Tra le novità della nuova stagione televisiva ci sarà certamente il ruolo di maggior peso di Simona Ventura nei palinsesti di Rai2. La conduttrice, tornata ‘a casa' la scorsa stagione con "The Voice of Italy", partirà da due nuovi impegni: il programma sportivo "La Domenica Ventura" e il ruolo di voce narrante de "Il Collegio 4", format di grande successo con cui Rai2 è riuscita nell'operazione di ricongiungere una fascia anagrafica molto giovane con la Tv tradizionale.

Ma la presenza di Simona Ventura, che sostituisce nel ruolo di voce narrante Giancarlo Magalli, non sarà la sola novità de Il Collegio. Una new entry dello steso sangue avrà un ruolo nel programma: si tratta di Niccolò Bettarini, che parteciperà a "Il Collegio Off", contenuto destinato al web. Una notizia emersa dall'intervista che Simona Ventura ha rilasciato al Corsera. "Io non ho perorato la causa – dice la conduttrice sulla nuova avventura di suo figlio – ha fatto tutto da solo. Non mi sono intromessa". 

Il debutto in Tv di Niccolò Bettarini

"Il Collegio Off" sarà destinato a RaiPlay, nell'ottica di potenziare ulteriormente una piattaforma sulla quale l'azienda ha deciso di puntare in modo strutturale, visto anche l'ingaggio di Fiorello, che da novembre farà il suo show proprio su RaiPlay. Se si considera, tuttavia, che RaiPlay avrà un canale tutto suo a breve, come annunciato alla presentazione dei palinsesti autunnali dello scorso luglio, non è escluso che "Il Collegio Off" possa destinato anche alla messa in onda in Tv, il che renderebbe quello di Niccolò Bettarini un debutto televisivo a tutti gli effetti, sulle orme di sua madre.

Il Collegio 4 e Il Collegio Off, data di inizio

Sul programma la Rai mantiene al momento un certo riserbo e, fatta eccezione per la conferma della presenza di Bettarini, "Il Collegio Off" è ancora top secret anche per quel che riguarda la data di partenza, per la quale viene indicato il periodo di metà-fine ottobre come arco temporale per la messa in onda. Periodo nel quale si presume inizierà la messa in onda su Rai2 della quarta stagione de Il Collegio.

L'aggressione a Niccolò Bettarini

Inevitabile che la notizia del debutto televisivo di Niccolo Bettarini vada ad intrecciarsi con la sua nuova vita, dopo l'esperienza drammatica vissuta a luglio 2018, quando fu aggredito all'esterno di una discoteca di Milano, colpito con otto coltellate. Una vicenda che ha avuto i suoi risvolti giudiziari, nonché effetti inattesi come la scarcerazione di due dei suoi aggressori, ma che ha certamente rappresentato un momento di svolta nella sua vita, dopo aver rischiato di perderla.