Venerdì 12 ottobre, Rai1 trasmette la quinta puntata di ‘Tale e Quale Show 2018’, il varietà condotto da Carlo Conti. I giurati Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme commentano le performance dei concorrenti, ancora una volta chiamati a vestire i panni di Big della musica italiana e internazionale.
Antonio Mezzancella vince la quinta puntata di Tale e Quale Show 2018
Arriva il momento della classifica, basata sui voti dei 4 giurati cui si aggiungono i 5 punti che ogni concorrente assegna a uno dei compagni (o a se stesso). A conquistare la vittoria è Antonio Mezzancella, letteralmente "tale e quale" nei panni di Eros Ramazzotti.
1 – Antonio Mezzancella
2- Massimo Di Cataldo
3- Mario Ermito
4- Alessandra Drusian
5- Andrea Agresti / Giovanni Vernia
7- Roberta Bonanno / Vladimir Luxuria
9- Guendalina Tavassi
10 -Antonella Elia
11 – Matilde Brandi
12 – Raimondo Todaro
Alessandra Drusian è Adele, una voce splendida che divide il pubblico
A chiudere la quinta puntata è Alessandra Drusian, chiamata a trasformarsi in Adele con "Someone Like You". La voce è semplicemente meravigliosa, anche se la voce non è proprio identica. Loretta Goggi è in difficoltà: "Non so se giudicare l'imitazione o l'esecuzione di Alessandra. La voce non è sempre somigliante, ma che vocalità…". Per Salemme, la somiglianza in alcuni punti è comunque notevole, mentre il pubblico sembra condividere il punto di vista della Goggi.
Mario Ermito è Luciano Ligabue, la Clerici: "Sei un gran figo"
Mario Ermito regala un classico di Tale e Quale Show: interpreta Luciano Ligabue con "Questa è la mia vita", ma carica un po' troppo l'imitazione. Antonella Clerici si fa portavoce del pubblico femminile e loda il bel Mario: "Sei un gran figo anche nei panni di Ligabue". Carlo Conti svela una curiosità: "Io e Liga siamo nati lo stesso giorno, il 13 marzo. Lui ha un anno in più di me, ma sembra mio figlio!".
Raimondo Todaro è John Travolta, grande show ma il canto lascia a desiderare
Momento musical, con Raimondo Todaro che imita John Travolta con un numero di Grease. Il concorrente sfrutta bene le doti da ballerino, ma l'esecuzione vocale lascia un po' a desiderare. Per giunta, il volto di Ballando con le stelle ha dovuto fare i conti con il microfono sfuggente. Battuta di Panariello: "Todaro è come Renzi nel Pd, non si vede ma è sempre lì".
Vladimir Luxuria ricorda Dalida e si emoziona
Nuova prova impegnativa per Vladimir Luxuria, che ha il compito di interpretare la grande Dalida sulle note di "Ciao amore ciao". Per lei una standing ovation, la performance è convincente. "Una grande interpretazione, teatrale", si complimenta Loretta Goggi, "Hai fatto un lavoro straordinario". Vladimir è entrata molto nel personaggio, e non nasconde la commozione: "Ringrazio Dalida perché ha fatto conoscere la grande musica dei cantautori".
Critiche per Massimo Di Cataldo nei panni di Ed Sheeran
A Massimo Di Cataldo tocca il compito di imitare un cantante internazionale: si trasforma in Ed Sheeran, con "Perfect". Per lui una standing ovation, ma il pubblico a casa non condivide l'entusiasmo. Apprezza Salemme, per cui Sheeran è il cantante preferito.
Matilde Brandi imita Viola Valentino, ecco perché stasera c'è poca pubblicità
Tocca a Matilde Brandi, che imita Viola Valentino. Prima della sua imitazione, si va in pubblicità, ufficialmente per l'assenza improvvisa di Panariello e Salemme. "Vado a cercarli!", dice Conti, prima di mandare il primo spot della serata dopo oltre un'ora di programma. La scarsità di interruzioni non passa inosservata presso il pubblico. Il motivo: la puntata è registrata e non in diretta, per via dello sciopero in Rai.
Giovanni Vernia imita Marco Mengoni e piace ai fan del cantante
Giovanni Vernia si cala nei panni di Marco Mengoni. Salemme decanta le sue qualità di "istrione", che "si mette in gioco al di là dell'imitazione". Antonella Clerici ammette di essere una fan di Vernia e del suo Johnny Groove. Un'imitazione, quella di Vernia, che piace molto ai fan di Mengoni.
Agresti è Simon Le Bon, il pensiero corre all'imitazione di Fabrizio Frizzi
Si torna agli anni 80 con Andrea Agresti chiamato a imitare Simon Le Bon, leader dei Duran Duran, con "Wild Boys". E la memoria corre subito a Fabrizio Frizzi, che imitò Le Bon in una passata edizione di Tale e Quale Show. Il conduttore scomparso lo scorso marzo partecipò infatti in qualità di concorrente nel 2013-2014, raccogliendo ampi consensi. Lo ricordano con affetto Antonella Clerici e Carlo Conti, ma anche il pubblico a casa.
