozioni irripetibili.