57.164 CONDIVISIONI
video suggerito
Festival di Sanremo 2020

Fiorello in conferenza stampa: “Sanremo 2020 sarà la mia ultima volta come ospite”

57.164 CONDIVISIONI

La prima serata del Festival di Sanremo 2020 fa segnare il 52.2% di share: è il miglior risultato per una prima serata dal 2015. Un grande risultato per il conduttore e direttore artistico Amadeus, che nella prima serata è stato affiancato da Diletta Leotta e Rula Jebreal. Fiorello e Tiziano Ferro presenze fisse sul palco, ospiti della serata sono stati Emma Marrone, Al Bano e Romina, Gessica Notaro e il cast dell'ultimo film di Muccino. La classifica provvisoria ha premiato Le Vibrazioni, ultimi Bugo e Morgan.

In evidenza

Fiorello: "Non tornerò mai più ospite a Sanremo al 100%". E come conduttore?

Fiorello ritorna su quello che potrebbe essere il momento di questa sera: "Sto pensando sul serio di vestirmi da Maria De Filippi, devo solo trovare il tempo di fare il costume". 

Poi promette: "Non tornerò mai più ospite a Sanremo al 100%". Ma tace sulla possibilità di condurre un Festival.

Sulla seconda puntata: "Lo sapete che sarà impossibile bissare il successo di questa sera? Ma se rimane il 5 davanti alla percentuale di share, mi travestisco da cantante mascherato. Il Coniglio, mi vesto da Coniglio. Anche Stefano Coletta, travestiti da Mostro. Però, posso dire una cosa: siete allergici al divertimento". Poi mostra le curve: "Guardate che curve, guardate qua dove sta Mediaset, sta sotto al cellulare". 

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13:16

Stefano Coletta: "Ho fatto una valutazione editoriale su Roger Waters"

Ancora sul caso del video di Roger Waters, Stefano Coletta continua a replicare alle domande dei colleghi Francesco Prisco (Il Sole24ore), Paolo Giordano (Il Giornale) e Federico Vacalebre (Il Mattino), i quali pungolano sulla possibile censura ai contenuti del videomessaggio.

Il materiale arrivato al Festival di Sanremo è arrivato personalmente alla signora Jebreal. Quindi, in punta di lettura attenta, è un materiale che è arrivato via Whatsapp sul cellulare privato. Rispetto a questa possibilità ce lo siamo chiesti anche noi, Rula Jebreal è partita per motivi professionali e posso rispondere nei prossimi giorni. Rula è stata assolutamente pacifica e contenta di quello che è riuscita a veicolare ieri sera. La scelta di tagliare Waters è stata condivisa con lei, quindi, davvero nessuna tensione. Lo caricheremo su RaiPlay quando ne parleremo con Rula su questo.

E ancora:

Io racconto sempre la verità e sono abbastanza esterrefatto di questa insistenza. Ho fatto una riunione di 8 ore e Roger Waters non era un contenuto che mi è stato raccontato. Claudio Fasulo mi fa vedere questo materiale domenica sera tarda, un giorno e mezzo prima che andasse in onda. Quando si va in onda, si rifanno le prove di tutto quello che accade in puntata. Se Roger Waters fosse stato in diretta, sarebbe stata un'altra cosa. In tantissime trasmissioni, ci sono le modifiche di scaletta. Non parlavamo assolutamente di contenuti di chissà che tipo. C'era un riferimento a un poeta che Rula ha fatto conoscere a Roger Waters ed era in realtà un benvenuto a Sanremo e un sottolineare quanto fosse stato un bene che Amadeus avesse voluto così tante donne. Io ho fatto una valutazione editoriale.

13:08

Giornata del Festival dedicata a Fabrizio Frizzi che oggi avrebbe compiuto 62 anni

La sala stampa si alza in piedi per Fabrizio Frizzi che oggi avrebbe compiuto 62 anni: "Questa giornata del Festival la dedichiamo a lui".

13:07

Sanremo 2020, la scaletta d'uscita della serata di mercoledì 5 febbraio

La scaletta d'uscita della serata, diramata da Claudio Fasulo:

  • Piero Pelù
  • Elettra Lamborghini
  • Enrico Nigiotti
  • Levante
  • Pinguini TatticiNucleari
  • Tosca
  • Francesco Gabbani
  • Paolo Jannacci
  • Rancore
  • Junior Cally
  • Giordana Angi
  • Michele Zarrillo

Tiziano Ferro farà un medley di canzoni con Massimo Ranieri. Canterà "Sere nere", "Il regalo più grande" e "Per dirti ciao". In duetto con Massimo Ranieri canterà "Perdere l'amore".

I Ricchi e Poveri per la straordinaria reunion dei quattro.

Zucchero fa due brani recenti e uno suo storico, "Sono una sana consapevole libidine".

Gigi D'Alessio, venti anni dopo "Non dirgli mai".

Io sto con Paolo. Paolo Palumbo, affetto da Sla, una storia in cui la passione e la volontà combattono la malattia.

12:50

Fiorello in conferenza stampa: "Achille Lauro è stato il momento più bello"

Fiorello parla del momento più bello del Festival in conferenza stampa: "Il momento più bello? Achille Lauro, mi ha fatto morire. Ricordiamoci che è spettacolo, è fondamentale. Lo vedo e sembra Belfagor. Mi giro un attimo, poi mi rigiro e l'ho visto nudo. Quello è stato un momento che mi ha divertito molto."

12:45

Fiorello stuzzica Claudio Fasulo: "Hai fatto il 52.2% e non sei contento?"

Fiorello stuzzica Claudio Fasulo: "Avete fatto il 52.2% di share e non sei contento? Ma tu non sei mai contento? Questa cosa ce la vediamo a quattr'occhi dopo. Io stasera non vengo. E perché non vengo? Per colpa di Fasulo o di Fasulò".

Questa sera Fiorello canta una canzone

Questa sera Fiorello canta una canzone inedita: "È così bella che se fosse stata in gara avrebbe vinto sicuramente qualcosa". Poi scherza con i giornalisti, scegliete uno di voi che vi rappresenti e voglio uno di quei "lumini" che avete lì davanti: "Voglio il lumino d'oro". La canzone si intitola "La classica canzone di Sanremo".

12:42

Fiorello incontra Sabrina Salerno: "Non ci vediamo dall'acquafan"

Va via Amadeus e arriva Fiorello che incontra Sabrina Salerno: "Non ci vediamo dall'Acquafan". Risate da parte dei giornalisti. E Fiorello: "Non c'erano i presupposti, non pensavo che andasse così bene. Ho detto, che se andava così bene, mi vestivo da Maria De Filippi. Ho visto sui social un certo accanimento su sta roba qua, ma in televisione non mi sono mai vestito da altro". 

12:40

Stefano Coletta risponde su Roger Waters: "Non aggiungeva nulla alla performance di Rula"

Un intervento in conferenza stampa sulla cancellazione dell'intervento di Roger Waters. Viene chiesto perché sia stato cancellato, considerato che "tre minuti di Roger Waters non possono incidere sullo spettacolo, perché lo avete tagliato? O il contenuto, o la qualità o qualcosa nel messaggio di Waters, forse ha fatto modo di censurare il suo intervento". E allora che cosa è accaduto?

Risponde ancora Stefano Coletta:

La gestione di una diretta è così complessa che Le scalette che vi vengono consegnate nel pomeriggio ammettono variazioni, non c'è nessuna censura. Quando abbiamo rivisto la scaletta, come direttore di Rai1, ho pensato che il preludio di Roger Waters fosse uno start e un preludio al monologo e alla performance di Rula davvero ritardante rispetto a questo quadro che si bastava da solo. Davvero, penso che non avesse bisogno di alcuna introduzione né televisiva né narrativa. Non parlavamo di fiction, ma di dato biografico.

12:33

Amadeus su Rula Jebreal in onda a mezzanotte: "Per me fino all'una e mezza è una unica grande serata"

Amadeus ha risposto sull'intervento di Rula Jebreal in onda a mezzanotte: "Cerco sempre di avere una composizione armonica di tutto, così come con le canzoni. Rula è andata a mezzanotte per una armonia di scaletta e nient'altro. Perché per me fino all'una e mezza è una unica grande serata". 

12:17

Sanremo 2020, la conferenza stampa di martedì 5 febbraio, parla Stefano Coletta

È iniziata la conferenza stampa del Festival di Sanremo 2020. Parla Stefano Coletta, neo direttore di Rai1:

Non sono qui per prendermi alcun merito su questo risultato, ma sono subito entrato in empatia con tutti. Amadeus ha fatto una cosa bellissima, un risultato bellissimo. Per chi è devoto a questa azienda, è un risultato importantissimo. C'è una passione che scorre in tutti gli uomini Rai che lavorano per la realizzazione di questa kermesse. 

Il pubblico non è mai uscito dal Festival

Stefano Coletta evidenzia ancora che il pubblico di Rai1 una volta entrato nel Festival non è mai più uscito:

Abbiamo saputo unire contemporaneità a tradizione, performance e racconto. Come dicevamo nei giorni scorsi, l'interesse del pubblico è stato così netto, perché voglio ribadire che la curva è molto stabile, significa che chi è entrato nel gioco di questa prima serata è rimasto davvero dentro. Non abbiamo cali, non abbiamo vulnus. Questo è il risultato della giustapposizione di tanti mood, di tanti elementi, di tanti codici espressivi. Lo spettacolo non ha mai avuto nulla di artificioso, forse il nostro Paese lo ha apprezzato per questo perché c'è davvero bisogno di un bene comune. Il dato dei giovani ce lo testimonia, già come tendenza degli ultimi Festival, questo in assoluto raccoglie target che in televisione ce li dimentichiamo.

Stefano Coletta segnala il dato del 62% di share sul target 15-24 anni ed è la maggiore presenza dal Festival del 1997.

Abbiamo tutti bisogno di tanto pop. Perché il pop ci riconcilia con il nostro dato privato, con tutto quello che subiamo da parte del mondo esterno. Anche se leggiamo, anche se parliamo di letteratura, abbiamo bisogno di momenti di leggerezza. Io mi sono alzato a ballare su Al Bano e Romina che parlano che ‘la felicità è un bicchiere di vino', perché davvero è così. Sarebbe bello se riconoscessimo ad Amadeus i suoi meriti. Abbiamo bisogno oltre che di pop, di uomini autentici. Non ci servono nel servizio pubblico le grandi celebrites, i grandi talent. C'è bisogno di autenticità, ieri sera, ha vinto la qualità, ha vinto il racconto che ha saputo tenere la barra dritta sulla gara, la giustapposizione tra Fiorello e Amadeus, che ha saputo includere la poesia emotiva di Tiziano Ferro. Curva significativa sulle due concorrenti di ieri sera, due momenti diversi: leggerezza e profondità. Soprattutto nel caso di Rula, non me ne voglia Diletta, quando si mette dentro un pezzo di vita, al di là dei numeri, il Festival di ieri sera è stato vinto da Rula Jebreal.

12:07

Matteo Renzi sostiene Rula Jebreal: "Intervento difficile ma bellissimo"

Immagine

Da Twitter, Matteo Renzi ha pubblicato un commento di sostegno sul monologo di Rula Jebreal a Sanremo 2020, dedicato alla violenza sulle donne.

In tanti hanno fatto polemica sulla presenza di Rula a Sanremo 2020. Io invece ho trovato il suo intervento difficile ma bellissimo. Bello quando il Festival fa cantare ma fa anche riflettere.

La presenza della giornalista aveva suscitato polemiche da parte di Lega e Fratelli d'Italia già all'annuncio (tanto che la Rai aveva in un primo momento messo da parte la sua ospitata) e non sono mancate critiche nei suoi confronti anche nel corso della serata. Lei si è detta "scioccata" dal momento che alcuni politici le hanno chiesto un contraddittorio sul palco dell'Ariston.

A cura di Valeria Morini
11:48

Giovanna Civitillo ad Amadeus dopo la prima serata di Sanremo 2020: "Sei stato bravissimo"

Dal profilo Instagram che condivide con il marito Amadeus, sono arrivati i complimenti di Giovanna Civitillo: "Ovviamente sono di parte, ma sei stato bravissimo amore mio". La ex ballerina dell'Eredità era tra il pubblico in platea, insieme al figlio avuto con il conduttore, José.

A cura di Valeria Morini
11:19

Sanremo 2020: le pagelle ai look della prima serata

Immagine

Dall'eleganza di Rula Jebreal in Armani a quella di Diletta Leotta in Etro, passando per l'outfit trasgressivo di Achille Lauro che con mantello e nude look sembra voler provocare come ai tempi di David Bowie ma cita in realtà San Francesco d'Assisi: il Festival di Sanremo è anche moda, con i brand che fanno a gara per vestire i personaggi sul palco dell'Ariston. Ecco tutte le pagelle ai look della prima serata.

A cura di Valeria Morini
10:16

Ascolti tv della prima serata di Sanremo 2020: 52.2% di share

La prima serata del Festival di Sanremo 2020 ha fatto un vero e proprio boom di ascolti. Nella serata di martedì 4 febbraio 2020, su Rai1, la prima serata del Festival di Sanremo 2020, terminata all'1.27, ha conquistato 10.058.000 spettatori netti pari al 52.2% di share. Si tratta di un risultato assolutamente positivo nella storia del Festival, per trovare un dato migliore bisogna addirittura andare al Sanremo 2005 di Paolo Bonolis, che realizzò il 54.78% di share.

Sanremo, gli ascolti delle prime serate degli ultimi 15 anni

Sanremo 2019

conduttori: Claudio Baglioni con Virginia Raffaele e Claudio Bisio
Spettatori: 10.086.000
Share: 49.5%

Sanremo 2018

conduttori: Claudio Baglioni con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino
Spettatori: 11.603.000
Share: 52.1%

Sanremo 2017

conduttori: Carlo Conti con Maria De Filippi
Spettatori: 11.374.000
Share: 50.37%

Sanremo 2016

conduttori: Carlo Conti con Virginia Raffaele, Gabriele Garko e Madalina Ghenea
Spettatori: 11.134.000
Share: 49.48%

Sanremo 2015

conduttori: Carlo Conti con Arisa, Emma e Rocio Munoz Morales
Spettatori: 11.767.000
Share: 49.34%

Sanremo 2014

conduttori: Fabio Fazio con Luciana Littizzetto
Spettatori: 10.938.000
Share: 45.93%

Sanremo 2013

conduttori: Fabio Fazio con Luciana Littizzetto
Spettatori: 12.969.000
Share: 48.20%

Sanremo 2012

conduttori: Gianni Morandi con Rocco Papaleo e Ivana Mrazova
Spettatori: 12.764.000
Share: 49.69%

Sanremo 2011

conduttori: Gianni Morandi con Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo
Spettatori: 11.992.000
Share: 46.32%

Sanremo 2010

conduttori: Antonella Clerici
Spettatori: 10.718.000
Share: 45.29%

Sanremo 2009

conduttori: Paolo Bonolis con Luca Laurenti
Spettatori: 10.114.000
Share: 47.93%**

Sanremo 2008

conduttori: Pippo Baudo con Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvart
Spettatori: 7.680.000
Share: 36.46%***

Sanremo 2007

conduttori: Pippo Baudo con Michelle Hunziker
Spettatori: 9.760.000
Share: 45.44%

Sanremo 2006

conduttori: Giorgio Panariello con Ilary Blasi e Victoria Cabello
Spettatori: 9.141.000
Share: 44.45%

Sanremo 2005

conduttori: Paolo Bonolis con Antonella Clerici e Federica Fellini
Spettatori: 12.218.000
Share: 54.78%

01:38

Diretta Sanremo prima serata, le pagelle dei cantanti in gara e la classifica provvisoria

Si chiude la prima serata del Festival di Sanremo 2020. La classifica provvisoria mostrata nel finale di puntata vede Le Vibrazioni al primo posto. Il gruppo, che è salito sul palco accompagnato da Mauro Iandoli, traduttore in lingua LIS della loro canzone "Dov'è", ha beneficiato anche dell'enorme visibilità dovuta al ritorno di Beppe Vessicchio a Sanremo dopo 3 anni di assenza, a dirigere l'orchestra per il loro pezzo.

Una serata ricca di momenti nostalgia e ampie parentesi dedicate all'universo femminile, con il toccante monologo di Rula Jebreal destinato a lasciare il segno su questa edizione del Festival. Ma oltre ai momenti di intrattenimento, al centro di Sanremo c'è ovviamente la musica e sono state diverse le esibizioni in gara che hanno fatto discutere per diverse ragioni. Qui trovate le pagelle di Fanpage, in cui primeggiano Anastasio, Diodato e Achille Lauro.

Meno convincente la resa dello spettacolo dal punto di vista dell'intrattenimento. La presenza di Fiorello, destinato a fare da fluidificante nei momenti complessi, si è rivelata quasi irrilevante, fatta eccezione per l'apertura "ecumenica" con il comico vestito da prete. Pochi i momenti di creatività, in un Sanremo pensato per accumulo di tanti intermezzi legati dal tema del femminismo. Ancora da chiarire la questione di Roger Waters e del suo videomessaggio saltato pochi minuti prima della messa in onda, per ragioni ancora ignote che la Rai ha giustificato attribuendo il tutto a "problemi di scaletta". Non c'è dubbio che se ne parlerà nella conferenza stampa di mercoledì 5 febbraio, prevista alle 12, che sarà anche il luogo di commento per gli ascolti della prima serata del Festival, vero banco di prova per il Sanremo di Amadeus.

A cura di Andrea Parrella
01:23

Diretta prima serata Sanremo 2020, la classifica provvisoria

Immagine

A margine della prima serata di Sanremo 2020, con l'esibizione di 12 dei 24 Big in gara, Amadeus, Diletta Leotta, Rula Jebreal e Fiorello si ritrovano sul palco per la classifica provvisoria di questa prima serata. Questo l'esito:

1 Le Vibrazioni

2 Elodie

3 Diodato

4 Irene Grandi

5 Marco Masini

6 Alberto Urso

7 Raphael Gualazzi

8 Anastasio

9 Achille Lauro

10 Rita Pavone

11 Riki

12 Bugo e Morgan

A cura di Andrea Parrella
01:09

Raphael Gualazzi ultimo ad esibirsi, diretta prima serata Sanremo

Immagine

Ultimo ad esibirsi in questa prima serata è Raphael Gualazzi. L'artista, che con Sanremo ha grande familiarità per le diverse partecipazioni alla kermesse in passato, porta in gara il brano “Carioca”. Una canzone che mostra per l'ennesima volta l'identità musicale variegata ed eterogenea di un artista che nel corso degli anni ha saputo spaziare tra diversi generi e anche questa volta ribalta le aspettative. Carioca non è solo il titolo, ma le atmosfere stesse del pezzo.

A cura di Andrea Parrella
01:04

Gessica Notaro e Antonio Maggio cantano contro la violenza sulle donne, diretta prima serata Sanremo

Immagine

Arriva sul palco di Sanremo la storia di Gessica Notaro, la modella che alcuni anni fa è stata sfregiata con l'acido dall'ex compagno. Per ricordare questo caso di cronaca che ha turbato molto la sensibilità comune, sale sul palco Antonio Maggio, ex vincitore tra le Nuove Proposte nel 2012, che per l'amica Gessica Notaro ha scritto insieme a Ermal Meta una canzone che rievoca quella vicenda, con una frase che la dice lunga: "Potevi sciogliermi i dubbi o i capelli, invece mi hai sciolto un sorriso, ma io ne ho uno di riserva". A cantarle questo inedito fuori gara insieme ad Antonio Maggio c'è proprio Gessica Notaro.

A cura di Andrea Parrella
00:56

Riki canta "Lo sappiamo entrambi", diretta prima serata Sanremo

Immagine

Riki è tra i 24 big in gara a Sanremo 2020. Il giovane talento milanese, che ha iniziato la sua carriera ad Amici, sale per la prima volta sul palco dell’Ariston con la canzone “Lo sappiamo entrambi” ed è il penultimo ad esibirsi nella prima serata. Di questa sua canzone Riccardo Marcuzzo ha curato sia le parole che la melodia. Nota a margine, l'effetto autotune sul finire del ritornello della canzone, che certamente permette ad una canzone non troppo incisiva al primo ascolto, di farsi notare.

A cura di Andrea Parrella
00:52

Diretta prima serata Sanremo, Tiziano Ferro scherza sulla stecca di inizio serata

Immagine

Per la terza volta in questa prima serata Tiziano Ferro torna sul palco dell'Ariston, stavolta per cantare la sua "Accetto miracoli", canzone dell'album di recente uscita. Dopo le non felicissime riproposizioni di due grandi classici della storia di Sanremo, "Nel blu dipinto di blu" e "Almeno tu nell'universo", quest'ultima esibizione lo riconcilia con il pubblico. Lui stesso scherza sulle sue prime due esibizioni con Rula Jebreal: "Abbiamo cominciato con una mezza paresi".

A cura di Andrea Parrella
00:43

Amadeus esce per la prima volta dall'Ariston, diretta prima serata Sanremo

Immagine

La novità di questa edizione del Festival è il palco allestito in piazza Castello, all'esterno dell'Ariston. Amadeus sceglie Emma Marrone per percorrere la passerella che porta dal teatro al palco esterno, sottolineando come si tratti di una assoluta novità nella storia di Sanremo. In realtà sono due i precedenti, prima Fabio Fazio, che uscì dall'Ariston per inaugurare la statua dedicata a Mike Bongiorno, così come Laura Pausini, che decise di uscire dal teatro per cantare tra i fan accalcati all'esterno dell'Ariston. L'effetto capodanno di Amadeus in cappotto ci riporta indietro di qualche settimana.

A cura di Andrea Parrella
00:38

Alberto Urso sul palco con "Il sole ad est", diretta prima serata Sanremo

Immagine

Terzultimo Big ad esibirsi in questa prima serata del festival di Sanremo 2020 è Alberto Urso. Dopo il successo ottenuto sul palco di Amici, il giovane cantate che si destreggia tra la musica lirica e il pop sarà uno dei protagonisti della 70esima edizione, portando in gara un brano squisitamente sanremese che parla d’amore, ovvero “Il sole ad est”. Ancor prima di Amici, Alberto Urso ha partecipato da bambino a "Ti Lascio una Canzone", format condotto da Antonella Clerici, fucina dalla quale sono venuti fuori diversi artisti tra cui Il Volo, che hanno vinto Sanremo nel 2016.

A cura di Andrea Parrella
00:18

Emma Marrone torna sul palco e canta "Stupida allegria", diretta prima serata Sanremo

Immagine

Emma Marrone torna sul palco, stavolta per cantare. Amadeus si gioca un'altra gag di Fiorello, che si fa trovare dietro le quinte a suonare bonghi e percussioni. La cantante salentina viene quindi portata sul palco dal conduttore per cantare "Stupida allegria", il suo ultimo successo discografico.

A cura di Andrea Parrella
00:13

Salta il videomessaggio di Roger Waters "per motivi di scaletta", diretta prima serata Sanremo

Immagine

Salta all'ultimo il videomessaggio di Roger Waters, annunciato da Amadeus come un regalo dell'artista al festival di Sanremo. Sarebbe dovuto andare in onda prima dell'intervento di Rula Jebreal ma, da comunicazioni Rai, si apprende che la decisione è stata presa per motivi di scaletta. Motivazione che lascia naturalmente qualche perplessità, se si considera la potenziale portata politica del messaggio di Roger Waters.

A cura di Andrea Parrella
00:07

Bugo e Morgan all'Ariston con "Sincero", diretta prima serata Sanremo

Immagine

Coppia inedita e insospettabile quella composta da Morgan e Bugo, che portano all’Ariston “Sincero”. Si tratta della nona esibizione della serata e il brano è l’occasione per una sarcastica e pungente critica della società da parte di due cantautori eccentrici che si ritrovano per la prima volta insieme sul palco. Morgan torna al Festival dopo l’ultima partecipazione risalente al 2016, quando presentò insieme ai Bluvertigo il brano “Semplicemente”. Esordio assoluto a Sanremo per per Bugo, precursore della scena indie nazionale, meno noto al pubblico generalista.

