L'0rgoglio e la consapevolezza di Ilaria prende il sopravvento. Nella sesta puntata di Temptation Island 2019, il falò di confronto di quella che forse è stata la storia principale finisce così, con lei che va via dopo aver spiegato a Massimo di non essersi innamorata di Javier né di aver perso l'amore per lui, ma semplicemente avendo trovato l'amore per sé stessa: "Io mi sono innamorata di me. Io mi voglio bene e mi dico che valgo qualcosa, non credo che tu mi possa dare la felicità, non ci credo più".

Il falò di confronto

Massimo e Ilaria, i nodi sono finalmente venuti al pettine. Massimo ha visto la vicinanza della sua fidanzata Ilaria a Javier, ma non ha perso occasione di stare accanto alla single Elena, con cui ha fatto un weekend da sogno. Ilaria, invece, ha deciso di non partire per il weekend da sogno con lui, restando sola nel villaggio per riflettere prima del confronto finale. È per questo motivo che Ilaria può partire con un sostanziale vantaggio nel falò di confronto e la discussione si è accesa quando hanno rivisto il percorso comune. Ilaria continua ad insultare Massimo e chiede cosa è successo fuori alla stanza nelle inquadrature delle telecamere di servizio: "Stavo fumando una sigaretta". E Ilaria pronta: "Tu la fumi così una sigaretta? Così, dopo cinquanta minuti?. Massimo, tu non mi stai dicendo la verità. Io c'ho le corna, sono arrivato al punto di dirlo".

Massimo e la sua dichiarazione d'amore

Le parole di Massimo per Ilaria sono una dichiarazione d'amore: "Io prima di passare quella linea di non ritorno, dovevo venire qui a parlare con te. Perché ti ho sempre portato rispetto dal primo all'ultimo giorno. A me parole pesanti non mi sono mai uscite dalla bocca, non ho mai fatto complimenti, non ho mai detto "ti vedo con occhi diversi" ed altro. A me le cose mi si fermavano qua, io ce l'ho per te quelle cose e non per altri. Io mi sento molto meglio perché da qua, con tutte le nostre problematiche, io ero pronto a riaffrontare di nuovo tutta la situazione perché ho sentito veramente che questa esperienza mi ha dato tanto. Io ti amo, da matti. A me se non mi fregava niente non stavo a perdere tempo con te." Massimo poi rivela: "Io ho parlato a tutti di te, ho detto a tutti di quanto eri bella la prima volta che ti ho visto. Sei bella ancora come la prima volta che ti ho visto".

Le consapevolezze di Ilaria

Filippo Bisciglia va dritto al punto: "Massimo, vuoi uscire con Ilaria?". E Massimo conferma: "Voglio uscire con Ilaria tutta la vita". Poi tocca ad Ilaria. Sono attimi che sembrano eterni: "Io non ce la faccio a mentire". Ilaria appare distante, Massimo cerca di recuperare ma Ilaria scoppia in lacrime. Massimo cerca di spiegarsi: "Questa cosa serviva per migliorarci, probabilmente ci è servito. Dammi un'altra possibilità, mi è servito, ho capito tante cose". Ma Ilaria non è convinta: "Anche io ne ho capite tante altre. Io da sola sto bene". Filippo Bisciglia prova a far notare a Ilaria che qualcosa è cambiato: "Ventuno giorni fa, non ti avrebbe mai fatto questo discorso". E Ilaria replica con quelle che sono forse le frasi chiave di tutto questo falò:

Io mi sono resa conto che sto bene anche da sola. Non mi sono innamorata di Javier. E non mi sono disinnamorata di te in 20 giorni. Io mi sono innamorata di me. Io mi voglio bene e mi dico che valgo qualcosa, non credo che tu mi possa dare la felicità, non ci credo.

Filippo Bisciglia chiede la conferma a Ilaria, che confermando comunque di essere innamorata ancora di Massimo, spiega di avere i suoi dubbi e di voler andare da sola avanti: "Non c'ha senso" si ribella Massimo, ma Ilaria: "Per me c'ha senso. Sicuro che non c'ha senso?". I due si abbracciano e si baciano per salutarsi, poi lei si allontana sulle note di "Senza Parole", quelle che non ha più Massimo.