in evidenza 23 novembre 19:38 Si conclude il Torneo dei Campioni

Andrà in onda alle 21.25 su Rai1 la finalissima di Tale e Quale Show, il talent show condotto da Carlo Conti. Si conclude questa sera la seconda parte del circuito di gara, con l’incoronazione del vincitore del Torneo dei Campioni. Antonio Mezzancella, già vincitore della prima parte della gara, rimane stabilmente in cima alla classifica di gradimento. Lo “insidia” da vicino Antonella Drusian, vincitrice della scorsa puntata.

Leonardo Pieraccioni quarto giudice

La struttura dell’undicesima puntata di Tale e Quale Show prevede, come da tradizione, l’arrivo di un quarto giudice che andrà ad aggiungersi ai giurati Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Si tratta di Leonardo Pieraccioni, regista e grande amico del conduttore. A eleggere il vincitore dell’edizione 2018 sarnno i voti dei giurati, che influiranno per il 40%, e il televoto che deciderà il restante 60%. A esibirsi per conquistare il titolo saranno 12 big: Andrea Agresti, Valeria Altobelli, Federico, Filippo Bisciglia, Roberta Bonanno, Massimo Di Cataldo, Alessandra Drusian, Vladimir Luxuria, Alessia Macari, Antonio Mezzancella, Annalisa Minetti e Giovanni Vernia.

Le trasformazioni della serata

Di seguito le trasformazioni della serata. Andrea Agresti si calerà nei panni di Donatella Rettore, Valeria Altobelli omaggerà la scomparsa Mia Martini, Federico Angelucci si trasformerà in Andrea Bocelli, Filippo Bisciglia ricorderà Pino Daniele, Roberta Bonanno si calerà nel ruolo di Anastacia, Massimo Di Cataldo sarà Barry Gibb dei Bee Gees, Alessandra Drusian interpreterà Fiorella Mannoia, Vladimir Luxuria ricorderà Gabriella Ferri, Alessia Macari diventerà Sia, Antonio Mezzancella imiterà Biagio Antonacci, Annalisa Minetti diventerà Amii Stewart e Giovanni Vernia sarà impegnato con Adriano Celentano.

24 novembre 00:20 Federico Angelucci è il vincitore della finalissima di Tale e Quale Show 2018

Anche la classifica provvisoria complessiva premia Federico Angelucci. Si sommerà alla classifica formata dal televoto che darà il nome del vincitore finale.  Di seguito la classifica finale: Alessia Macari al dodicesimo posto; undicesima Luxuria, decimo Giovanni Vernia, nona Annalisa Minsetti, ottavo posto per Andrea Agresti, settimo Massimo Di Cataldo, sesto posto per Valeria Altobelli, quinto posto per Filippo Bisciglia, quarto posto per Roberta Bonanno. Il podio: al terzo posto Antonio Mezzancella, secondo posto ad Alessandra Drusian e primo posto per Federico Angelucci, vincitore del Torneo dei Campioni.

24 novembre 00:07 L’ennesimo spot al film di Leonardo Pieraccioni, Panariello: “Ha fatto un film? Non si era capito”

Con l'ennesimo rimando di Carlo Conti al film di Leonardo Pieraccioni, Panariello perde scherzosamente la pazienza: "Ma ha fatto un film Pieraccioni? Non si era capito". Il regista e attore fiorentino raggiunge il centro del palco per mostrare il trailer del film Se son rose, pellicola nella quale comparirà per la prima volta in video anche la figlia Martina, nata dal legame con Laura Torrisi. A partecipare al film anche Conti nel ruolo di comparsa e Salemme con un cammeo.

24 novembre 00:04 Federico Angelucci al primo posto, è il vincitore secondo la giuria interna

È il momento dell'assegnazione dei 5 punti. Massimo Di Cataldo li assegna alla Minetti. Valeria Altobelli a Federico Angelucci. Vernia ad Annalisa Minetti. Roberta Bonanno a Filippo Bisciglia che ricambia. Agresti vota Biagio Antonacci. Angelucci ricambia il voto alla Altobelli. Macari vota Vladimir Luxuria. Mezzancella ad Agresti. Luxuria vota Federico Angelucci. L'ultima è Annalisa che regala i suoi 5 punti a Bisciglia. Conti: "Mi rivolgo ai produttori di musical, qui ci sono dei veri e propri talenti che aspettano di essere chiamati".

È il momento delle classifiche. Per la Goggi sul podio ci sono Bonanno, Mezzancella e Angelucci. Per Salemme sul podio salgono Macari, Bonanno e Angelucci. Il podio di Panariello è composto da Altobelli, Mezzancella e Angelucci. Pieraccioni conclude e nei primi tre posti piazza Drusian, Mezzancella e Angelucci.