Alessandra Amoroso apprezza l'imitazione di Roberta Bonanno: "Bravissima"
Alessandra Amoroso interviene su Twitter per commentare la performance di Roberta Bonanno, che l'ha imitata cantando "Stupida". Una performance piaciuta molto alla cantante, che ci complimenta con la collega uscita anche lei da Amici: "Sei stata bravissima".
Roberta Bonanno dopo Emma imita la Amoroso: perché le toccano sempre i cantanti di Amici?
Tocca a Roberta Bonanno, che ancora una volta "torna" virtualmente nell'universo di Amici, il programma che l'ha lanciata. Dopo aver imitato Emma, stavolta deve calarsi nel ruolo di Alessandra Amoroso, con "Stupida". Il pubblico non può fare a meno di notarlo e rumoreggia su Twitter.
Antonio Mezzancella perfetto nei panni di Eros Ramazzotti: "Identico"
La prima standing ovation, meritata, di questa sera è per Antonio Mezzancella. La sua imitazione di Eros Ramazzotti, con "Un Angelo Disteso Al Sole", è praticamente perfetta. "Grandioso", dichiara Salemme. "Sensazionale", si entusiasma la Clerici. Complimenti anche dalla Goggi e da Panariello, che come al solito lancia battutine al compagno di giuria: "Con quello che avete risparmiato di trucco, veniva fuori una badante per Salemme". Il pubblico a casa è stupito dalla bravura di Mezzancella.
Guendalina Tavassi imita Loredana Bertè e divide il pubblico
A Guendalina Tavassi spetta il compito di calarsi nei panni Loredana Bertè con "Non ti dico no", il suo recente successo. La sua interpretazione è un po' caricaturale, ma il lavoro sulla voce è ammirevole. La Tavassi sta ancora facendo i conti con un problema alle corde vocali che si protrae dalla settimana scorsa. I giurati si complimentano con lei, mentre il pubblico è diviso.
Antonella Elia è Arisa: "Se mi chiamano Pippa, stavolta non mi offendo"
Si parte con Antonella Elia nei panni di Arisa. La simpatica showgirl canta "Sincerità", il brano che ha lanciato Rosalba Pippa a Sanremo. Nell'aspetto fisico è identica, ci sono ancora diverse sbavature nel ritmo e nell'esecuzione, ma la sua autoironia è sempre adorabile: "Se la giuria mi dirà che sono stata una pippa, non mi offenderò". Loretta Goggi si complimenta per l'intonazione: "Stavolta è perfetta". "Miracolo!", replica la Elia, cui va il premio simpatia dell'edizione.
Look Loretta Goggi: perché porta una coda di cavallo posticcia
Anche questa sera, Loretta Goggi porta una lunga coda di cavallo: un look che la giurata sfoggia dall'inizio dell'edizione e che ha suscitato molti commenti, talvolta velenosi. Per chi si chiedesse cosa c'è dietro la scelta di questa acconciatura, ecco svelato il giallo. La stessa Loretta l'ha spiegato a Tv Sorrisi e Canzoni: si tratta di una coda posticcia.
La mia regola è cambiare look e capelli a ogni edizione di Tale e Quale. Quest’anno, non potendo modificare l’acconciatura perché sto girando un film, ho pensato a una coda posticcia del colore dei miei capelli. È lunga 45 cm e la applico da sola: ci metto meno a metterla che a toglierla, con tutte le forcine che uso!
Antonella Clerici quarto giurato, annuncia la data d'inizio di Portobello
Forte degli ascolti da urlo degli scorsi venerdì, parte il quinto appuntamento con il varietà di Carlo Conti. In veste di quarto giurato, al fianco di Loretta Goggi, Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello, c'è Antonella Clerici. La conduttrice promuove il ritorno di Portobello, che condurrà dal 27 ottobre.
Le imitazioni previste nella quinta puntata di ‘Tale e quale show 2018’
Tutto è pronto per il quinto appuntamento con il varietà di Carlo Conti, in onda venerdì 12 ottobre in prima serata su Rai1. A seguire, l'elenco delle imitazioni che vedremo nel corso della serata.
Andrea Agresti imiterà Simon LeBon, Roberta Bonanno vestirà i panni di Alessandra Amoroso, Matilde Brandi si trasformerà in Viola Valentino, Massimo Di Cataldo proverà a imitare Ed Sheeran, Alessandra Drusian si cimenterà con Adele, Antonella Elia interpreterà Arisa, Mario Ermito si metterà alla prova con Luciano Ligabue, Vladimir Luxuria dovrà convincere il pubblico imitando Dalida, Antonio Mezzancella sarà Eros Ramazzotti, Guendalina Tavassi si cimenterà con Loredana Bertè, Raimondo Todaro tenterà di conquistare la giuria con John Travolta e Giovanni Vernia imiterà Marco Mengoni.