75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luca Manfè è il nuovo Masterchef USA tutto italiano (VIDEO)

L’italiano Luca Manfè è il primo a conquistare il titolo di Masterchef Usa, grazie alle ricette della tradizione friulana in chiave rivisitata.
75 CONDIVISIONI
Immagine

Per la prima volta il vincitore di Masterchef Usa è un italiano, Luca Manfè. Il giovane è approdato a New York da tempo il 31enne friulano ha partecipato all'edizione americana del reality show per cuochi grazie al frico, piatto tipico della sua regione. Alle selezioni dell'anno scorso Gordon Ramsay lo rimandò a casa, ma quest'anno ha dato filo da torcere al temibile chef. Manfè è riuscito ad accaparrarsi le grazie dei giudici non solo con i suoi piatti ma anche con la sua eleganza e quell'accento italiano inconfondibile. Il suo frico, piatto povero del Friuli a base di formaggio, patate e burro, ha vinto anche contro Natasha Crnjac, sua nemica numero uno ai fornelli. Luca è il primo italiano ad aver partecipato a Masterchef Usa ed ha portato a casa il risultato. Luca è protagonista di un'intervista a "Repubblica" subito dopo la vittoria, dove racconta delle sue soddisfazioni e del suo percorso:

Quando sono partito, 10 anni fa, non sapevo bene cosa volessi fare, a parte divertirmi. Florida, Australia, New York. Poi ho capito che era arrivata l'ora di finirla di fare il pirla e di iniziare a costruire qualcosa. Dopo anni in giro per ristoranti, ho pensato che partecipare a uno show televisivo così importante potesse darmi la spinta giusta per farmi conoscere e per aiutarmi nel mio sogno di aprire un ristorante.

Il suo pesce avvolto in grasso di maiale e servito con risotto di asparagi è stato molto apprezzato dai giudici, che a suo dire "lo amano". Luca non ha presentato i piatti classici della tradizione italiana ma ha rivisitato ogni pietanza con la sua esperienza da chef in giro per gli States. Un rapporto speciale lo ha legato a Joe Bastianich, suo conterraneo:

I giudici mi amano. Sono sempre stati molto gentili con me. E con Joe c'è un rapporto particolare perché siamo entrambi friulani. Proprio per questo però si aspettava sempre qualcosa di più, e per me è stata una grossa spinta. Poi, dato che non avevo internet o contatti con il mondo esterno, gli chiedevo spesso aggiornamenti sulla Serie A e sull'Inter.

Con i 250mila dollari vinti con la finalissima Manfè ha intenzione di aprire un ristorante, e poi espandersi con una catena di gelaterie e una fabbrica di pasta fresca, ma assicura, farà un passo alla volta.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views