25 Marzo 2021
16:00

Makari: cast, location e puntate della serie TV Rai girata in Sicilia

Va in onda Màkari, la nuova fiction di Rai1 girata in Sicilia, nel trapanese. Quattro puntate con protagonista Claudio Gioè nei panni di Saverio Lamanna, un ex giornalista che, dopo essere stato rimosso dal suo incarico, si ritrova a essere detective per caso nella sua terra d’origine. La fiction tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri, editi da Sellerio.

Il 15 marzo ha preso il via Makari, la nuova fiction Rai girata tra San Vito lo Capo, il golfo di Macari e Scopello. La miniserie televisiva è composta da quattro puntate in prima serata ed ha come protagonista Claudio Gioè nei panni di Saverio Lamanna, un ex giornalista che, dopo essere stato rimosso dal suo incarico, si ritrova a essere detective per caso nella sua terra d'origine. La fiction è basata sui libri gialli di Gaetano Savatteri, editi da Sellerio. È prodotta da Palomar, la stessa casa che produce Il commissario Montalbano. La Sicilia è grande protagonista di questa fiction che vede la firma di Michele Soavi alla regia. Tra le location, oltre al Golfo di Macari, anche San Vito Lo Capo, la Riserva Naturale Orientata de Lo Zingaro, la Tonnara di Scopello, Castellammre del Golfo, Trapani e Palermo. Nel cast anche Domenico Centamore nel ruolo di Peppe Piccionello e Ester Pantano nel ruolo di Suleima. La colonna sonora di Màkari è di Ignazio Boschetto de Il Volo. La fiction ha avuto ottimi ascolti tv: la prima puntata è stata vista da 6.7 milioni di spettatori per il 28% di share, la seconda puntata è stata vista da 6.2 milioni di spettatori circa per il 25.9% di share.

Anticipazioni ultima puntata del 29 marzo

Queste le anticipazioni della quarta e ultima puntata di Màkari. Suleima ha ottenuto il lavoro a Milano. Per lei e Saverio si avvicina il momento dei saluti e i due devono decidere del loro futuro insieme, o meno. Fra l’altro Suleima è assai nervosa e tesa. Ha una novità, ancora più dirompente dell’imminente separazione, e non sarà facile comunicarla al suo compagno. A complicare queste giornate c’è anche un nuovo lavoro che Saverio ‐ a causa della cronica penuria di soldi ‐ non può rifiutare: viene assunto dalla ricca Flaminia De Simone per fare da press agent al film di sua sorella Gea, regista e produttrice. Il film partecipa a un importante festival siciliano e Saverio deve partire subito, insieme a Piccionello immediatamente a suo agio nello spumeggiante mondo festivaliero. In realtà, il lavoro di ufficio stampa è poco più di una copertura: il vero motivo per cui Lamanna è stato assunto è proteggere Gea dal violento fidanzato, Alo Pereira, che l’ha già picchiata molte volte e sembra sempre più fuori controllo. Saverio però fallisce il suo compito di guardia del corpo: una mattina Gea De Simone viene trovata morta, assassinata. Saverio è attanagliato dal senso di colpa e, più determinato che mai, decide che non se ne andrà di là finché non troverà il colpevole.

Il cast completo di Makari: attori e personaggi

Ecco l'elenco degli attori principali che interpretano i personaggi della prima stagione di Makari: Claudio Gioè è Saverio Lamanna, Domenico Centamore è Peppe Piccionello, Ester Pantano è Suleima, Tuccio Musumesi è il papà di Saverio. Nel cast anche Antonella Attili e Astrid Meloni. 

Le location di Màkari: dove è stata girata la fiction

La Sicilia è la grande protagonista della fiction Màkari. Le location che fanno da sfondo alla fiction sono mozzafiato: la bellezza di San Vito Lo Capo, la natura rigogliosa della Riserva Naturale dello Zingaro, la Tonnara di Scopello, il territorio selvaggio dello stesso Golfo di Macari e della vicina Castelluzzo. E poi, una delle spiagge più belle del Mediterraneo, proprio quella di San Vito Lo Capo.

