Oltre la soglia 2 si farà? Gli ascolti flop, il cambio di programmazione e il coraggio non premiato
Mercoledì 17 dicembre, in seconda serata, andrà in onda la sesta e ultima puntata della fiction ‘Oltre la soglia‘. Si conclude in una fascia oraria proibitiva (dalle ore 23:50 alle ore 02:12) la serie televisiva con Gabriella Pession e Giorgio Marchesi, che ha tentato di rompere il tabù sulla malattia mentale. Alla luce di un percorso decisamente tortuoso, è difficile ipotizzare che la seconda stagione possa vedere la luce.
Gli ascolti deludenti di Oltre la soglia
Purtroppo, la fiction di Canale5 non ha registrato i risultati sperati. La prima puntata, trasmessa mercoledì 6 novembre, è stata seguita da 2.348.000 spettatori pari all’11.3% di share. La seconda puntata, trasmessa mercoledì 13 novembre, è calata a 1.840.000 spettatori pari al 9.2% di share. La terza puntata, trasmessa mercoledì 20 novembre, ha registrato1.820.000 spettatori pari all’8.9% di share. La quarta puntata, andata in onda mercoledì 27 novembre, ha interessato 1.810.000 spettatori pari all’8.9% di share. La quinta puntata, trasmessa domenica 8 dicembre, ha registrato un ulteriore calo. La fiction è stata seguita da 1.483.000 spettatori pari al 6.5% di share. Da qui, la decisione di Mediaset di declassare il gran finale nella seconda serata di martedì 17 dicembre.
Il cambio di programmazione e il dispiacere del cast
Il giorno previsto per la messa in onda della fiction, dunque, era inizialmente il mercoledì in prima serata. Poi, alla luce di risultati impietosi, Mediaset ha deciso di spostarla alla domenica sera. La scelta si è rivelata disastrosa e ha portato a un ulteriore calo dei dati di ascolto. Così, ‘Oltre la soglia' ha proseguito la sua peregrinazione per il palinsesto, finendo in seconda serata. Gabriella Pession e Giorgio Marchesi hanno commentato la decisione sui social. L'attrice che interpreta Tosca Navarro ha dichiarato:
"Ci tengo ad esprimere il mio dispiacere nei confronti di questa scelta di messa in onda. Oltre la Soglia è un lavoro di alta qualità e l’unico fino ad oggi, in Italia, che ha avuto il coraggio di affrontare il tema delicato della malattia mentale. Un progetto nobile, di cui fanno parte grandi professionisti del mestiere e che ha e sta avendo ottimi consensi sia sui social che dalla critica. Sono fiera di avere fatto parte di questa squadra".
Giorgio Marchesi, che nella serie veste i panni del PM Di Muro, le ha fatto eco: "Sono dispiaciuto per tutti quelli che ci hanno lavorato e per chi mi ha scritto aspettando l'ultima puntata. Capisco (o forse no) che i numeri possano essere meno soddisfacenti di quanto previsto, ma dietro i numeri ci sono persone che l'hanno seguita e meritavano di vedere il finale".
Seconda stagione: la trama lo consentirebbe ma manca il coraggio
Alla serie ‘Oltre la soglia' va riconosciuto il coraggio di avere affrontato un tema decisamente delicato e di averlo fatto senza tentare di indorare la pillola. Ha raccontato il mondo fragile e per certi versi oscuro della malattia mentale, presentando patologie in grado di privare chi ne soffre della propria identità. La trama si presterebbe a raccontare nuovi casi. Il coraggio non premiato, tuttavia, non depone a favore della seconda stagione.