Tutto quello che è successo nella prima serata di Sanremo 2021 al teatro Ariston: i cantanti, gli ospiti, le pagelle e i look della 71esima edizione del festival della canzone italiana, in diretta su Rai Uno martedì 2 marzo. Calano gli ascolti TV di Sanremo 2021, che totalizza il 46,6% di share. Achille Lauro ospite piange lacrime di sangue, Fiorello e Matilda De Angelis cantano "Ti lascerò". Show di Loredana Bertè, Ibrahimovic non convince. Nella classifica provvisoria al primo posto c'è Annalisa con "Dieci".
- Le pagelle dei cantanti della prima serata 03 Marzo
- Amadeus non riesce a eguagliare se stesso negli ascolti TV 03 Marzo
- La diretta di Sanremo 2021, a che ora finisce e quanti cantanti dovranno ancora esibirsi 03 Marzo
- Achille Lauro irrompe sul palco di Sanremo e piange lacrime di sangue 02 Marzo
- Francesca Michielin e Fedez distanziati sul palco di Sanremo, cantano "Chiamami per nome" 02 Marzo
- Un dimenticabile Zlatan Ibrahimovic a Sanremo: la diretta 02 Marzo
- Arisa primo big di Sanremo 2021, canta "Potevi fare di più" scritta da Gigi D'Alessio 02 Marzo
- Diodato è il primo ospite della serata di Sanremo 2021 02 Marzo
- Amadeus e Fiorello che non ti aspetti, a Sanremo arriva il varietà 02 Marzo
- Gaudiano e Folcast primi finalisti tra le Nuove Proposte 02 Marzo
- Folcast canta "Scopriti", direttore d'orchestra Rodrigo D'Erasmo degli Afterhours 02 Marzo
- Goal, è di Avincola il terzo giovane a Sanremo 02 Marzo
- Elena Faggi canta Che ne so, è la più giovane a Sanremo 02 Marzo
- Al via la gara dei giovani, Gaudiano è il primo artista di Sanremo 02 Marzo
- Fiorello canta Grazie dei Fiori in versione rock 02 Marzo
- Sanremo si apre al buio dell'Ariston, Amadeus fa il segno della croce prima di scendere le scale 02 Marzo
- Amadeus: "Con tampone positivo del suo collaboratore, Irama costretto al ritiro" 02 Marzo
- Fiorello dal balconcino dell'Ariston con l'ologramma di Mollica 02 Marzo
- Scaletta Sanremo 2021, i cantanti, Zlatan Ibrahimovic, Achille Lauro e gli altri ospiti 02 Marzo
- Scaletta Sanremo 2021, i cantanti della prima serata: Irama sostituito da Noemi 02 Marzo
- La diretta della prima serata del Festival di Sanremo 2021 02 Marzo
Preoccupazione in sala stampa: "Lo staff usa mascherine non conformi"
Arriva una segnalazione da parte della redazione durante la conferenza stampa, secondo cui le mascherine indossate da tutti i presenti in conferenza sarebbero dei dispositivi di protezione individuale su cui Bruxelles sta indagando perché non sono conformi, ovvero quelle che portano sul lato il codice C 2163. Si chiede l'intervento del Covid manager che chiarirà la questione, intanto Amadeus prova a sdrammatizzare: "Abbiamo scoperto di avere delle difese immunitarie eccezionali".
Elodie: "Non mi sono sentita attaccata da altre donne, magari non compresa"
Elodie ritorna a parlare del rapporto che c'è tra le donne, che spesso sono in competizione tra loro: "Attaccata forse è una parola che non userei, magari non compresa. Noi siamo molto giudicanti, alcune cose le comprendiamo le sappiamo benissimo e le abbiamo fatte tutte, abbiamo paura che ci rubino qualcosa, ma non è così, le competenze parlano, l'amore parla. Dobbiamo fare più gioco di squadra, tutto qui"
Ibrahimovic stasera collegato da Milano, voluto l'appello per Patrcik Zaki
Il campione del Milan stasera non sarà presente al Teatro Ariston perché, come già stabilito, dovrà giocare la partita di campionato. Zlatan Ibrahimovic, quindi, parteciperà a distanza, ma i suoi ingressi limitati sono voluti dal momento che si tratta di un atleta straniero che si è poi prestato ad un ruolo che non gli compete e nel quale, secondo il direttore artistico, è riuscito con molta simpatia.
Altro argomento toccato in conferenza, è stato il momento dedicato a Patrick Zaki, lo studente egiziano ancora prigioniero e per la cui vicenda profondamente ingiusta, non c'è ancora una risoluzione. Amadeus ha dichiarato che l'appello è stato voluto: "Abbiamo voluto farlo, perché è una grande ingiustizia e da questo palco era doveroso fare un appello, ma io non sono solito parlare prima di questi gesti".
Coletta: "Non è possibile comparare questa edizione con le precedente"
La gente è chiusa in casa rispetto ad un anno, perché c'è un milione di telespettatori in meno, una curiosità quasi sociologica. Stefano Coletta, risponde in merito: "Uscendo dalla banale comparazione dall'ultima edizione a questa. L'anno scorso il Festival è andato in onda un mese prima, quando la platea aveva un milione e quattrocento circa, spettatori in più, sapete che la platea cambia. Il dato oggettivo, c'era 1,4 milione in meno dall'anno scorso, c'era una partita, questi due elementi basterebbero. È un'edizione così diversa che la contabilità non ha un senso".
Per quanto riguarda il protocollo sanitario, su cui sono state poste delle perplessità, risponde Amadeus: "Se dovessimo immaginare io e Fiorello di stare in una distanza di un metro e mezzo sarebbe impossibile. Siamo tamponati quotidianamente, siamo a distanza di venti metri l'uno dall'altro nei nostri alberghi".
Amadeus: "Momento più difficile? Senza pubblico non hai un attimo di respiro"
Amadeus parla della difficoltà affrontata dalla prima serata: "Non hai mai un momento di pausa, diventa quasi un programma radiofonico, non hai il pubblico che fa un applauso, una risata, non puoi respirare, per questo anche bravo al nostro regista Stefano Vicario, perché vi assicuro che non è facile non poter staccare sul pubblico, stare sempre sul pezzo. Quindi un grande lavoro del nostro regista".
Stefano Coletta: "Non era facile trovare la misura il mood giusto che raccontasse il paese, bisognava trovare un equilibrio unico nella storia della narrazione di questo Paese, sono soddisfatto dalla risposta del pubblico che in questo tempo così diverso, hanno guardato la serata".
Fiorello commosso: "Sto soffrendo con le mie figlie, si stanno abituando a tutto questo"
Fiorello parla di come sta vivendo, da padre, vedere che i ragazzi e quindi anche le sue figlie, devono come tutti attenersi alle restrizioni imposte dalla pandemia e con la voce rotta dal pianto: "Io non vedevo l'ora, quando avevo 14 anni, di andare al cinema con i miei amichetti, di vedere la ragazza della terza C che mi piaceva. Non vedevo l'ora, adesso la cosa più triste è che io sto guardando i ragazzi e si stanno abituando, si stanno abituando a tutto questo, io vedo mia figlia una ragazzina di 14 anni chiusa in casa e io sto soffrendo con lei"
Elodie: "Noi donne dovremmo essere più competitive e fan tra di noi"
Amadeus commenta la possibilità di pensare ad un nuovo regolamento: "Quello di Irama potevamo pensarci prima, abbiamo stilato un regolamento vedendo un bicchiere mezzo pieno, forse pensavo io per primo che non sarebbe accaduto. Mi sono reso conto per primo che era ingiusto e che potrebbe succedere ancora. Ibra, invece ha giocato con me sostituendosi ad essere il direttore, non era voluto".
Elodie prima donna nella classifiche
Elodie risponde alla domanda relativa alle classifiche musicali che la vedono come prima donna ascoltata in Italia: "Sicuramente sono felice di questo risultato, essere la prima donna ascoltata in Italia è un bel risultato, dobbiamo essere più presenti, competitive, fare più squadra tra di noi. Dovremmo essere più fan delle donne, significa che c'è un problema di genere tra di noi. Ci sono molte donne che hanno portato una ventata di freschezza, è un dato molto importante, ci sarà una grande apertura.
Fasulo: "Problemi di audio? Non ce ne sono stati"
Claudio Fasulo risponde ad una questione molto discussa già nella serata di ieri, riguardante i problemi di audio, tra voci e musica scoordinate e basse e possibili stonare: "Sui problemi tecnici, vi dico ci sono modalità di vedere una serata, ci sono una serie di varianti che partono dall'Ariston, già in onda abbiamo affrontato il tema con i colleghi del centro di produzione, se ci fosse stato un controllo da fare ci sarebbe stato, spero stasera non ci sia nulla di compromesso"
Fiorello: "Cambia tutto e Sanremo non può cambiare? Scherziamo?"
Anche Fiorello dice la sua sulla questione Irama: "Il cambio del regolamento è normale. È cambiata la scuola, quindi cambia tutto, il Presidente del Consiglio fa le riunioni con le sue accortenze e Sanremo non può cambiare? Ma stiamo scherzando? Io la trovo un'idea meravigliosa, spero che i 25 accetteranno".
Irama dovrebbe ritirarsi dalla gara, si aspetta la conferma dell'Asl: la proposta di Amadeus
Claudio Fasulo, vice direttore Rai1, annuncia cosa accadrà ad Irama. Il cantante, pur essendo risultato negativo al tampone molecolare, dovrebbe da regolamento ritirarsi dalla gara perché un membro del suo staff è risultato per due volte positivo al tampone, si aspetta la conferma definitiva della Asl. Amadeus, però, avanza una proposta che coinvolgerebbe anche gli altri cantanti in gara nell'eventualità in cui altri membri degli staff dovessero mai risultare positivi al Covid: "Chiederò a tutti i cantanti di tenere in gara Irama mandando il video della prova generale, la prova generale che hanno fatto tutti i cantati in una situazione che è quella che vedete in diretta. Questo accadrebbe anche per l'esibizione del giovedì con i duetti".
Chi ci sarà nella seconda serata a Sanremo 2021
Nella seconda puntata del Festival di Sanremo saranno ospiti Laura Pausini, Il Volo con Andrea Morricone, Cristiana Girelli capocannoniere nazionale femminile di calcio, Gigliola Cinquetti, Fausto Leali, Gigi D'Alessio e Alex Schwazer.
Per le Nuove Proposte si esibiranno: Greta Zuccoli, Davide Sciorti i gemelli Dellai. Per quanto riguarda, invece, i Big in gara questa sarà la scaletta:
Orietta Berti,
La rappresentante di Lista,
Lo stato sociale,
Bugo,
Gaia,
Willy Peyote,
Fulminacci,
Extraliscio,
Random
Elodie: "Giocherò e porterò sul palco una Elodie dodicenne"
Elodie commenta il suo ritorno a Sanremo: "Per me è una grande emozione tornare, non vedo l'ora di tornare e giocare, per me sarà un gioco, porterò una Elodie dodicenne sul palco dell'Ariston e ringrazio Amadeus per questa opportunità"
Amadeus: "Il pubblico non è un di più, coinvolge i telespettatori"
Non mancano i commenti da parte di Amadeus in relazione agli ascolti della prima serata. Il direttore artistico parla del suo entusiasmo nell'affrontare questa sfida, nonostante i limiti e le difficoltà:
Sono commosso, è stato un Saremo diverso a partire dalla costruzione. L'idea era quello di fare un Sanremo normale, con presenze illustri, ma il covid ci ha portato via tutto. Il pubblico non è un elemento in più fa parte dello spettacolo, l'applauso all'interno del brano, alla fine, le eventuali standing ovation, questo porta il telespettatore trascinato nello spettacolo. Siamo tutti più portati ad essere coinvolti. Mi fa piacere che questi 11 milioni di telespettatori, mi fa piacere anche per il lato dei giovani, era l'occasione questo festival. Io e Fiorello sapevamo che non avremmo raggiunto i risultati dello scorso anno. È un disagio tutto, ma è sacrosanto in questa situazione. Non avevo una mission di svecchiare Sanremo ad ogni costo, però mi fa piacere che i giovani abbiano accolto questo cambiamento, siamo felici e orgogliosi di quello che stiamo facendo e voglio condividerlo con tutti quelli che hanno permesso la realizzazione.
Elena Capparelli direttore RaiPlay: "Il Sanremo più social di sempre"
Elena Capparelli commenta i risultati della prima serata su raiPlay e sui social: "Devo dire che i risultati sono molto positivi, complimenti anche da parte nostra da Amadeus a Fiorello è il nostro evento live più visto. La diretta ha segnato il + 45%, un successo rispetto allo scorso anno, il +62% rispetto all'ascolto on demand. Il dato interessante è che sul target giovane abbiamo avuto il 123% in più sulla fascia dai giovani 14-24 anni. È il Sanremo più social di sempre, abbiamo superato le 4 milioni di interazioni, un sentiment molto positivo, ci siamo emozionati ieri. I commenti più belli sono quelli che definiscono Fiorello e Amadeus una coppia incredibile"
Coletta sui numeri di Sanremo: "Un piccolo calo dall'anno scorso, ma la competizione è diversa"
Stefano Coletta, direttore di Rai1, parla dei risultati degli ascolti della prima puntata di Sanremo 2021, indicando la flessione rispetto lo scorso anno e parlando de risultati, invece, ottenuti:
C'è stato come avete visto un piccolo calo dallo scorso anno. Dicevamo già ieri in conferenza, prima serata 2021 su 2020 non confrontabile, un mese di differenza nel palinsesto determina quello che ho detto. Nella precedente edizione non c'era nemmeno la partita, come ieri su Sky, eravamo in un contesto competitivo diverso. Nella storia di Sanremo non si erano mai raggiunto target così presenti sulle ragazze 15-24 che superano il 71%, e nel complessivo sia maschi che femmine con il 64%, questo significa che c'è un ringiovanimento di target, e questo anche per la scelta del direttore artistico sul cast dei cantanti e questo cambia la visione di chi non guarda la tv generalista. Questo è il lavoro che siamo portati a fare. La serata del Festival è la più commentate di sempre, c'è una interazione live. Grandi complimenti ad Amadeus, Fiorello e Matilda De Angelis, soprattutto per la mancanza del pubblico. Amadeus e Fiorello l'hanno superata brillantemente.
Ancora sul pubblico: "È stato un elemento che più ha scardinato questa nuova narrazione. Il pubblico cambia la percezione, per me il bilancio è positivo, penso che dobbiamo restare concentrati sulle prossime quattro serate, è un dato che comunque è arrivato a casa di tantissime persone".
La conferenza stampa del 3 marzo di Sanremo 2021
Le prime parole del Sindaco di Sanremo: "Ieri ho seguito il Festival come tutti voi, mi ha colpito molto il Teatro Ariston vuoto, è stata un'emozione forte. Vorrei congratularmi con l'orchestra, che fanno un po' da pubblico, vorrei sottolineare l'eleganza e la luce che ha trasmesso Alessia Bonari, è stato un momento bellissimo".
Le pagelle dei cantanti della prima serata
Si è conclusa la prima serata del Festival di Sanremo 2021, che ha visto l'esibizione di 13 dei 26 cantanti Big in gara e di 4 cantanti del concorso Nuove Proposte. Questa sera si esibiranno i restanti 13 concorrenti Big, mentre il concorso dei Giovani continuerà con le esibizioni degli altri 4 cantanti in gara. In attesa di ascoltare le altre 13 canzoni questa sera, ecco le pagelle della prima serata di Sanremo 2021.
Amadeus non riesce a eguagliare se stesso negli ascolti TV
La prima serata del Festival di Sanremo 2021 è stata seguita da 8.363.000 telespettatori con il 46,6% di share. Un dato in netto calo rispetto alla prima serata dello scorso anno, quando Amadeus, Fiorello e Tiziano Ferro riuscirono a portarsi a casa una media di 10.058.000 di spettatori con il 52.2% di share. Insomma, parte basso il secondo festival degli "Amarello". Ecco i dati Auditel nel dettaglio. Nella prima parte 11 milioni 176 mila spettatori, con uno share del 46,4%, la seconda parte cala a 4 milioni 212 mila spettatori, con uno share del 47,8%.
La classifica provvisoria della prima serata di Sanremo, prima Annalisa
A margine della prima serata di Sanremo, arriva la classifica generale dei primi 13 artisti che si sono esibiti. Ha votato la giuria demoscopica, che voterà anche domani:
1 Annalisa
2 Noemi
3 Fasma
4 Francesca Michielin e Fedez
5 Francesco Renga
6 Arisa
7 Màneskin
8 Max Gazzè
9 Colapesce e Dimartino
10 Coma_Cose
11 Madame
12 Ghemon
13 Aiello
Sanremo 2021, l'esibizione della banda musicale della Polizia di Stato non è in diretta
L'esibizione della banda musicale della Polizia di Stato con Stefano Di Battista chiude la prima serata del Festival di Sanremo. Si tratta della sola esibizione registrata e non in diretta. In conferenza stampa Amadeus ha infatti spiegato che per ragioni di sicurezza relative alle norme anti Covid, sarebbe stato complesso realizzare questo intervento dal vivo. Non a caso l'esibizione è coincisa con l'uscita dal teatro di Amadeus verso il bar dell'Ariston, probabilmente registrata anche quella.
Fasma canta "Parlami", è la seconda volta a Sanremo
Il rapper Fasma partecipa a Sanremo 2021 con il brano “Parlami”. Dopo il successo di “Per sentirmi vivo”, singolo con il quale il cantante ha gareggiato per le Nuove Proposte l’anno scorso, il cantante sale sul palco dell’Ariston per la seconda volta consecutiva, questa volta tra i Big. Si presenta con un singolo che vuole essere una fotografia degli sguardi, dei baci e di tutto ciò che è mancato negli ultimi mesi.
Francesco Renga a Sanremo, canta "Quando trovo te": la diretta
Francesco Renga torna al Festival di Sanremo con la canzone “Quando trovo te”, dopo l’ultima partecipazione nel 2019 e la vittoria con “Angelo” nel 2005. Penultimo artista a esibirsi questa sera, la sua canzone cerca di raccontare la frenesia dei tempi moderni, che lascia tutti senza equilibrio, fino all’esplosione, quel ricordo che abbiamo custodito in fondo al nostro cuore. Ecco il testo e il significato di Quando trovo te di Francesco Renga.
Medley di Diodato, canta "Fino a farci scomparire" e "Che vita meravigliosa"
Torna ancora Diodato, simbolo dello scorso Sanremo che ha aperto questa serata con "Fai Rumore" e prosegue con "Fino a farci scomparire" e "Che vita meravigliosa", due canzoni del suo ultimo album.
Annalisa a Sanremo per la quinta volta, l'artista canta "Dieci"
Quinta partecipazione al Festival di Sanremo, Annalisa Scarrone si esibisce per terzultima in questa prima serata di Sanremo. Sale sul palco con il brano “Dieci” e dopo il terzo posto del 2018 dimostra di poter puntare in altro. È tra i pochi che in questa prima serata non cade in defaillance vocali, cosa non da poco in una serata in cui abbiamo sentito stonare anche Diodato. La canzone vuole essere un omaggio ai suoi primi dieci anni di carriera. La cantautrice ligure è alla quinta apparizione da protagonista al Festival di Sanremo e il singolo è estratto dall’album “Nuda10”. Un racconto del suo recente passato influenzato dalla musica, diventata il punto di riferimento attorno a cui gira la sua vita.
I Coma_Cose debuttano a Sanremo con "Fiamme negli occhi": la diretta di Sanremo 2021
I Coma_Cose fanno il loro esordio al Festival di Sanremo nella categoria Campioni con la canzone “Fiamme negli occhi”. Il duo milanese, che fa coppia anche nella vita, composto da Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano racconta il viaggio, sia della coppia nella vita personale che in quella musicale, dove gli obiettivi possono essere raggiunti solo stando assieme. Fausto e Cali scelgono di cantare l'uno di fronte all'altro, guardandosi negli occhi.
Fiorello e Matilda De Angelis in versione Leali-Oxa cantano "Ti lascerò"
Ultima apparizione di Matilda De Angelis al Festival di Sanremo 2021, stavolta in veste di cantante. L'attrice affianca Fiorello in una rievocazione di un grande successo della storia del Festival, quello vincitore nel 1989 di Fausto Leali e Anna Oxa, "Ti Lascerò".
La diretta di Sanremo 2021, a che ora finisce e quanti cantanti dovranno ancora esibirsi
Tra i temi da sempre più dibattuti del Festival c'è l'orario di chiusura delle serate. A parlarne è stato lo stesso Amadeus durante la conferenza stampa, facendo riferimento a un orario di chiusura orientativo tra l'1.30 e le 2.00: "L'orario non è dato dallo share, ma dallo spettacolo. Ho pensato cinque serate con tanto varietà e musica, mi piace un programma che sia ricco e ampio. Finiremo tardi perché ho tante cose in mente e mi piace portarle sul palco".
Giunti alle 00.32 mancano all'appello ancora quattro esibizioni e diversi numeri:
Coma_Cose
Annalisa
Diodato con "Che vita meravigliosa"
Francesco Renga
Fasma
Prima della chiusura della serata ci sarò il momento Amadeus al Bar dell'Ariston e l'esibizione della banda della polizia con Stefano di Battista. Poi verrà mostrata la classifica provvisoria delle prime 13 esibizioni.
Fiorello fa il gioco del telefono a Sanremo: Venier, Morandi e Jovanotti chiamano in diretta
Negli ultimi anni Fiorello ha inserito stabilmente nel suo repertorio il gioco del telefono, facendosi chiamare da chiunque in diretta Tv. Lo aveva fatto in passato da Fazio, poi a VivaRaiPlay, adesso a Sanremo. Claudio Santamaria, Gianni Morandi, Mara Venier, Antonio Cabrini, Jovanotti, sono in tanti a chiamare in diretta. Quando c'è da riempire spazi, il re del gioco aperitivo resta lui.
Sanremo ricorda Claudio Coccoluto: "Un abbraccio alla moglie e ai figli"
Sanremo ricorda Claudio Coccoluto, il DJ scomparso nelle scorse ore in seguito a una lunga malattia. "Vorremmo abbracciare i figli e la moglie, oltre che chiunque gli abbia voluto bene", le parole di Amadeus e Fiorello, con una foto di Coccoluto che campeggia alle loro spalle.
È il momento di Ghemon, l'artista canta "Momento perfetto"
Dopo un altro intervento fotocopia di Zlatan Ibrahimovic, arriva il momento di Ghemon, alla seconda partecipazione sanremese dopo quella del 2019, quando partecipò con "Rose Viola". Il brano che porta in gara è "Momento perfetto", un urlo di rivalsa di un’artista che ha ricevuto poco rispetto alla grande innovazione musicale di cui è stato protagonista nella sua carriera.