Venerdì 16 novembre 2018, va in onda su Rai1 la decima puntata di ‘Tale e Quale Show’. Prosegue il torneo dei campioni, che vede in gara dodici concorrenti: Antonio Mezzancella, Alessandra Drusian, Roberta Bonanno, Giovanni Vernia, Massimo Di Cataldo, Andrea Agresti, Vladimir Luxuria, Valeria Altobelli, Federico Angelucci, Filippo Bisciglia, Alessia Macari e Annalisa Minetti.
Antonella Clerici torna in veste di quarto giurato
Va in onda su Rai1 la decima puntata di Tale e Quale Show, la seconda del torneo dei campioni che vede i migliori talenti dell'edizione 2018 sfidare concorrenti delle passate stagioni. Sono 12 i nomi in gioco: Antonio Mezzancella, Giovanni Vernia, Massimo Di Cataldo, Andrea Agresti, Alessandra Drusian, Roberta Bonanno, Vladimir Luxuria, Valeria Altobelli, Federico Angelucci, Filippo Bisciglia, Alessia Macari e Annalisa Minetti. Alla giuria formata da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme si affiancherà stasera la conduttrice Antonella Clerici, attualmente impegnata con Portobello, che torna in veste di quarta giurata.
Le imitazioni della puntata
Queste le imitazioni che vedremo nel corso della puntata di stasera:
Filippo Bisciglia – Michele Zarrillo
Roberta Bonanno – Spagna
Andrea Agresti – Paul Anka
Alessandra Drusian – Antonella Ruggiero
Annalisa Minetti – Alice
Massimo Di Cataldo – Paolo Vallesi
Federico Angelucci – Robbie Williams
Vladimir Luxuria – Boy George
Valeria Altobelli – Elisa
Giovanni Vernia – Jim Carrey
Antonio Mezzancella – Mika
Alessia Macari – Shakira
Alessandra Drusian vince la decima puntata di Tale e Quale Show 2018
È Alessandra Drusian a trionfare nella decima puntata di Tale e Quale Show, la terza del torneo dei campioni. Questa la classifica, che unisce i voti dei quattro giurati, con l'aggiunta dei 5 punti che ogni concorrente può assegnare a un collega.
1 Alessandra Drusian
2 Giovanni Vernia
3 Antonio Mezzancella
4 Andrea Agresti
5 Valeria Altobelli / Federico Angelucci
7 Filippo Bisciglia
8 Vladimir Luxuria
9 Alessia Macari
10 Annalisa Minetti
11 Massimo Di Cataldo
12 Roberta Bonanno
Luxuria chiude con Boy George, le imitazioni della prossima puntata
Vladimir Luxuria chiude la serata con l'imitazione di Boy George. Ecco le imitazioni della prossima puntata, che sarà l'ultima e in cui sarà aperto anche il televoto del pubblico:
Filippo Bisciglia – Pino Daniele
Alessia Macari – Sia
Roberta Bonanno – Anastacia
Federico Angelucci – Andrea Bocelli
Valeria Altobelli – Mia Martini
Antonio Mezzancella – Biagio Antonacci
Massimo Di Cataldo – Barry Gibb
Andrea Agresti – Donatella Rettore
Alessandra Drusian – Fiorella Mannoia
Giovanni Vernia – Adriano Celentano
Annalisa Minetti – Amii Stewart
Vladimir Luxuria – Gabriella Ferri
La Minetti canta Per Elisa. Gaffe di Salemme, la Goggi ricorda la sconfitta a Sanremo
Annalisa Minetti imita Alice con un brano che è cult assoluto, "Per Elisa". "Io la conosco bene", scherza Loretta Goggi, che si vide sfumare la vittoria a Sanremo proprio per "colpa" di questa canzone: "Per Elisa" vinse il 31esimo Festival, mentre "Maledetta primavera" si piazzò seconda nelle stessa edizione. Gaffe di Vincenzo Salemme, che scopre solo stasera come la "Elisa" del brano sia un riferimento all'eroina.
Giovanni Vernia scatenato nei panni di "The Mask" Jim Carrey, il pubblico apprezza
Bizzarro il compito dato a Giovanni Vernia: deve interpretare Jim Carrey nel numero musicale del film The Mask. Canta maluccio, ma balla e si muove egregiamente con la verve cartoonesca del personaggio. Piace molto al pubblico a casa.
Alessandra Drusian imita la Ruggiero con Ti sento, l'aveva già cantata a Ora o mai più
A Alessandra Drusian tocca imitare un'altra voce femminile significativa della canzone italiana: Antonella Ruggiero, con "Ti sento" dei Matia Bazar. Da notare che lei e Fabio Ricci, l'altra metà dei Jalisse l'avevano già eseguita a "Ora o mai più", il programma di Amadeus che ha riportato in tv il duo. In quell'occasione, Loredana Bertè pronosticò la Drusian come possibile nuova voce dei Matia Bazar. Con questa ottima esibizione, chissà che la cantante non punti davvero a questo obiettivo.
