22 Giugno 2021
15:45

Palinsesti Rai 2021-2022, la prima serata dal prossimo autunno: programmi e conduttori

Ricca l’offerta della prima serata e degli show Rai della stagione 2021-2022. Si va dalle novità della new entry Alessandro Cattelan con Da grande e di Amadeus con Arena 60-70-80 ai festeggiamenti per i 60 anni di Rai, affidati a un grande spettacolo con Stefano De Martino. Tante le riconferme, da Tale e Quale a The Voice. Ecco la programmazione per Rai1, Rai2 e Rai3.
A cura di Valeria Morini

Come annunciato dai palinsesti Rai presentati martedì 22 giugno, ecco una guida completa a quella che sarà la programmazione in prima serata a partire dall'autunno 2021: gli show, gli eventi, i talenti, l'intrattenimento e la divulgazione su Rai1, Rai2 e Rai3. Tante le conferme, ma non mancano le novità, dall'approdo di Alessandro Cattelan con lo show Da grande al passaggio in prime time di Quelli che, fino a un nuovo programma di Roberto Saviano.

I palinsesti 2021-2022 di Rai1

Le novità di Alessandro Cattelan e Amadeus

Nelle serate di sabato 18 e 25 settembre debutta sulla Rai Alessandro Cattelan con Da grande, show dedicato a canto, ballo, monologhi e performance. Il presentatore, che ha lasciato Sky, X Factor e EPCC per questa nuova avventura, interagirà con volti noti della tv e non solo: tra gli ospiti, Luca Argentero. Amadeus sarà invece il conduttore di Arena 60-70-80, in onda sabato 2 e 9 ottobre: si tratta di due serate musicali in onda dall’Arena di Verona dedicate alla discografia italiana degli anni ‘60/70/80. Il presentatore potrà finalmente condurre dal teatro della sua città e tornerà anche a fare il dj.

I ritorni, da Tale e quale show a Ballando con le stelle

Torna in onda l'ormai evergreen Tale e Quale Show, dedicato all'imitazione di artisti italiani e internazionali, con la conduzione di Carlo Conti. Si parte venerdì 17 settembre con alcune sorprese per quanto riguarda la giuria e novità tra gli ospiti, un cast originale, questi gli ingredienti di uno degli show. Sarà programmato ancora in autunno Ballando con le stelle di Milly Carlucci, in onda dieci puntate in onda il sabato sera da sabato 16 ottobre alle 20.35, con la partecipazione di Paolo Belli e della sua “Big Band”. Dopo il successo della prima edizione, torna pure The Voice Senior, il talent musicale dedicato a cantanti over 60, presentato da Antonella Clerici: si parte venerdì 19 novembre (con finale prevista giovedì 23 dicembre): dovrebbero tornare i giurati Loredana Bertè, Clementino, Gigi D’Alessio, Al Bano e  Jasmine Carrisi, con possibili integrazioni. Dal 1° gennaio 2022 riparte invece il programma divulgativo Meraviglie con Alberto Angela, viaggio attraverso le bellezze naturali e artistiche dell'Italia.

Gli eventi di Rai1

Per quanto riguarda gli eventi di una sola serata, segnaliamo Serata prodigi Unicef, condotto da Flavio Insinna mercoledì 17 novembre, con l'esibizione di 12 giovanissimi cantanti, musicisti e ballerini votati da una giuria di personaggi dello spettacolo e dell'arte e la raccolta fondi per aiutare i bambini malnutriti nel mondo. Sanremo Giovani, che sancirà l'elezione degli artisti chiamati a Festival di Sanremo come Nuove proposte, si terrà giovedì 16 dicembre. Domenica 12 dicembre, in occasione della Maratona Telethon (dall'11 al 19) andrà in onda Telethon – Speciale Soliti Ignoti con Amadeus, mentre domenica 19 ci sarà Telethon-Charity Show "Festa di Natale". Sabato 25 dicembre, per Natale, Alberto Angela condurrà la serata-evento Stanotte a Napoli, sulle bellezze della città partenopea. Resta ancora da capire se Amadeus condurrà ancora il Festival di Sanremo e se farà l'Eurovision Song Contest: al momento conduzione e direzione artistica della kermesse ligure è da definire. Roberto Bolle non sarà protagonista del suo show per Capodanno, bensì dopo Sanremo.

