375 CONDIVISIONI
video suggerito
Festival di Sanremo 2021

La conferenza stampa di Sanremo 2021 dopo la terza serata

375 CONDIVISIONI

Durante la conferenza stampa del 5 marzo, Amadeus annuncia che Simona Ventura è risultata positiva al Covid, ragion per cui non potrà presenziare nella serata di sabato. Intanto, la terza serata, registra ascolti pari a 7,6 milioni di telespettatori.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:21

Maneskin a Sanremo con Manuel Agnelli, era loro coach a X Factor

Immagine

Sul palco di Sanremo arrivano i Maneskin, vestiti con dei corsetti, che per il loro omaggio ai CCCP con "Amandoti" portano sul palco Manuel Agnelli. Dettaglio non irrilevante, Agnelli era il coach del gruppo a X Factor. Era il 2017 quando i tre della band si presentarono nel talent di Sky nella squadra di Agnelli e, benché non furono loro a trionfare, vengono ricordati come i vincitori morali di quell'edizione. In mattinata, poi, è arrivata la conferma della Rai: la canzone "Zitti e buoni" dei Maneskin non è un plagio.

A cura di Andrea Parrella
22:16

Diretta Sanremo 2021: Irama canta "Cyrano", l'esibizione si apre con la voce di Guccini

Duetti Sanremo 2021, Irama canta Cyrano
Duetti Sanremo 2021, Irama canta Cyrano

È il turno di Irama, che come noto non può essere fisicamente all'Ariston perché in isolamento fiduciario a causa del caso di Covid nel suo staff. Va in onda la registrazione della sua unica prova in cui canta "Cyrano", storico pezzo di Francesco Guccini, la cui voce in un messaggio apre l'esibizione.

A cura di Andrea Parrella
22:12

Francesca Michielin e Fedez cantano il medley "E allora felicità"

Immagine

È il momento di Francesca Michielin e Fedez salgono sul palco di Sanremo con un medley di successi vari. Ci sono Calcutta, Daniele Silvestri, Al Bano e Romina, I Jalisse, Aleandro Baldi e Francesca Alotta. Michielin ha spiegato la scelta così nell'intervista a Fanpage: "Abbiamo pensato di non fare qualcosa di retorico, come spesso si fa, ma di fare qualcosa che fosse un momento di puro divertimento, e abbiamo unito due cose apparentemente diverse, in una salsa molto prog". Francesca Michielin dà a Fedez i fiori di Sanremo.

A cura di Andrea Parrella
22:05

Duetti Sanremo: Bugo omaggia Battisti con i Pinguini tattici nucleari, citazione dei Coldplay su "Un'avventura"

Immagine

I Pinguini Tattici ritornano sul palco dell'Ariston a un anno di distanza dalla loro prima esperienza a Sanremo, che coincise con il debutto dello stesso Bugo, il quale li ospita per omaggiare Lucio Battisti. Il classico scelto è proprio "Un'avventura", proposto in una chiave particolare, un mash up che mescola la canzone di Battisti e "Viva la vida" dei Coldplay. Ad onor del vero e al netto della scelta intrigante, il risultato non è proprio il massimo. Però la chiusura con il saluto alla città di Bergamo vale il prezzo del biglietto.

A cura di Andrea Parrella
21:50

Fasma e Nesli cantano "La Fine", salta l'audio del rapper: interviene Amadeus, la diretta

Immagine

Sul palco arriva Fasma, che ospita Nesli per riproporre sul palco il suo pezzo più celebre, "La fine". Quasi alla fine dei primi anni ’10 del 21° millennio, Nesli con la produzione di Marco Zangirolami, firma una delle canzoni rap più radiofoniche degli ultimi anni: “La fine”. Il brano è un racconto autobiografico di tutti i sacrifici compiuti dal rapper di Senigallia per arrivare in quel punto della sua carriera, con la speranza che il futuro per lui sia migliore. Anche qui un problema tecnico importante, la voce di Fasma non si sente per diversi secondi.

Esce Amadeus per interrompere l'esibizione: "Non funziona un microfono, ci fermiamo un attimo e riprendiamo". Si va in pubblicità per rimettere le cose a posto. Al momento serata costellata di problemi fino al momento, ma il conduttore mostra un invidiabile sangue freddo, evidentemente educato dagli accadimenti dello scorso anno. L'imprevisto lo galvanizza. E infatti dopo la pausa pubblicitaria l'esibizione scorre senza problemi.

A cura di Andrea Parrella
21:46

Diretta Sanremo 2021: c'è anche Vasco Rossi a Sanremo, ma con un messaggio vocale

Arriva anche Vasco Rossi tra gli ospiti del Festival di Sanremo, in una modalità molto familiare ai due conduttori, ovvero un messaggio vocale che Amadeus fa ascoltare. Gli auguri del rocker di Zocca, che ieri era stato comunque presente nella parodia cantata di Fiorello. Il momento successivo è dedicato a un altro artista romagnolo celebre, Gianni Morandi, e a Massimo Ranieri. Con un mash up delle loro canzoni più famose, Fiorello gli rende omaggio.

A cura di Andrea Parrella
21:43

Sanremo 2021 diretta, Fiorello su dimissioni Zingaretti: "O fa il sindaco di Roma, o l'opinionista dalla'D'Urso"

Fiorello torna sul palco dell'Ariston accompagnato dalle note di “Rock and Roll part II” di Gary Glitter, la canzone divenuta celebre come colonna sonora del film Joker. Inevitabilmente il topic del suo monologo sono le dimissioni di Zingaretti, di cui Fiorello aveva parlato ieri sera. Pronostica Franceschini come segretario del Pd e poi si rivolge al segretario dimissionario: "Due opzioni ha Zingaretti: o si candida a sindaco di Roma o fa l'opinionista dalla D'Urso".

A cura di Andrea Parrella
21:35

Extraliscio con Davide Toffolo e Peter Pichler con il Trautonium, il suo particolare strumento

Immagine

È il momento di Extraliscio con Davide Toffolo e Peter Pichler, ospite della band più bizzarra di questo Festival. Particolarità di Pichler è lo strumento che porta sul palco, il Trautonium. La canzone che portano sul palco si intitola "Medley Rosamunda".

Immagine

Che cos'è il Trautonium

L'ingegnere elettronico Freidrich Adolf Trautwein realizzò questo strumento musicale nel 1929 e lo presentò a Berlino l'anno seguente. L'invenzione ebbe da subito una discreta attenzione, tanto da entusiasmare la Telefunken che, tra il 1932 e il 1935 lo commercializzò. Il musicista di maggiore rilievo fu il tedesco Paul Hindemith che imparò a suonarlo e scrisse il Concerto per Trautonium e Orchestra. Altri meno noti composero per questo strumento con diversa ispirazione, è il caso di Harald Genzmer, di Julius Weismann e il più importante Oskar Sala, che si entusiasmò a tal punto da dedicare una intera vita e questo strumento, studiandone le caratteristiche musicali ed elettroniche apportando notevoli cambiamenti che diedero vita a nuove versioni quali il Mixturtrautonium, il Radiotrautonium e il Concertotrautonium. Il lavoro che rese celebre Sala è senza dubbio la musica per il film "Gli uccelli" di Hitchcock.

A cura di Andrea Parrella
21:23

Diretta Sanremo 2021: Francesco Renga con Casadilego, vincitrice di X Factor

Immagine

Arriva il momento di Francesco Renga, terzo a esibirsi. Porta con sé sul palco Casadilego, vincitrice di X Factor 2020. I due cantano "Una ragione di più", con cui Ornella Vanoni partecipò a Sanremo nel 1970. Oltre a Vanoni, compositori di questa gemma della canzone italiana Luciano Beretta, Francesco Califano, Beniamino Reitano, Francesco Reitano.

A cura di Andrea Parrella
21:20

Vittoria Ceretti al Festival di Sanremo 2021, la diretta della terza serata

Immagine

Sul palco dell'Ariston arriva la co-conduttrice della terza serata. Si tratta di Vittoria Ceretti, modella bresciana di 23 anni che affiancherà Amadeus per tutta la serata. Per la prima uscita, indossa un abito di Armani Privè. Le spetta presentare la terza canzone in gara, Francesco Renga con Casadilego.

A cura di Andrea Parrella
21:15

Fulminacci canta "Penso positivo", dalla versione con Lundini sparisce San Patrignano

Immagine

Fulminacci canta "Penso positivo", con lui sul palco ci sono il comico Valerio Lundini e Roy Paci. Il cantautore romano attacca il pezzo alla batteria, poi va in proscenio affiancando Lundini e Paci. Spetta a Lundini il bridge sulla parte rap, che fa un monologo ritmato cambiando le parole del testo e sparisce il riferimento a San Patrignano, la comunità creata da Vincenzo Muccioli la cui menzione da parte di Jovanotti, al tempo, era stata oggetto di forti polemiche.

A cura di Andrea Parrella
21:10

Neffa a Sanremo 2021 con Noemi, problema audio su "Prima di andare via"

Immagine

Ad aprire la serata Canzoni d'autore è Noemi, che porta sul palco con sé Neffa per eseguire uno dei brani più celebri della produzione dell'artista, "Prima di andare via". C'è un grande problema con il ritorno audio in cuffia, i due artisti vanno insieme fuori tempo. Per fortuna tutto torna a posto dopo pochi secondi e il pezzo del 2003, colorato con il riff di sax di Superstition di Stevie Wonder, continua a essere una bomba.

A cura di Andrea Parrella
21:03

A Sanremo 2021 il monologo di Giuliano Sangiorgi, che poi canta "Meraviglioso"

Immagine

Dopo aver cantato Dalla, Giuliano Sangiorgi porta a Sanremo un monologo che precede l'esecuzione di Meraviglioso, la celebre cover del brano indimenticabile di Domenico Modugno.

C’è un momento esatto in cui le parole, quelle da sole, non bastano a dire, per davvero, tutto quello che pensiamo e sentiamo.

Che poi, tutto quello che pensiamo non ci starebbe nemmeno in un oceano…

Si sa, mica lo puoi bloccare, non lo puoi recintare!

Il pensiero, come l’oceano, non lo puoi confinare…

e “chi pensa è muto come un pesce anzi è un pesce e come pesce non lo puoi bloccare”, nemmeno quello…

E allora in questo mare così grande, così maestoso e continuamente in tempesta, ma pur sempre troppo piccolo per contenere il pensiero tutto, c’è un posto che galleggia  leggero, leggerissimo sulle nostre vite, un’isola felice, che riesce a farlo, e lì, pensieri e parole nuotano liberi, vanno giù in profondità, negli abissi più remoti a scandagliare con il loro radar fondali mai attraversati prima, per poi risalire, carichi di tanti altri colori e tante altre vite…

tutte quelle vite che ci appartengono, che sogniamo, che fuggiamo e poi ancora via, nel “mare aperto e poi giù, il deserto e poi ancora in alto, con un grande salto…”.

Atterriamo su quest’isola…

E solo grazie a quest’isola, restiamo “anime salve, in terra e in mare” capaci di dire ogni giorno “che grande questo tempo, che bella compagnia!” e lo si fa cantando…

Si chiama “canzone” questo posto ed è un posto meraviglioso, in cui perfino il tuo dolore, potrà guarire poi “meraviglioso”!

A cura di Andrea Parrella
20:57

I Negramaro cantano “4 marzo 1943” nella versione non censurata

Immagine

I Negramaro aprono la terza serata del Festival di Sanremo con uno straordinario omaggio a Lucio Dalla, un’intensa interpretazione di 4 marzo 1943”, cantata nella versione originale, non censurata, del celebre verso “E anche adesso che bestemmio e bevo vino, per ladri e puttane sono Gesù Bambino”. Oggi sarebbe stato il 78esimo compleanno di Lucio Dalla e ricorrono i cinquant'anni da quando presentò a Sanremo nel 1971.

A cura di Andrea Parrella
20:56

Inizia la terza serata di Sanremo 2021, "Perché Sanremo è Sanremo": l'omaggio a Pippo Baudo

Diretta terza serata Sanremo 2021
Diretta terza serata Sanremo 2021

La terza serata del Festival di Sanremo si apre con lo storico jingle sanremese "Perché Sanremo è Sanremo" scritto da Pippo Caruso per le edizioni condotte da Pippo Baudo. "

A cura di Andrea Parrella
20:20

La scaletta dei 24 Big in gara nella serata dei duetti di Sanremo 2021

La diretta della terza serata di Sanremo e la scaletta dei cantanti e delle cover
La diretta della terza serata di Sanremo e la scaletta dei cantanti e delle cover

A differenza delle prime due serate, la scaletta della terza serata di Sanremo 2021 vede la partecipazione di tutti e 26 i cantanti Big in gara. Come già anticipato, questa sera i cantanti presenteranno delle cover, e molti di loro si esibiranno in duetti con altri artisti.

Ecco la scaletta dei Big in gara, delle cover e degli artisti che li accompagnano nei duetti, in ordine di esibizione:

  1. Noemi con Neffa – Prima di andare via
  2. Fulminacci con Valerio Lundini e Roy Paci – Penso positivo
  3. Francesco Renga con Casadilego – Una ragione in più
  4. Extraliscio ft Davide Toffolo con Peter Pichler – Medley Rosamunda
  5. Fasma con Nesli – La fine
  6. Bugo con i Pinguini Tattici Nucleari – Un'avventura
  7. Francesca Michielin e Fedez – Medley "E allora felicità"
  8. Irama – Cyrano
  9. Maneskin con Manuel Agnelli – Amandoti
  10. Random con The Kolors – Ragazzo fortunato
  11. Willie Peyote con Samuele Bersani – Giudizi universali
  12. Orietta Berti con Le Deva – Io che amo solo te
  13. Gio Evan con i cantanti di The Voice Senior – Gli anni
  14. Ghemon con I Neri per caso – Medley "L'essere infinito (L.E.I)"
  15. La rappresentante di lista con Donatella Rettore – Splendido Splendente
  16. Arisa con Michele Bravi – Quando
  17. Madame – Prisencolinensinainciusol
  18. Annalisa con Federico Poggipollini – La musica è finita
  19. Lo Stato Sociale con Emanuela Fanelli e Francesco Pannofino – Non è per sempre
  20. Gaia con Lous and the Yakuza – Mi sono innamorato di te
  21. Colapesce Dimartino – Povera Patria
  22. Coma_Cose con Alberto Radius e Mamakass – Il mio canto libero
  23. Max Gazzè con Daniele Silvestri e la Magical Mistery Band – Del mondo
  24. Malika Ayane – Insieme a te non ci sto più
  25. Ermal Meta con Napoli Mandolin Orchestra – Caruso
  26. Aiello con Vegas Jones – Gianna

A cura di Quale Compro Team
20:10

La scaletta della terza serata del Festival di Sanremo 2021

La terza serata di Sanremo 2021
La terza serata di Sanremo 2021

La scaletta della terza serata di Sanremo 2021 è dedicata ai duetti e alle cover di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Come da tradizione, la presentazione delle canzoni inedite si interrompe temporaneamente, ma anche la serata delle cover incide sulla classifica generale. Saranno i musicisti e i coristi dell'Orchestra dell'Ariston a votare i 26 cantanti Big in gara, e i voti si sommeranno alla classifica di ieri sera, che vede al primo posto Ermal Meta seguito da Annalisa e Irama. Tra i cantanti ospiti dei duetti, molti nomi della musica italiana e internazionale, da Manuel Agnelli a Lous and the Yakuza, passando per i Pinguini Tattici Nucleari, che tornano al Festival dopo la partecipazione lo scorso anno come concorrenti.

Tra gli ospiti in programma nella terza serata di Sanremo 2021 ci sono Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic, presenze fisse al Festival. Questa sera sarà ospite anche Sinisa Mihajlovic, allenatore e amico di Ibra, con cui canterà la canzone dei Nomadi "Io vagabondo". Apriranno la serata i Negramaro, che omaggeranno Lucio Dalla nel giorno del suo compleanno e canteranno "4 marzo 1943". Tra gli ospiti anche Antonella Ferrari, Valeria Fabrizi e il calciatore di Powerchair Football Donato Grande.

Dopo Matilda De Angelis ed Elodie, la co-conduttrice della terza serata è la modella Vittoria Ceretti. Come accaduto già nell'edizione precedente, Amadeus ha scelto diverse donne che lo accompagnano nella conduzione nel corso delle cinque serate del Festival.

Alla fine della serata verrà resa nota la classifica della serata cover con i voti dell'Orchestra; il punteggio totalizzato durante la terza serata verrà sommato a quello delle prime due serate, e si verrà a creare una nuova classifica. La classifica generale di Sanremo 2021 vede, per ora, Ermal Meta in testa con la canzone "Un milione di cose da dirti", seguito da Annalisa con "Dieci" e da Irama con "La genesi del tuo colore".

A cura di Quale Compro Team
20:00

La terza serata di Sanremo 2021 di giovedì 4 marzo: le cover e i duetti

La terza serata di Sanremo 2021 in diretta, i duetti e le cover del Festival
La terza serata di Sanremo 2021 in diretta, i duetti e le cover del Festival

Ben ritrovati alla diretta della terza serata di Sanremo 2021. Stasera si interrompe temporaneamente la competizione tra le canzoni inedite in gara, per lasciare spazio ai duetti e alle cover. I 26 cantanti Big si esibiranno insieme a diversi cantanti ospiti in 26 canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana passata e presente. Durante la terza serata del Festival di Sanremo 2021 ci sarà la modella Vittoria Ceretti ad affiancare Amadeus e Fiorello alla conduzione. Torna Zlatan Ibrahimovic dopo l'assenza di ieri sera, duetterà con l'allenatore e amico Sinisa Mihajlovic.

La terza serata del Festival di Sanremo 2021 inizia stasera alle ore 20.40, per concludersi intorno all'1.30 di stanotte. È trasmessa in mondovisione su Rai Uno e via radio su Rai Radio Due, la si può guardare in streaming su RaiPlay. Su Fanpage.it la diretta testuale della terza serata, con i video delle esibizioni in scaletta e i momenti imperdibili.

A cura di Quale Compro Team
375 CONDIVISIONI
459 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views