La finale di Amici 2021 è andata in onda sabato 15 maggio su Canale5. A contendersi la vittoria sono stati Aka7even, all'anagrafe Luca Marzano, Giulia Stabile, Sangiovanni all'anagrafe Giovanni Pietro Damian, Alessandro Cavallo e Deddy, all'anagrafe Dennis Rizzi. Anche quest'anno il talent ha incoronato il suo vincitore: Giulia Stabile ha vinto 150 mila euro in gettoni d'oro. Ma i premi sono stati numerosi. Ecco chi è riuscito ad aggiudicarseli.

Sangiovanni vince il premio della categoria canto

Ad aggiudicarsi il titolo di vincitore di categoria è stato Sangiovanni. Il premio intende premiare l'ultimo allievo rimasto in gara per la sua categoria (danza/canto) che non è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria finale. Corrisponde a 50 mila euro in gettoni d'oro. Un prezioso bottino che di certo tornerà utile per poter continuare a inseguire i propri sogni.

Sangiovanni vince il premio Tim della critica

Sangiovanni si è aggiudicato il premio Tim della critica. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria composta dalle principali testate quotidiane e web, tra cui Fanpage.it, collegate in streaming nel rispetto delle norme previste per arginare il contagio da Covid-19. Il premio è stato consegnato fisicamente dal coreografo e direttore artistico di Amici 2021 Stephane Jarny. Il vincitore si è portato a casa 50 mila euro in gettoni d'oro.

Sangiovanni vince il premio SIAE per il miglior testo

 

A vincere il premio SIAE per il miglior testo è stato Sangiovanni. La motivazione è stata: “Per la sua capacità di tradurre concetti profondi e talvolta complessi in modo semplice, universale e contemporaneo. Per la sua curiosità e freschezza. Per l’intelligenza creativa. Auguro a Sangiovanni di custodire sempre nella sua anima umiltà e autenticità, ingredienti fondamentali per un cantautore in evoluzione". Il premio è stato consegnato da Giovanni Caccamo, un artista che si è spesso distinto per i testi scritti e che vanta importanti collaborazioni con i cantanti più amati. Sangiovanni ha ricevuto 20 mila euro in gettoni d'oro.

Giulia Stabile vince il premio Tim

 

Giulia Stabile ha vinto il Premio Tim. Il riconoscimento è stato assegnato sia dalla platea che ha presenziato alle diverse puntate del serale del talent condotto da Maria De Filippi, sia dalla community Tim. È stato consegnato da Elena D'Amario: "Ti sei distinta per il tuo talento e per la persona che sei". Il premio è pari a 30 mila euro in gettoni d'oro.

Sangiovanni vince il premio delle radio per miglior inedito

Dedicato alla categoria canto, il premio delle radio è stato vinto da Sangiovanni per la canzone Malibu. Il premio consiste in una targa assegnata da RDS, Radio Italia,  R101 e RTL 102,5, al miglior inedito. Si tratta dei network che sin dal principio hanno seguito il percorso dei cantanti e i loro inediti. Inoltre, via via hanno emesso dei giudizi che sono stati preziosi per i ragazzi per fare con più consapevolezza le loro scelte artistiche.

Tutti i finalisti hanno vinto il premio Marlù

Il premio Marlù è stato assegnato a tutti gli allievi, dunque sia i cantanti che i ballerini, che sono arrivati in finale. Alessandro Cavallo, Deddy, Aka7even, Giulia Stabile e Sangiovanni hanno ricevuto il premio di 7 mila euro in gettoni d'oro.