118 CONDIVISIONI
23 Settembre 2015
13:44

Maria De Filippi a Striscia la Notizia non basta, ‘Affari tuoi’ primeggia

La presenza della regina di Canale 5 nelle prime due puntate di “Striscia” ha entusiasmato il pubblico, ma senza sfondare. La gara d’ascolti ha visto la vittoria (di misura) del preserale di Raiuno. Trattandosi della Maria nazionale, era lecito aspettarsi qualcosa di più.
A cura di Valeria Morini
118 CONDIVISIONI

Ha cercato la partenza in grande la nuova stagione di "Striscia la Notizia", che per combattere l'infinita guerra Auditel con la rivale "Affari Tuoi" su Raiuno, ha giocato la carta delle guest star d'eccezione, prese direttamente allo show del sabato sera "Tu si que vales". A condurre le prime due serate del tg satirico al fianco di Michelle Hunziker è stata così chiamata la regina della tv italiana in persona, Maria De Filippi. Nonostante la Signora di Canale 5 sia sempre una garanzia (lo dimostra il fatto che "Tu si que vales" ha battuto "Ti lascio una canzone") gli ascolti non hanno dato il risultato forse sperato da Antonio Ricci. La De Filippi entusiasma, sì, ma non fa il botto.

I dati parlano chiaro: nella serata di lunedì 21 settembre, "Striscia" e "Affari tuoi" hanno chiuso praticamente in parità (e anzi, con Flavio Insinna leggermente in vantaggio), come dimostrano i  5.257.000 telespettatori (share del 19.88%) di Raiuno contro i 5.256.000 di Canale 5 (share 19.76%). Il risultato più interessante è però quello della seconda puntata di martedì 22 settembre, quando "Affari tuoi" ha battuto lo show di Antonio Ricci con 4.856.000 telespettatori (share 18,57%) contro 4.814.000 (18,21%). Trattandosi della Maria nazionale, solitamente capace di polverizzare gli ascolti, era lecito aspettarsi qualcosa in più.

Ora è il turno di Gerry Scotti e Mara Venier

"Quando Ricci mi ha chiamata non ho potuto rifiutare. Striscia la Notizia è per Mediaset quel che Sanremo è per la Rai: un appuntamento cui è impossibile dire di no", ha spiegato la De Filippi, che sembra comunque essersi assai divertita nelle sue due serate come ospite speciale. Ora, resta da vedere quanto pubblico attireranno Gerry Scotti e Mara Venier, chiamati alla co-conduzione nelle prossime puntate. Intanto, starà probabilmente gongolando Flavio Insinna, protagonista la scorsa stagione di una lunga battaglia a distanza con Ricci e "Striscia". La guerra tra i due show preserali per eccellenza continua.

118 CONDIVISIONI
Maria De Filippi a Striscia il 21 settembre:
Maria De Filippi a Striscia il 21 settembre: "Non sono molto brava, ma non potevo dire no"
Maria De Filippi:
Maria De Filippi: "Spero che Stash non vada a Sanremo, basta con questa rottura"
A
A "Striscia la Notizia" arrivano Maria De Filippi, Gerry Scotti e Mara Venier
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni