Mercoledì 30 Maggio va in scena su Rai Uno, la 27esima Partita del Cuore, l'ormai tradizionale evento benefico che vede personaggi del mondo della musica, del cinema, dello sport e della televisione sfidarsi in un match calcistico. Quest'anno, l'appuntamento è stato particolarmente speciale, perché dedicato alla memoria di Fabrizio Frizzi, storico presentatore della manifestazione. A condurre, Antonella Clerici e Carlo Conti, colleghi e grandi amici di Frizzi, con la presenza delle madrine Bebe Vio e Penelope Cruz e la telecronaca curata da voci di Rai, Mediaset e Sky eccezionalmente insieme (Alberto Rimedio, Fabio Caressa, Sandro Piccinini, da bordo campo Melissa Greta Marchetto). I proventi della partita, giocata allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, saranno destinati all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova e all'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc). La partita è finita 6-3 per la Nazionale Cantanti.

Il ricordo di Fabrizio Frizzi, Antonella Clerici in lacrime

Lo stadio ha reso omaggio a Fabrizio Frizzi, scomparso lo scorso 26 marzo. Sul maxischermo è stata proiettata una sequenza di immagini del conduttore con la canzone di Toy Story, con applausi per tre minuti. Nella diretta su Rai1, appena prima del fischio d'inizio, Paolo Belli, presidente della Nazionale cantanti, è intervenuto con un omaggio a Frizzi:

Noi abbiamo avuto, e abbiamo, un amico che anche oggi è con noi, un amico che sta facendo il tifo e sta guardando dall'alto. Tutta Genova ci fa vedere chi è: Fabrizio Frizzi.

Un gigantesco striscione con il volto del presentatore è apparso sugli spalti. Antonella Clerici non ha trattenuto le lacrime e Carlo Conti ha definito Frizzi "Il motore delle partite cuore, è una assenza che è comunque una presenza". Presente allo stadio anche la vedova di Fabrizio, Carlotta Mantovan, mamma di sua figlia Stella.

La Nazionale Cantanti

La squadra della Nazionale Cantanti a disposizione dei Mister Gianni Morandi e Paolo Maldini è composta da Enrico Ruggeri (capitano), Paolo Belli (presidente), Neri Marcorè, Ermal Meta, Rocco Hunt, Boosta dei Subsonica, Benji e Fede, Moreno,  Stefano Sorrentino, Niccolò Fabi, Boban Zvonimir, Francesco Totti, Fabrizio Moro, Briga, Riki con la doppia maglia, Clementino, Ignazio Boschetto (il Volo), Piero Barone (il Volo), Gianluca Ginoble (il Volo), Lo Stato Sociale, Fabio Quagliarella, Marco Rossi, Antonio Cassano con la doppia maglia, Paolo Vallesi, Marco Filadelfia, Raimondo Todaro, Marco Ligabue, Mirkoeilcane, Antonio Mezzancella, Tommaso Cerasuolo de i Perturbazione, Daniele Incicco de La Rua, Vincenzo Capua, Gino Latino.

I Campioni del Sorriso

Campioni del Sorriso, guidati da Teo Teocoli e Gianpiero Gasperini, sono Vincent Candelà, Paolo Conticini, Luca Bizzarri, Gianni Infantino, Javier Zanetti, Pio e Amedeo, Aldo di Aldo Giovanni & Giacomo, Jack Savoretti, Antonio Ornano, il Capitano Salvatore Ficarra, Pierluigi Pardo, Cesare Bocci, Andrea Bertolacci, Christian Puggioni, Riki con la doppia maglia, Bruno Conti, Zoro (Diego Bianchi), Paolo Keissisoglu, Antonio Cassano con la doppia maglia, Luca Onestini, Pucci (Andrea Baccan), Sandro Giacobbe e Luca Capuano.

Ricordiamo che è possibile donare fino al 3 Giugno 2 euro da cellulare e 5 euro da telefono fisso al numero 45527.