Manila Nazzaro sostituita da Adriana Volpe: “Mi sento una vittima, spero la Rai mi tuteli”
La rivoluzione in Rai della prossima stagione televisiva è iniziata con il restyling de I Fatti Vostri, la trasmissione che dall'anno prossimo sarà condotta dal solo Giancarlo Magalli, in seguito allo spostamento di Adriana Volpe a Mezzogiorno in Famiglia, soprattutto in seguito alle liti pesantissime con lo stesso Magalli, in diretta e sui social. Per settimane si è parlato dell'avvicendamento tra la conduttrice e Manila Nazzaro, l'ex Miss Italia conduttrice, appunto, di Mezzogiorno in Famiglia. Ma se il passaggio di Adriana Volpe è stato confermato, non si può dire la stessa cosa di Manila Nazzaro, che al momento risulta senza incarichi per la prossima stagione. Cosa per la quale ha apertamente espresso malumore, senza mezzi termini, in un'intervista al settimanale Oggi nella quale ha affermato di sentirsi una vittima:
In questi giorni si è scritto molto su di me facendomi passare, spesso, per raccomandata. Si dice che mi sarebbe stata affidata la conduzione de I fatti vostri al posto di Adriana Volpe. E' arrivato il momento di fare chiarezza. In questo momento, nonostante un anno lavorativo bellissimo, non sono stata ricollocata e un'altra persona ha preso il mio posto. Sono fiduciosa e voglio sperare che dipenda solo dal fatto che è appena stato nominato il nuovo direttore generale
La conduttrice si dice certa che in Rai credano in lei e si candida per la piazza rimasta libera ai Fatti Vostri per affiancare Magalli, come si era ipotizzato nelle scorse settimane. Poi ribadisce la solidarietà dimostrata alla Volpe in occasione del suo screzio con Magalli: "Vorrei essere tutelata nello stesso modo in cui è stata tutelata Adriana Volpe. Io da donna mi sono schierata subito dalla sua parte quando è stata ‘maltrattata' da Giancarlo Magalli. Non deve mai passare il messaggio che una donna lavora grazie ad aiuti e favori maschili. il problema non è che lei sia stata spostata e che abbia preso il mio posto a Mezzogiorno in famiglia, se lo merita. E' una donna intelligente e capace. Ma non devo pagarne le conseguenze io".
Per la verità, stando alle parole di Michele Guardì, regista e ideatore del programma, non è detto che Magalli sarà affiancato da qualcuno nella prossima stagione de I Fatti Vostri. A Sorrisi e Canzoni il regista ha riferito:
Ci sarà la conduzione unica. Sì, penso a Magalli, ma io non gliel’ho detto…È la formula originaria partita con Frizzi, Castagna e poi con lo stesso Magalli. La Volpe non ci sarà. Andrà in un altro programma. La direzione ha chiesto di apportare modifiche allo show, che avrà una “piazza” nuova. Sarà un successo. È normale cambiare dopo tanto tempo, le squadre non durano tutta la vita. Marcello non ci sarà per un anno, poi può darsi che ritornerà. Sono io l’unico che non deve cambiare mai, poi per il resto va bene tutto. Sulle incomprensioni tra i due insisto nel dire che il problema sta nel condividere lavoro e vita privata. Niente di più sbagliato.