In un video postato sul suo profilo Instagram, Michelle Hunziker spegne le polemiche sorte intorno alla decisione di subentrare a Maria De Filippi al timone di Amici Celebrities. Michelle spiega quanto è accaduto dietro le quinte del format, a partire dall’invito che proprio la De Filippi le ha rivolto in estate quando le ha chiesto di condurre il programma. L’edizione vip di Amici sarebbe dovuta partire direttamente con Michelle al timone ma la necessità di condurre Striscia la notizia avrebbe spinto Maria a condurre le prime tre puntate prima di lasciare la guida del programma alla collega:

Molti mi chiedete perché sono subentrata solo alla quarta puntata. Maria quest’estate mi aveva chiesto di condurre Amici Celebrities. La prima reazione è stata “Ma sei matta? Questo programma è tuo. Lo devi fare tu”. Lei si è messa a ridere e ha detto che avrebbe voluto affidarlo a me. Mi ha fatto un piacere incredibile che lei me lo abbia chiesto. Chiaramente, era già di partenza una grande sfida. Sapevo molto bene che da 20 anni siamo abituati tutti, me compresa, a vedere Maria fare Amici. Quando una collega che stimi così tanto ti chiede di fare una cosa così, non solo accetti di buon grado ma lo fai con tutto il cuore. È una grande sfida.

Perché la De Filippi ha condotto le prime tre puntate

La necessità di affidare alla De Filippi le prime tre puntate sarebbe nata dalla non voluta indisponibilità di Michelle, alla guida di Striscia la notizia dall’inizio della nuova stagione televisiva: “Poi le cose sono andate diversamente. Ho fatto Striscia e i due programmi si sono sovrapposti. Antonio Ricci mi ha detto che non avrei potuto partecipare contemporaneamente ad Amici e Maria, molto carinamente, ha fatto le prime tre puntate”. La Hunziker non si è mai pentita di avere accettato la proposta della collega, che nel corso della semifinale tornerà ad Amici Celebrities nel ruolo di quarto giudice speciale:

È la prima volta che c’è un cambio di conduzione in corsa e per me sarebbe stato ancora più difficile subentrare ma è anche una tra le più belle sfide e più belle scuole che abbia fatto negli ultimi anni. è addirittura più difficile di Sanremo 2018 perché entrare in una situazione del genere è da matti ma a me piacciono queste sfide. Per quelli che dicono che ho chiamato Maria perché mi aiutasse, dovete sapere che nella vita le cose più belle non si fanno mai da soli, si fanno in squadra. Noi siamo stati una squadra dall’inizio e stasera vedrete che spirito di squadra che c’è tra di noi.

Maria De Filippi giudice della semifinale

Michelle si riferisce al ritorno della De Filippi ad Amici Celebrities nel ruolo di quarta giurata speciale. La conduttrice storica della versione tradizionale del format parteciperà alla puntata in onda il 16 ottobre in un ruolo per lei inedito: dovrà giudicare le sfide dei vip in gioco, seduta accanto ai giurati Platinette, Ornella Vanoni e Giuliano Peparini.