10 Settembre 2012
15:09

Miss Italia debutta con il 18% di share: stasera sarà eletta la reginetta d’Italia

Ascolti non brillanti per la prima serata di Miss Italia che si è fermata al 18% di share contro il 21% di Canale 5. Stasera sarà eletta in diretta su Rai 1 la “reginetta d’Italia” con una giura tecnica presieduta da Federica Pellegrini.
A cura di Fabio Giuffrida

Prima serata delle finali di Miss Italia 2012

Umiltà ed eleganza (ma è importante anche il lato B). Questi saranno i criteri che la sportiva Federica Pellegrini adopererà per la scelta della sua "reginetta d'Italia".La Pellegrini, dopo gli scandali che l'hanno vista al centro del gossip nostrano, vuole concentrarsi soltanto al suo lavoro e, in qualità di Presidente di giuria tecnica al Concorso di Bellezza di Rai 1, vuole dire la sua e lanciare un messaggio agli italiani: "Non c'è bisogno di eccessi" ha tuonato infatti a La Stampa. Ieri sera – diciamolo francamente – a Miss Italia sembrava di assistere ad uno di quei programmi cattolici che predicano valori, ideali, bellezza interiore et similia. Per carità, tutte cose nobili, ma nella realtà difficilmente riscontrabili soprattutto oggigiorno visto che la tv finora ha proposto soltanto oscenità e fatto credere che il mondo fosse soltanto costituito da raccomandate ed escort. Fabrizio Frizzi, la cui età sta avanzando e gli occhiali che indossa continuamente ne sono un segno, ha difeso – assieme alla patron Patrizia Mirigliani – il gioiellino Miss Italia che non sarebbe quindi nè una fabbrica di illusioni nè tanto meno un programma flop. Punti di vista.

Gli ascolti parlano di appena 3 milioni di telespettatori che hanno guardato ieri sera la prima puntata di Miss Italia, lo share invece si è fermato al 18,2%. Nell'anteprima invece è stato seguito da 4.238.000 telespettatori e il 20,12% di share, segno che più di un milione di italiani ha cambiato canale, subito dopo il Tg1. Il dato che fa più riflettere è la vittoria di Canale 5 su Miss Italia: il film di James Cameron Avatar in prima tv ha registrato 4.300.000 telespettatori con il 21,62% di share. La guerra tra i due principali colossi della televisione è appena cominciata e, nonostante Miss Italia abbia venduto tutti gli spazi pubblicitari, non possiamo di certo dire che gli ascolti siano stati brillanti. Va da sè che non può parlarsi di un flop, considerando l'avvento del digitale terrestre, la frammentazione dei canali e della raccolta pubblicitaria.

Stasera sarà eletta la reginetta d'Italia che potrà quindi sperare in un posto nel mondo dello spettacolo. Molte, però, quest'anno sono anche laureate con grandi sogni nel cassetto: chi vuole diventare avvocato, chi attrice ma anche giornalista di moda. La musica sta cambiando visto che non ci sono più ragazze che aspirano a diventare veline o letterine. O almeno così sembra, eppure c'è chi ancora spera di entrare nella casa del Grande Fratello, ma per fortuna non è il caso delle concorrenti di Miss Italia. Stasera saranno in 20 a contendersi il titolo della più bella d'Italia, infatti alle 15 elette ieri sera se ne aggiungeranno 5 ripescate. Che lo spettacolo – dal Palaspecchiasol – abbia inizio!

Chi è Lavinia Abate, Miss Italia 2022 ha 18 anni ed è nata a Roma
Chi è Lavinia Abate, Miss Italia 2022 ha 18 anni ed è nata a Roma
Miss Italia 2012 con Fabrizio Frizzi 9 e 10 Settembre su Rai 1
Miss Italia 2012 con Fabrizio Frizzi 9 e 10 Settembre su Rai 1
Giusy Buscemi è Miss Italia 2012, il momento dell'incoronazione
Giusy Buscemi è Miss Italia 2012, il momento dell'incoronazione
50.207 di EleonoraDAmore
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni