video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2019

Mia Martini arrivò nona a Sanremo 1989 perché si votava senza una giuria di qualità

Fu il pubblico da casa a votare per il nono posto di Mia Martini a Sanremo 1989 con Almeno tu nell’universo. La straordinaria cantautrice non raggiunse il podio, nonostante l’altissima qualità della canzone portata in gara. Fu il pubblico a decidere il suo piazzamento, esprimendo le proprie preferenze con delle speciali schedine abbinate al concorso Totip.
A cura di Stefania Rocco
8.408 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Video thumbnail

Fu il pubblico da casa a decretare la disfatta di Mia Martini a Sanremo 1989. Alla cantautrice, dopo 5 anni di silenzio, fu permesso di partecipare alla gara canora più importante d’Italia. Calcò il palco dell’Ariston con un brano che sarebbe rimasto nella storia della musica: Almeno tu nell’universo. Quella canzone, tuttavia, si piazzò solo nona e a deciderlo fu il pubblico da casa. Il festival dell’organizzatore Adriano Aragozzini funzionava, infatti, con un sistema di voto già utilizzato negli anni precedenti. Era il pubblico a casa a votare attraverso il sistema del Totip. I voti espressi in schedina decretarono per Mimì solo un nono posto. Le fu assegnato, invece, il Premio della critica, l’unico a essere deciso da una giuria di qualità.

La classifica di Sanremo 1989

A decretare la vittoria di Anna Oxa e Fausto Leali con Ti lascerò furono i 6 milioni di voti espressi da casa con le schedine del Totip. Secondo posto per Toto Cutugno con Le mamme. Sull’ultimo gradino del podio Al Bano Carrisi e Romina Power con Cara terra mia. Perfino Francesco Salvi con Esatto ottenne un piazzamento migliore della Martini, conquistando il settimo posto. Salvi è un comico, non un cantante, e prese parte a Sanremo con una canzone leggera che derideva la modesta qualità della musica italiana. Ottenne 870 mila voti, contro i 650 mila di Mimì. Il 1989 fu l’ultimo in cui i voti per la classifica finale furono abbinati al concorso Totip.

Il premio della critica

Almeno tu nell’universo non guadagnò il primo posto a Sanremo 1989 ma incassò il Premio della critica, poi intitolato a Mia Martini a partire dal 1996, un anno dopo la sua morte. All’artista era già andato un altro premio della critica precedentemente. Era il 1982 e Mimì prese parte a Sanremo con Almeno tu nell’universo. Anche in quel caso si classificò nona, ma riuscì a conquistare il voto della giuria di qualità.

La schedina del Totip
La schedina del Totip
8.408 CONDIVISIONI
524 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views