Madame difende Sangiovanni: “Non è un raccomandato”, ecco com’è arrivato ad Amici
Dopo la vittoria nella categoria "Canto" ad Amici 20, il nome di Sangiovanni sembra essere quello più importante per il prossimo futuro della musica italiana. Il cantante vicentino ha fatto incetta di premi – da quello della Critica a quello delle Radio – ed è nota l'amicizia che ha con un altro astro nascente della musica, Madame. Molti hanno obiettato che Sangiovanni faccia comunque parte di un establishment e che non sia, a differenza di quanto avveniva in passato, un talento che arriva dal mondo amatoriale. Qualcosa di costruito, insomma. A questi dubbi, proprio "la Madame" ha risposto con un tweet.
La risposta di Madame
Madame ha difeso Sangiovanni da quanti lo accusano di essere un talento costruito a tavolino, pur ammettendo il fatto che l'artista sia stato seguito in tutta la fase che ha preceduto lo show di Maria De Filippi: "Prima di conoscere Sangio ho sentito un suo ritornello in uno studio a Vicenza. Ho capito subito. L'ho presentato a Bias, a Falso Nueve. Falso Nueve ha proposto Amici di Maria. Non è "raccomandato". Ha un team. Un gran team. Grazie a tutti. Vicenza Up!".
L'amicizia tra Madame e Sangiovanni
L'amicizia tra Madame e Sangiovanni è stata raccontata dalla madre dell'artista che ha vinto la categoria "canto" ad Amici. Sulle pagine di "DiPiù Tv", la madre di Sangiovanni ha detto che l'incontro con la Sugar di Caterina Caselli è stato possibile soltanto grazie a Madame: "Qui dalle nostre parti, Giovanni ha conosciuto Madame. È stata lei a portarlo all’attenzione di Caterina Caselli che ha deciso di puntare su di lui". Nasce così l'amicizia tra i due.
Chi è Falso Nueve, il produttore di Sangiovanni
Falso Nueve è l'uomo che c'è dietro il successo di Sangiovanni. All'anagrafe è Fabio Rinaldi, qualcuno si ricorderà di lui per aver fatto parte – con sua sorella Manuela – dei Freres Chaos, gruppo che ha partecipato a X-Factor nel 2012 e che fu protagonista della rissa tra Arisa e Simona Ventura (ricordate? "Sei falsa, Simo"). Dopo quella parentesi, Fabio Rinaldi è diventato A&R Manager della Sugar. Che cosa fa un A&R Manager? È il tramite tra un artista e l'etichetta discografica, l'acronimo sta per "Artisti e Repertorio". Figure come quelle di Fabio Rinaldi rappresentano le preferenze dell'etichetta e mediano nella ricerca di uno stile musicale adatto dell'artista, ricercando tutto quello che c'è intorno: compositori, producer, fasi di registrazione.