23 novembre 23:50 Ovazione anche per Annalisa Minetti, Panariello: “La puntata facevamo prima a farla in piedi”

Annalisa Minetti ringrazia Carlo Conti: "Hai cambiato il linguaggio usato in tv rispetto alla disabilità". Imiterà Amy Stewart. Pieraccioni: "Qui c'è l'imbarazzo della scelta". Panariello: "Stasera si faceva meglio a farla in piedi la puntata, viste le volte in cui ci siamo dovuti alzare". La sua è l'ultima esibizione della serata. A breve sarà annunciato il vincitore della puntata finale, campione del Torneo.

23 novembre 23:41 Loretta Goggi contesta Vladimir Luxuria: “La voce di Gabriella Ferri diversa da come l’hai fatta tu”

Vladimir Luxuria imita Gabriella Ferri. Loretta Goggi: "Un omaggio bellissimo ma lei non cantava così". Luxuria: "Con tutto il rispetto, ma nella versione che ci danno cantava così". Piccolo battibecco tra le due ma la Goggi fa marcia indietro: "Forse hai ragione per la questione del video, ma parlavo da fan". Panariello: "Brava, mi è piaciuto il suo percorso". Salemme: "Non entro nel tecnico ma nemmeno a me ricordava la voce di Gabriella Ferri. Il ricordo è stato ben fatto".

23 novembre 23:31 Goggi: “Me la sono goduta più che nel 2007”, si riferisce alla sfuriata contro Mike Bongiorno

Tocca ad Antonio Mezzancella, provvisoriamente primo in classifica, che imiterà Biagio Antonacci. La performance è perfetta, come tutte quelle da lui realizzate finora. Pieraccioni: "Era identico anche lo sgabello, non c'era una cosa che non fosse da standing ovation". Panariello: "Non era facile fare Biagio, sei stato bravo". Goggi: "Trovo che non sia semplice imitare Biagio. Antonio è stato bravo, non ha sforzato ma la voce c'era. E poi volevo dire che me la sono goduta più qui stasera che nel 2007 a Miss Italia". Si riferisce a quanto accadde più di 10 anni da quando, alla guida del concorso di bellezza insieme a Mike Bongiorno, arrivò sul palco con una sfuriata contro il collega: "Pensavo di entrare con te, e presentare insieme Miss Italia, invece hai fatto il collegamento con Fiorello, che volevo salutare pure io. Me ne vado. Non pensavo di arrivare dopo mezzora di spettacolo, ma stiamo scherzando"

23 novembre 23:21 Una magrissima Alessia Macari imita Sia, Salemme: “Non immaginavo, ha fatto qualcosa di esagerato”

Alessia Macari è triste per l'ultima settimana di prove. Imiterà Sia, un'esibizione particolarmente difficile sulle note di Chandelier. Magrissima sul palco, la showgirl sfodera tutte le sue capacità per calarsi in questa prova tanto complessa. Conti: "Stiamo parlando di una delle voci più potenti degli ultimi tempi". Loretta Goggi: "Lo so, davvero complimenti ad Alessia". Salemme: "Questa trasmissione è proprio questa. Arriva Alessia Macari, non te lo aspetti e fa qualcosa di esagerato". Pieraccioni: "Questa Sia non l'avevo mai vista, mi sento particolarmente vecchio". Panariello: "La più bella interpretazione che abbia mai fatto, è stata identica!".

23 novembre 23:11 Federico Angelucci identico a Bocelli, gli spettatori: “Strepitoso, merita la vittoria”

Federico Angelucci imita Andrea Bocelli ne Il mare calmo della sera. Altra standing ovation per lui, perfino i compagni di gara si alzano a omaggiarlo. Loretta Goggi: "Che esagerato! Bravissimo, hai un'estensione paurosa. Eri identico nel trucco e negli atteggiamenti". Salemme: "Sembra lui, è stata un'esibizione clamorosa, tale da sovrastare l'imitazione". Panariello: "Conosco benissimo Andrea, hai riprodotto esattamente tutto: il movimento delle sopracciglia, la bocca, gli atteggiamenti".

23 novembre 22:56 Andrea Agresti in tacchi alti e gonna al ginocchio, sua l’imitazione di Donatella Rettore

Andrea Agresti dovrà imitare Donatella Rettore. Pieraccioni: "Agresti vorrei che restasse vestito così. Performance difficile, con questi tacchi sarei caduto 15 volte". Goggi: "Sei stato credibile, delizioso". Salemme: "Hai reso lo spirito libero di Donatella Rettore. Hai la capacità di essere leggero. Riesci a divertire senza offendere nessuno".

