Lorena Bianchetti: “Non ho ceduto alle provocazioni di Milo Infante”
Si è tanto parlato nella scorsa stagione televisiva di Lorena Bianchetti, giornalista e conduttrice del salotto pomeridiano di Rai 2 Italia Sul Due, che debutterà il prossimo 17 Settembre dal lunedì al venerdì sempre sulla stessa rete e allo stesso orario, ma con un programma nuovo di zecca. Un talk pomeridiano il suo che l'anno scorso non ha di certo fatto scintille, dividendosi la scena con Milo Infante il quale, da caporedattore della seconda rete della tv di Stato, ha accusato Viale Mazzini di demansionamento; tout court non poteva scegliersi gli ospiti in studio e soprattutto non poteva trattare per primo argomenti "scottanti" e di attualità poichè preceduto sempre dalla Bianchetti. Qualcuno infatti è arrivato ad accusare la giornalista di essere troppo "buonista" o addirittura di essere filo-cattolica, altri invece non hanno semplicemente apprezzato il suo stile di conduzione. Punti di vista che poi sono sfociati in una vera e propria lotta tra fan: da una parte i pro-Lorena Bianchetti, dall'altra i pro-Milo Infante che si spennavano via social network (qui il palinsesto autunnale di Rai 2).
Milo Infante non ha mai attaccato Lorena Bianchetti direttamente ma era palese che in studio a Milano non si respirava affatto una buona aria. A Vero la Bianchetti ha dichiarato:
Ho sempre cercato di comportarmi in modo rispettoso nei suoi confronti e non ho capito cosa sia successo. A un certo punto, è entrato in rotta di collisione un po’ con tutti e la situazione è precipitata. Per il bene del programma non ho ceduto alle sue provocazioni ma la cosa mi ha lasciata sbigottita e amareggiata.
Il suo nuovo talk show su Rai 2 vuole raggiungere tutti, dai giovani agli anziani. Un obiettivo ambizioso ma sicuramente difficile da raggiungere, considerando sia la fascia oraria sia il contenuto. Non sarà di certo un programma di approfondimento per esperti nè un format pedagogico, come ha sottolineato la conduttrice. La sua idea invece è quella di dare voce alla gente, un po' alla Piazzapulita "light":
Vorrei, invece, calarmi tra i problemi della gente, e provare a dar voce a tutti quelli che non hanno un modo per potersi esprimere. Cercheremo di recuperare quel clima rassicurante che si instaura ta i componenti di una famiglia, in modo da poter trattare con la massima serenità gli argomenti che giorno dopo giorno ci verranno suggeriti dalla cronaca e dall’attualità.
Non è una fanatica degli ascolti e non alimenterà mai una lite per far alzare lo share. E' una promessa, staremo a vedere. E' indubbio che altre conduttrici invece hanno fatto del trash (anzi del crash e splash come direbbe il collega Carmine Santoro) un vero e proprio cavallo di battaglia, anzi una strategia per acchiappare sempre più ascolti. Ma Milo Infante quindi che fine farà?