video suggerito
video suggerito

Partita del Cuore: il Premio Fabrizio Frizzi a Davide Borghero, il più giovane donatore di midollo osseo

Nel corso del match benefico in onda su Rai1, è stato assegnato il premio destinato al più giovane donatore di midollo osseo dell’anno. Andato al 18enne di Verona, il riconoscimento è stato intitolato al conduttore (cui è stato dedicato l’intero evento), che nel 2000 salvò una bambina proprio grazie a una donazione.
A cura di Valeria Morini
109 CONDIVISIONI
Immagine

Poco prima della 27esima Partita del Cuore giocata mercoledì 30 maggio presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova, e in onda su Rai1, è stato assegnato il premio Fabrizio Frizzi, intitolato al compianto conduttore cui l'intero evento è stato dedicato. Si tratta di un riconoscimento creato per essere consegnato al più giovane donatore di midollo osseo dell'anno, “per aver dimostrato con i fatti di aver seguito l’esempio di Fabrizio donando una vita”: a riceverlo è stato Davide Borghero, 18enne di Verona. "Avevo sentito parlare della donazione di midollo osseo e quindi ho deciso di mettermi in gioco", ha dichiarato il giovane, "Quando mi hanno chiamato perché ero compatibile, in famiglia c'è stato un momento di apprensione, ma dopo siamo stati tutti felici perché mi è stata data l'opportunità straordinaria di salvare una vita". Il premio, una targa di Regione Liguria e del Registro Nazionale Italiano dei Donatori di Midollo Osseo, è stato consegnato dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dalla vicepresidente Sonia Viale e dal direttore dell'associazione, Nicoletta Sacchi.

Fabrizio Frizzi donatore: quando salvò Valeria Favorito

Non è un caso che il premio sia stato intitolato a Frizzi, presentatore della Partita del Cuore per ben 22 edizioni, ma anche e soprattutto donatore a sua volta. Nel 2000, il conduttore salvò la piccola Valeria Favorito, affetta a soli 11 anni da leucemia mieloide acuta. Benché la donazione del midollo fosse anonima, la ragazzina, anni dopo, scoprì che colui che l'aveva aiutata era stato proprio il noto volto televisivo. Da allora, tra i due nacque una grande amicizia, con Frizzi che chiamava Valeria la sua "sorella di sangue". Purtroppo, il conduttore è scomparso lo scorso 26 marzo, prima di poter presenziare come suo testimone al suo matrimonio.

L'omaggio a Frizzi nella Partita del Cuore

La Partita del Cuore ha reso un omaggio molto emozionante a Fabrizio Frizzi. A condurre la serata sono stati Carlo Conti e Antonella Clerici, colleghi e grandi amici dell'indimenticato volto Rai, mentre ad assistere sugli spalti dello stadio Ferraris c'era anche la vedova di Frizzi, Carlotta Mantovan. Nel corso del match non è mancato un momento d'ansia, per un infortunio preoccupante al cantante Jack Savoretti, che fortunatamente si è poi ripreso. Paura per Savoretti a parte, il match calcistico tra Nazionale Cantanti e Campioni del Sorriso è stato un momento commosso che ha voluto salutare un grande della tv attraverso uno di quei gesti che a Frizzi piacevano tanto: l'impegno per una buona causa, con la raccolta dei proventi e delle donazioni da destinare all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova e all'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Video thumbnail
109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views