Andrea Agresti imita Paul Anka, ma sembra Silvio Berlusconi
Andrea Agresti è un Paul Anka in versione senile che si esibisce sulle note di "You are my destiny". Una performance molto convincente: peccato per il make up che lo fa assomigliare a… Silvio Berlusconi, come fanno notare Giorgio Panariello e molti spettatori a casa.
Massimo di Cataldo imita Paolo Vallesi, che entra a sorpresa in studio
Massimo di Cataldo imita con orgoglio l'amico Paolo Vallesi, con il classico "La forza della vita". Per lui c'è una sorpresa: il vero Vallesi entra in studio e si complimenta entusiasta per l'esibizione. Peccato che stasera, in generale, il trucco non sia proprio entusiasmante.
Antonio Mezzancella è Mika. Il concorrente fidanzato con una ballerina di Tale e Quale
Ad Antonio Mezzancella, tra i più seri candidati alla vittoria di questo torneo di Tale e Quale Show, tocca una prova difficilissima: cimentarsi col falsetto di Mika, con quel pezzo già classico che è "Grace Kelly". Curiosità: Mezzancella è fidanzato con una ballerina di Tale e Quale Show, Georgia Manci.
Nuovo taglio di capelli per Antonella Clerici, il look piace al pubblico
Antonella Clerici, presente in veste di giudice speciale, sfoggia un taglio di capelli giovanile e più corto di quello mostrato a Portobello. Un nuovo look che piace, quello della conduttrice, che appare in forma smagliante.
Valeria Altobelli è Elisa: "Sono emozionata, è la mia artista preferita"
Valeria Altobelli è chiamata a calarsi nei panni di Elisa con "Luce", il brano che la portò a vincere il Festival di Sanremo. Un'esibizione non entusiasmante, ma la giuria è concorde nell'osservare come l'imitazione della Toffoli sia difficilissima. La Altobelli ammette di essere molto emozionata: "Elisa è la mia artista preferita in assoluto".
Federico Angelucci imita Robbie Williams, col make up non ci siamo: ironia su Twitter
Dopo la straordinaria performance della scorsa puntata nei panni di Liza Minnelli, stavolta Federico Angelucci ha l'incarico di imitare Robbie Williams con "Angel". Un'esibizione decisamente più sottotono rispetto alla scorsa settimana, ma che conquista comunque una standing ovation. Poco convincente il trucco, come fanno notare molti spettatori.
Ivana Spagna è quella vera: prima lo scherzo, poi la gaffe di Tale e Quale
Tocca a Roberta Bonanno, chiamata a imitare Ivana Spagna. La giuria è convinta che si tratti di quella vera e non sbaglia: sul palco c'è la vera cantante, che si esibisce con "Il cerchio della vita". Carlo Conti svela lo scherzo, fatto all'insaputa di tutti e della stessa Bonanno. Peccato che il profilo Twitter del programma faccia una gaffe: pubblica la foto della Bonanno, che canterà poco dopo "Gente come noi", prima che questa si sia esibita (come confermano gli orari dei due tweet seguenti).
Alessia Macari imita Shakira, c'è il fidanzato Oliver Kragl tra il pubblico
La seconda esibizione della puntata (che, ricordiamo, è la penultima della stagione) vede protagonista Alessia Macari. La Ciociara tira fuori tutta la sua sensualità e mostra le forme generose nei panni di Shakira. "Sensuale senza essere volgare", nota Vincenzo Salemme. Scherza Panariello: "Sei una vera professionista, ti sei preparata così bene per essere Shakira, fidanzata con un calciatore (Gerard Piqué), che addirittura ne hai trovato uno anche tu". Il riferimento è al futuro marito Oliver Kragl, che viene inquadrato tra il pubblico. Da parte il pubblico, arrivano numerosi commenti ironici.
Filippo Bisciglia diventa Michele Zarrillo, "ma somiglia a Pieraccioni"
Filippo Bisciglia si conferma una delle scoperte delle ultime edizioni di Tale e Quale. La prima imitazione della serata è la sua, nei panni Michele Zarrillo con il classicone di Sanremo "Cinque giorni". Una buona performance, ma i giurati scherzano e lanciano un confronto che diventa virale su Twitter: "Sembra Pieraccioni".
Salta Portobello, Antonella Clerici a Tale e Quale Show
Per la seconda volta in questa edizione, Antonella Clerici ha il ruolo di quarto giudice. Il motivo lo spiega Carlo Conti: "Domani sera il suo Portobello non andrà in onda e stasera la nostra Antonella è qui con noi". Il motivo della sospensione è semplice (e nulla ha a che vedere con gli ascolti non entusiasmanti): il varietà del sabato sera il 17 novembre si fermerà per far posto alla Nazionale di calcio. Va in pausa anche Tu si que vales su Canale 5.