Perché Giulia e Sangiovanni sono in tendenza con #amemici20, i fan supportano amore e talento
Perché Giulia Stabile e Sangiovanni (Giovanni Damian) sono in tendenza con l'hashtag #amemici20 insieme a Samuele Barbetta? Semplice, perché il loro talento è supportato da un amore che ha scatenato i fan, sia per la relazione tra Lola e Giovanni che per la grande amicizia che lega la ballerina al ballerino Samu, con il quale è spesso in coppia nel serale di Amici20 per volontà dell'insegnante Veronica Peparini.
King e queen, la ship più amata di Amici20
Dovremmo parlare di ship sulla quale si muovono un king e una queen, analizzare come i trend topic nazionali siano sempre più dei sentiment legati ad aspetti particolari di questo o quel programma e diventino in breve tempo l'espressione di fandom agguerrite. Agguerrite per dimostrare quanto siano validi i soggetti del loro attaccamento, per sedimentare la loro incondizionata unione, ma anche per prevalere su gruppi di fan dello stesso ‘credo' meno potenti lato social (tanto da non arrivare in cima ai TT) o direttamente antagonisti. Una fight a colpi di tweet, scandita da foto e video, da momenti del serale di Amici e del daytime pomeridiano, in una gara tra chi riesce a far emergere con particolare vigore il sostegno a uno o più talenti della scuola.
Chi sono le ame e come vincono sui social
L'hashtag è composto dal prefisso ame e mici20 (che sarebbe amici20 privato dell'iniziale). Cos'è un ame? Una rivisitazione di ‘Amo', che in gergo giovanile è indicativo dell'appartenenza a una confrater-sorellanza basata sull'affetto e sulla condivisione degli stessi disagi, sul supporto e la comprensione delle medesime passioni. Le ame (che non hanno una distinzione di genere) creano ciclicamente dei luoghi di ritrovo virtuali piuttosto tematici, dove direzionano la loro energia collettiva verso uno o più personaggi. In questo caso, Giulia e Sangiovanni insieme a Samuele sono al centro dei pensieri di milioni di ragazzi, che li seguono nelle prove di canto e ballo ma anche nel loro privato in casetta su Mediasetplay o Amazon Prime.