I programmi 2021-2022 di Rai2

Rai2 compie 60 anni e festeggia con un ricco palinsesto prime time. Per il lunedì, sbarca in prima serata Quelli che, con Luca, Paolo e Mia Ceran: la squadra di Quelli che il calcio si trasferisce dalla domenica pomeriggio al lunedì sera, per commentare, sempre in modo divertente e sarcastico, sport e attualità. A dicembre arriva inoltre il programma divulgativo Kalipè – A passo d’uomo, condotto da Massimiliano Ossini dallo studio più alto d’Europa,
lo Skyway Monte Bianco a 3.466 m. Per quanto riguarda il martedì, in autunno inverno (dopo Il collegio e La caserma) parte un nuovo docu-reality con giovani dai 14 ai 18 anni, dedicato alla magia, dal titolo Voglio essere un mago!. Il collegio torna invece da novembre a dicembre, con la sesta edizione ambientata nel 1977, mentre La caserma andrà nel 2022. Giovedì 4 novembre Stefano De Martino, condurrà I miei primi 60 anni, per celebrare i sei decenni della seconda rete nazionale, con la reunion di tanti protagonisti e la rievocazione programmi più belli realizzati. Poi, per il giovedì, è previsto il Liberi tutti, con Pino Insegno, dedicato ai ‘giochi di fuga’.

I palinsesti 2021-2022 di Rai3

Per quando riguarda la terza rete, da metà settembre torna Ricomincio da Raitre, con Andrea Delogu e Stefano Massini, dedicato al mondo dello spettacolo dal vivo. Resta su Rai3 Che Tempo Che Fa con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che riparte dopo un'ultima stagione particolarmente favorevole che ha visto ospiti illustri come Barack Obama, Woody Allen e Sharon Stone. Il lunedì è ancora dedicato al giornalismo, prima con Presa Diretta con Riccardo Iacona, dove reportage e interventi in studio dono dedicati ad attualità, politica, lavoro, ambiente, e poi con le inchieste e le denunce di Report che conferma la presenza di Sigfrido Ranucci. Al martedì riparte il talk #cartabianca con Bianca Berlinguer, dedicato all’approfondimento politico, il mercoledì non può che essere la serata di Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli. Per il giovedì dedicato all'intrattenimento rivedremo lo show Lui è peggio di me, con la "strana coppia" Giorgio Panariello- Marco Giallini. Un “sit-show” firmato dalla genialità di due grandi artisti, due uomini con storie differenti, contenti di rimettersi in gioco integrandosi nel flusso della settimana televisiva, tra monologhi, interviste, canzoni e gag. Torna Franca Leosini con Che Fine ha fatto Baby Jane, programma chiamato a scoprire le esperienze di ex detenuti tornati in libertà. Città Segrete di Corrado Augias è invece un programma divulgativo su bellezza e Storia. Per il sabato sera, sono previsti Indovina chi viene a cena con Sabrina Giannini (sul futuro e lo sviluppo sostenibile), Sapiens con Mario Tozzi (sui territori dell'Europa e e le emergenze ambientali) e La fabbrica del mondo con Marco Paolini e Telmo Pievani (anch'esso sulle sfide globali e sulle risorse naturali). Da gennaio 2022 Insider di Roberto Saviano va a indagare le organizzazioni criminali. Domenico Iannaccone con Che ci faccio qui racconta storie urbane di emarginazione e riscatto. Barbara Gallavotti (divulgatrice e autrice di Quark e Super quark) propone infine un racconto inedito sul Covid e sulle relative sfide per il futuro.

Palinsesti Rai 2021/2022: cosa vedremo nella prossima stagione televisiva (DIRETTA)
Palinsesti Rai 2021/2022: cosa vedremo nella prossima stagione televisiva (DIRETTA)
Palinsesti Real Time 2021/2022: tutti i programmi della nuova stagione
Palinsesti Real Time 2021/2022: tutti i programmi della nuova stagione
I programmi di Discovery per la stagione 2021 – 2022
I programmi di Discovery per la stagione 2021 – 2022
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni