20 Ottobre 00:05 Vladimir Luxuria vince a sorpresa la sesta puntata di Tale e Quale Show 2018

La classifica finale dei quattro giudici fa emergere, come precisa Panariello, la sensazione che abbiano visto tutti un programma diverso. Tre podi completamente diversi e soprattutto dei punti di vista del tutto differenti l'uno dall'altra. Combinando le loro graduatorie e i cinque punti assegnati da ogni concorrente in gara, emerge questo verdetto:

Terzo posto per Antonio Mezzancella a 60 punti, secondo posto per Guendalina Tavassi con 62 punti, prima posizione per Vladimir Luxuria, che conquista per un solo punto la vittoria della serata grazie alla sua imitazione di Ivan Cattaneo. Per l'ex parlamentare si tratta della seconda vittoria di puntata in questa edizione, dopo il successo al debutto della stagione.

19 Ottobre 23:47 Milly Carlucci cala l’asso e invita Maria De Filippi a Ballando con le Stelle

Milly Carlucci tenta la mossa per risolvere le tensioni passate con Maria De Filippi e si gioca la carta a fine serata, lanciando una provocazione. Dopo aver sottolineato che in tanti anni Carlo Conti non ha mai voluto partecipare al programma, coglie l'occasione per lanciare un messaggio all'amico e collega e di fare da "postino" per lei:

Il mio sogno sarebbe avere Maria De Filippi ballerina per una notte. So che la cosa è complicata perché siamo in onda nella stessa serata, però si possono fare registrazioni, collegamenti e quant'altro. Proviamoci, consegnale questa lettera da parte mia.

19 Ottobre 23:41 Giovanni Vernia è Bono Vox, ultima esibizione della serata

La gara si chiude con l'ultima performance della serata, quella di Giovanni Vernia, che prova a mettersi nei panni di Bono Vox cantando "In the name of love". Conferma le sue doti da imitatore e dimostra anche qualità vocali interessanti, che aveva già dimostrato con prove diverse nelle scorse settimane, Baglioni su tutti. I complimenti della giuria sono più che meritati e a questo punto si passa ai voti dei giudici.

19 Ottobre 23:33 Antonio Mezzancella “ruba” la voce a Edoardo Bennato, ennesima notevole imitazione per lui

Imitatore di professione, Antonio Mezzancella sta in ogni caso dimostrando, settimana dopo settimana, il suo grande talento, riuscendo a vestire i panni di una ampia rosa di artisti. Dopo la vittoria della scorsa settimana con Eros Ramazzotti, questa volta tocca a Edoardo Bennato farsi "rubare" la voce dal poliedrico artista toscano. E il risultato è eccellente anche in questo caso, con una capacità di mimesi a tratti impressionante. Cosa che gli stessi giudici non possono fare a meno di sottolineare.

19 Ottobre 23:26 Antonella Elia si trasforma in Rita Pavone, e confonde Teddy Reno con Tony Renis

Antonella Elia propone la sua rivisitazione del Giamburrasca di Rita Pavone con "Viva la pappa col pomodoro". La Elia è senza dubbio la mina vagante di questa edizione e la sua esibizione di questa sera è in linea con quelle delle scorse settimane in cui non è riuscita sempre a soddisfare i giudici. Che questa sera si complimentano per la sua performance sul palco, pur contestandole parecchi problemi dal punto di vista vocale. La Elia non riesce a lasciare il palco senza un piccola gaffe, scambiando Teddy Reno, marito della Pavone, con Tony Renis.

19 Ottobre 23:15 Guendalina Tavassi si cimenta con Bianca Atzei, Loretta Goggi: “Sei stata bravissima”

Dopo aver interpretato benissimo Loredana Bertè la scorsa settimana, Guendalina Tavassi questa settimana deve cimentarsi con Bianca Atzei e, a dispetto delle premesse, la sua performance è ottima. A parte alcuni problemi di tenuta, per le ovvie difficoltà che può comportare il tentativo di imitare la voce della Atzei. Un merito che le riconosce prima di tutto il pubblico e poi i giurati. "Sei stata davvero bravissima", le dice la Goggi, e le fa eco Salemme: "Stasera mi sei piaciuta davvero tantissimo". Si prevede una posizione di classifica molto alta per lei.

19 Ottobre 23:06 Matilde Brandi diventa Cindy Lapuer, i giudici non sono convinti della sua performance

Si fa apprezzare dal pubblico anche Matilde Brandi, che fino a questo momento non era ancora riuscita a trovare il ruolo giusto. Pezzo difficilissimo "True Colors" di Cindy Lauper, che comporta certamente qualche problema di intonazione per la Brandi, che certo fino a questo momento non ha dimostrato di avere grandi doti vocali. Da parte dei giudici il commento è parzialmente positivo, ma molti sono gli elogi per gli sforzi compiuti.

19 Ottobre 22:52 Vladimir Luxuria è Ivan Cattaneo per una sera

Una delle imitazioni più sentite della serata è certamente quella di Vladimir Luxuria, che porta sul palco la sua personale rivisitazione dell'amico Ivan Cattaneo, in queste settimane chiuso nella Casa del Grande Fratello. La sua "Una zebra a pois" è molto convincente, soprattutto per la chiara conoscenza del personaggio. Dopo l'esibizione arrivano i complimenti della giuria, tra cui quelli di Loretta Goggi, che riconosce di aver sottovalutato Cattaneo a inizio carriere: "Io ho preso sottogamba Ivan Cattaneo come artista, perché da ragazza lo vedevo come una cosa giocosa. Ma rivedendolo, col tempo, ho capito che c'era molto altro e mi fa piacere averlo scoperto".

19 Ottobre 22:40 Mario Ermito si cala nei panni di Miguel Bosè, Francesca Testasecca tra il pubblico

"Per me sei stato identico, questa è stata una vera imitazione". Così Salemme apostrofa l'imitazione che Mario Ermito ha fatto di Miguel Bosè con "Se tu non torni". Dello stesso avviso è Milly Carlucci e, alla stessa maniera, Giorgio Panariello. Contraria a questa versione è Loretta Goggi, che ritiene Ermito sia stato in grado di fare imitazioni più efficaci di queste. Tra il pubblico viene più volte inquadrata Francesca Testasecca, che ha avuto con Ermito una lunga relazione, a quanto pare finita. Lui continua a parlare benissimo di lei, definendola una persona importantissima per la sua vita.

19 Ottobre 22:30 Roberta Bonanno è Tina Turner: ovazione per lei, ma Salemme la critica

Roberta Bonanno aveva già dominato una puntata di Tale e Quale Show con una eccezionale imitazione di Aretha Franklin risalente a qualche settimana. Questa sera si è misurata con un'altra grande diva della canzone internazionale come Tina Turner. Il risultato della ex Amici non è molto diverso rispetto a quella occasione, ma Vincenzo Salemme stasera si ribella alle regole del buonismo classico della giuria del programma e ammette di aver sentito la mancanza di un po' di grattato nella voce. Subito scatta la contestazione del pubblico e lui spiega così il suo appunto:

Si parte da una concorrente bravissima, Roberta è eccezionale e mi aspetto delle eccezionalità, il mio compito è stare qui ad evidenziare alcune lacune e a trovare il pelo nell'uomo.

19 Ottobre 22:16 Andrea Agresti si trasforma in Caterina Caselli

Compito proibitivo per Andrea Agresti, la iena che sta sorprendendo in questa edizione di Tale e Quale Show per la sua inaspettata capacità di mimesi, oltre che un'apprezzabile intonazione. Al toscano stasera è toccata l'ardua prova di entrare nei panni di Caterina Caselli e la sua "Nessuno mi può giudicare". Parte zoppicante, come gli fa notare la Goggi, ma per il resto dell'esibizione riesce a tenere benissimo il palco, senza variazioni sulla tonalità del pezzo, nonostante si trattasse di un uomo che cantava una canzone femminile.

19 Ottobre 22:06 Alessandra Drusian nei panni di Annie Lennox, standing ovation in studio

Alessandra Drusian è chiamata a proporre al pubblico la sua rivisitazione di Annie Lennox, con la immortale "Why". La cantante offre una bellissima interpretazione del pezzo, riuscendo a cogliere la "misteriosa e androgina eleganza", come sottolinea giustamente Loretta Goggi nell'elogiare i tratti espressivi dell'artista britannica. Tutti i giudici sono sostanzialmente d'accordo con quanto detto dalla Goggi, sia sulla qualità dell'imitazione che sul timbro vocale. La Drusian non trattiene un pizzico di commozione dopo la standing ovation del pubblico, anche per la presenza di sua figlia tra il pubblico.

19 Ottobre 21:55 Massimo Di Cataldo imita Fabio Rovazzi, come Enrico Papi nel 2016

La seconda esibizione della serata è quella di Massimo Di Cataldo. Il cantautore romano, dopo aver sfiorato la vittoria la scorsa settimana vestendo i panni di Ed Sheeran, per questa puntata propone la sua personalissima rivisitazione di Fabio Rovazzi col suo primo successo "Andiamo a comandare". Due anni fa, nell'edizione 2016, ci aveva già provato Enrico Papi, imitazione che gli portò fortuna perché lo stesso Rovazzi prese parte al pezzo "Mooseca".

19 Ottobre 21:45 Loretta Goggi abbandona la “coda”, Raimondo Todaro è Fabio Concato

Carlo Conti apre la puntata di tale e Quale Show facendo gli omaggi a Milly Carlucci, ospite d'eccezione di questa puntata. Il primo concorrente a salire sul palco è Raimondo Todaro, il maestro di Ballando con le Stelle che esegue in maniera molto fedele una complicatissima imitazione di Fabio Concato, tra le voci più "inimitabilie" del contesto musicale italiano. A giudicarlo c'è proprio la Carlucci, che lo conosce da anni proprio per il suo ruolo nel varietà del sabato sera. Todaro ci scherza su: "Stasera annuncio il mio ritiro dal canto, tanto meglio di così non posso fare".

Si commuove Loretta Goggi, invece, che gli fa complimenti spassionati, elogiando il suo impegno e la sua esecuzione. Tra i primi dettagli notati dal pubblico c'è quello relativo al look della Goggi, che torna al classico, abbandonando quello stile che molta ironia aveva attirato nelle scorse settimane.

19 Ottobre 21:04 Milly Carlucci quarto giudice della sesta puntata di Tale e Quale Show

Nuovo appuntamento con Tale e Quale Show, il varietà del venerdì sera di Rai1, condotto da Carlo Conti e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy. La puntata di venerdì 19 ottobre, a partire dalle 21.25, sarà la sesta di questa edizione, che nelle prime settimane ha ottenuto un grande successo in termini di ascolti. Quarto giudice, per l’occasione, Milly Carlucci, che sarà al fianco di Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.

Le esibizioni della sesta puntata di Tale e Quale Show 2018

Ma la concentrazione sarà, come sempre, dedicata ai 12 protagonisti dello show. Ecco le loro esibizioni: Andrea Agresti avrà le sembianze di Caterina Caselli, Roberta Bonanno si scatenerà con Tina Turner, Matilde Brandi diventerà Cindy Lauper, Massimo Di Cataldo imiterà Fabio Rovazzi, Alessandra Drusian vestirà i panni di Annie Lennox, Antonella Elia sarà Rita Pavone, Mario Ermito si metterà alla prova con Miguel Bosé, Vladimir Luxuria se la vedrà con Ivan Cattaneo, Antonio Mezzancella sarà impegnato con Edoardo Bennato, Guendalina Tavassi si trasformerà in Bianza Atzei e Raimondo Todaro in Fabio Concato.