23 novembre 22:46 Bisciglia imita Pino Daniele e si scusa: “Non mi è partita la voce”, ha tentato l’impossibile

Ci si prepara all'omaggio a Pino Daniele da parte di Filippo Bisciglia. Il conduttore sente forte la responsabilità: "Dovrò provarci in punta di piedi, è stato un artista amato da tutti". Conti: "Filippo è un professionista, a volte si arrabbia quando le cose non vanno esattamente come vuole lui". Bisciglia si congeda: "Questo sarà per me l'ultimo ascensore. Voglio ringraziare te e tutte le persone che lavorano a questo meraviglioso programma". L'esibizione è sulle note di Quando. La voce non c'è, impossibile riprodurre il timbro unico di Pino. Lui ammette: "Non mi è partita la voce all'inizio". Salemme: "Ho avuto il privilegio di conoscerlo. Sono emozionato perché sei riuscito a cogliere il suo urlo a bassa voce". Bisciglia ha tentato l'impossibile ma l'omaggio a questo straordinario artista arriva comunque al cuore del pubblico.

23 novembre 22:32 Strepitosa Roberta Bonanno, per lei si commuove Emanuela Aureli: “Vorrei non perderti”

È il momento dell'esibizione di Roberta Bonanno che, dietro le quinte, piange con Emanuela Aureli. Le due sono diventate amiche e temano che, terminata l'edizione in corso di Tale e Quale Show, avranno meno spazio per frequentarsi. Roberta dovrà imitare Anastacia sulle note di "I'm outta love". Conti tesse le sue lodi: "Sei fortissima, la settimana scorsa eri in evidente difficoltà con Ivana Spagna e sei riuscita comunque a fare un'ottima esibizione". Performance meravigliosa anche questa sera. Roberta, ex di Amici, è certamente tra quelli che meritano la vittoria.

23 novembre 22:19 Panariello a Salemme: “Comicità toscana meglio della napoletana”, Vincenzo: “In 3 contro di me”

Giovanni Vernia imita Adriano Celentano e i giudici apprezzano l'esibizione del Molleggiato. Lo show si sposta sui giudici con Conti, Panariello e Pieraccioni che fanno squadra contro Salemme: "Noi dimostriamo che la comicità fiorentina è meglio di quella napoltana". Il pubblico rumoreggia e l'attore finge di andare via: "Vi siete dovuti mettere in 3 per stare contro di me". Si ritorna seri con il commento dell'esibizione di Vernia. Per i giudici sarebbe stato convincente.

23 novembre 22:08 Altobella con Mia Martini, giudici conquistati ma per gli spettatori è un no: “Non ci siamo proprio”

Momento ad alto pathos con Valeria Altobelli che omaggerà Mia Martini. Qualche imperfezione per lei durante le prove. Lei commenta: "È stata emotivamente complessa. Lo scorso anno abbiamo lanciato un appello contro la violenza sulle donne. Avrei un personaggio così importante è l'occasione per dire basta". Canta "Almeno tu nell'universo" e l'esibizione è straordinaria. Goggi: "Hai fatto una cosa bellissima soprattutto perché tu non sei una cantante". Panariello: "Quando sei entrata qui dentro è calato il gelo". Giudici conquistati ma sui social l'esibizione viene commentata negativamente.

23 novembre 21:59 Il falsetto di Massimo Di Cataldo, giudici convinti: “Non è caduto nell’errore della caricatura”

Il secondo a esibirsi è Massimo di Cataldo che imiterà Barry Giss. Qualche problema con l'inglese per lui durante le prove. Anche lui prende congedo dal talent esprimendo parole di stima: "Qui ho vissuto un'esperienza straordinaria che porterò nel cuore". L'esibizione sulle note di Stayin' Alive termina con la standing ovation del pubblico. Salemme: "Bravissimo, facile cadere nella caricatura del falsetto e invece ha cantato benissimo". I giurati sono tutti d'accordo: le doti del cantante sono state evidentissime.

23 novembre 21:47 Panariello: “Oggi festeggiamo il Black Friday”, fa riferimento alla pelle scura di Conti

La Drusian si esbisce sulle note di Come si cambia, di Fiorella Mannoia. Standing ovation parziale per lei. Loretta Goggi: "Brava, somigliante. Stessa postura. Forse Fiorella ha la voce leggermente più scura, più chiusa, ma era meraviglioso anche il vibrato". Vincenzo Salemme: "Dallo schermo sembravi davvero Fiorella, anche la voce a tratti". Panariello: "A proposito di scuro, abbiamo invitato Pieraccioni perché vorremmo festeggiare anche insieme a te il Black Friday". Fa riferimento alla pelle scura del padrone di casa.

23 novembre 21:42 Drusian punzecchia Mariagrazia Fontana, lei puntualizza: “L’insegnante sono io”

La finalissima di Tale e Quale Show comincia alle 21.28. Carlo Conti ringrazia il pubblico: "Sembra di essere in uno stadio stasera", poi passa a presentare la giuria formata da Panariello, Pieraccioni, Salemme e Loretta Goggi. La classifica provvisoria mostra in testa Antonio Mezzancella, seguito a pochissima distanza da Federico Angelucci. Il padrona di casa fornisce i numeri del televoto per il pubblico a casa. La prima a esibirsi è Alessandra Drusian che interpreterà Fiorella Mannoia. Durante le prove, la cantante dei Jalisse ha provocato l'insegnante Maria Grazia Fontana.