La trama di Makari: puntate ed episodi

La trama delle quattro puntate della fiction Màkari prende spunto dai romanzi omonimi di Gaetano Savetteri dal titolo "I colpevoli sono matti", "La regola dello svantaggio", "È solo un gioco" e "La fabbrica delle stelle". Il giornalista e scrittore Saverio Lamanna (Claudio Gioè) torna nella sua Màcari dopo essere stato licenziato dal suo incarico, capo ufficio stampa per un ministero. Ritrova i personaggi del suo passato, tra cui l'amico Peppe Piccionello, che si rivela essere una spalla fondamentale quando si ritrova a essere detective per caso, alla scoperta dei misfatti e dei segreti della sua terra.

La prima puntata del 15 marzo

nella prima puntata di Màkari vediamo il giornalista Saverio Lamann, interpretato da Claudio Gioè, tornare nella sua Màcari dopo essere stato licenziato dal suo incarico, capo ufficio stampa per un ministero. Nelle splendide terre siciliane ritrova i personaggi del suo passato, tra cui l'amico Peppe Piccionello. Un contesto apparentemente tranquillo, quello siciliano, che improvvisamente svela misfatti e segreti sui quali Saverio indagherà come investigatore improvvisato.

La seconda puntata del 16 marzo

Ecco le anticipazioni della seconda puntata del 16 marzo, dal titolo "La regola dello svantaggio" (tratta dall'omonimo romanzo di Gaetano Savatteri). Alle prese con qualche difficoltà economica, Saverio deve accettare un lavoro come guida turistica. Parte così per un tour enogastronomico, ma presto si rende conto che nella comitiva ci sono risentimenti e rancori terribili nei confronti dell'arrogante Olmo, capo del gruppo. Questi muore all'improvviso: Saverio è certo che si tratti di un omicidio e inizia a indagare.

La terza puntata del 22 marzo

Ecco quello che accade nella terza puntata. È morto Franco Rizzo, ex promessa del pallone e cugino di Saverio. Un incidente d’auto, una tragedia. Saverio, a dire il vero, quasi non si ricorda di lui, ma il padre pretende comunque che vada al funerale. Saverio obbedisce al genitore, ma è sempre più nervoso, perché se è vero che non ricorda il cugino, è ancora più vero che non vuole ricordare, ricorrendo alla sua solita strategia: rimuovere i sentimenti e il dolore senza affrontarli; strategia messa in atto dalla morte della madre. A poco a poco, però, Saverio si rende conto che la morte di Franco non è stata un incidente, ma un omicidio. E, allora, cercando la verità su quel singolare delitto, comincerà anche ad affrontare la verità dei propri sentimenti. Sciogliendo l’enigma, oltre a scoprire il colpevole, Saverio ritroverà nel proprio cuore il commovente ricordo di quel cugino a cui da bambino aveva voluto molto bene. La morte di Franco, però, non è l’unica ragione di scompiglio nei sentimenti di Saverio: Suleima ha un colloquio di lavoro a Milano e, se andrà bene, a breve dovrà lasciare Màkari.

Dove vedere Makari in replica e streaming su RaiPlay

La serie tv Makari è disponibile dal 15 marzo 2021. La diretta è trasmessa anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay. Come di consueto, sulla piattaforma di contenuti on demand è possibile rivedere gli episodi anche in replica.

Leonardo, cast e puntate della serie TV Rai su Leonardo da Vinci
Leonardo, cast e puntate della serie TV Rai su Leonardo da Vinci
Un passo dal cielo 6: cast, puntate e location della fiction Rai con Daniele Liotti
Un passo dal cielo 6: cast, puntate e location della fiction Rai con Daniele Liotti
La fuggitiva: cast, puntate e location della fiction Rai con Vittoria Puccini
La fuggitiva: cast, puntate e location della fiction Rai con Vittoria Puccini
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni