Miss Italia compie 80 anni e ha deciso di farlo tornando a casa, in Rai. Dopo sei anni di esilio sulla rete Cairo di La7, lo storico concorso della famiglia Mirigliani si prepara a rimettere piede negli studi di Viale Mazzini. La conferma è arrivata dalla figlia del patron, Patrizia Mirigliani, a La Vita in diretta. Andrà in onda venerdì 6 settembre 2019, in prima serata, su Raiuno, in diretta da Jesolo.

L'ultima edizione su La7 con Facchinetti

Ed è anche Jesolo che accoglie nuovamente Miss Italia, dopo l'edizione 2018 tenutasi a Milano e condotta da Francesco Facchinetti e Diletta Leotta. Patrizia Mirigliani ha specificato che il concorso avrà delle tappe a Mestre e a Venezia, dove le ragazze ammesse alla serata finale sfileranno anche sul prestigioso red carpet durante la Mostra del cinema di Venezia, per poi darsi appuntamento a Jesolo ai primi di settembre.

Numero miss e televoto da casa

Il numero di Miss ammesse per l'edizione 2019 sarà eccezionalmente 80, proprio per celebrare il compleanno della noto concorso di bellezza. E le novità non finiscono qui. Sì perché, per la prima volta, Miss Italia 2019 sarà eletta esclusivamente dal pubblico attraverso il televoto da casa. Tra le madrine del concorso prese in considerazione al momento spuntano i nomi di Gina Lollobrigida e Sofia Loren, mentre per la conduzione pare ci sia ancora una forte indecisione.

Il toto conduttori e il no della Clerici

Il toto conduttori è già iniziato e dopo il no di Antonella Clerici, che ha fatto sapere tramite il suo agente Lucio Presta di non essere interessata, essendo un anno già abbastanza turbolento in Rai, a seguito della sua assenza nei palinsesti della prossima stagione, avanzano altri nomi, visto che di certo i conduttori saranno due. Un no anche da parte della gettonatissima Mara Venier, ha aperto il varco di possibilità a conduttori come Flavio Insinna, Marco Liorni, Lorella Cuccarini (new entry in casa Rai) e Milly Carlucci.