A cura di Andrea Parrella
00:02

Diretta prima serata Sanremo, Rula Jebreal "Noi donne non vogliamo più avere paura"

Immagine

Arriva anche il momento di Rula Jebreal, che per il suo monologo in cui prova ad evidenziare la situazione gravissima, dal punto di vista dei numeri, che riguarda la condizione della donna, in relazione alle violenze subite, agli abusi e alle uccisioni. "Nell'80% dei casi il carnefice non ha bisogno di bussare alla porta per un motivo semplice, ha le chiavi di casa, ci sono le impronte ovunque". Due leggii differenti davanti a Rula Jebreal, su uno sono riportati i dati e frasi che sottolineano l'allarmante realtà della condizione femminile, La giornalista racconta la vicenda di sua madre, che si è tolta la vita dopo un'infanzia di violenze subite e fatica a trattenere la commozione. "Voi non avete nessuna colpa", dice rivolgendosi alle donne. Sull'altro leggio ci sono frasi di canzoni celebri della storia della musica italiana come "La Cura" e "La donna cannone", scritte da uomini per le donne:

È possibile trovare le parole giuste, raccontare l'amore, l'affetto la cura. Questo è il momento in cui queste parole non vengano solo cantate, ma vissute ogni giorno. Per questo dobbiamo urlare da ogni palco anche quando ci diranno che non è opportuno. Io sono diventata la donna che sono grazie a mia madre ed anche a mia figlia, che è seduta in mezzo a voi (la figlia Miral, ndr).

Il monologo di Rula Jebreal, immaginato alla vigilia come retorico proprio per le polemiche da cui era stato accompagnato, diventa potentissimo:

Sono stata scelta stasera per celebrare la musica e le donne. Il senso di tutto ciò è nelle parole giuste, nelle domande giuste. […] Domani chiedetevi pure come fossero vestite le donne a Sanremo stasera. Che non si chieda mai più a una donna stuprata come era vestita quella notte. Non si chieda mai più. Mia madre ha avuto paura di quella domanda, come tante altre donne. Noi non vogliamo più avere paura, essere vittime. Lo dobbiamo alle nostre figlie, lo dobbiamo a noi stesse. Nessuno può permettersi il diritto di addormentarci con una favola. Noi donne vogliamo essere libere, nello spazio e nel tempo. Vogliamo essere musica.

Grande applauso della platea e le camere inquadrano diverse persone in lacrime, tra cui Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus.

Immagine
A cura di Andrea Parrella
23:47

Elodie irrompe sul palco di Sanremo con "Andromeda", diretta prima serata Sanremo

Immagine

Tra le artiste più attese di questa edizione del Festival di Sanremo c’è sicuramente Elodie, reduce dal successo radiofonico della scorsa estate, “Margarita”. L’artista porta in gara “Andromeda”, canzone scritta da Mahmood e Dardust, interprete e autore di “Soldi”, la canzone che ha trionfato al Festival dello scorso anno. Elodie torna sul palco dell’Ariston a tre anni di distanza dalla prima volta. Un brano, “Andromeda”, che parla di un amore difficile, tormentato, nel quale riaffiora un parallelismo con la mitologia. Al primo ascolto il tocco dei due autori si percepisce nettamente ed è uno dei pezzi più incisivi ascoltati stasera, con una Elodie dalla bellezza dirompente che non può passare inosservata.

A cura di Andrea Parrella
23:39

Diretta prima serata Sanremo, il cast de "Gli anni più belli" sul palco dell'Ariston

Immagine

Come annunciato alla vigilia, salgono sul palco dell'Ariston Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti e Emma Marrone, protagonisti de "Gli anni più belli", l'ultimo film di Gabriele Muccino in uscita in sala il 13 febbraio. Per Favino è il terzo anno di seguito sul palco dell'Ariston, prima da spalla di Baglioni e poi da ospite. Emma Marrone, invece, è una veterana del Festival, che ha vinto e condotto. E alla fine torna comunque Baglioni, gli attori cantano infatti "Tu come stai", successo intramontabile dell'ex conduttore del Festival.

A cura di Andrea Parrella
23:28

Momento "donna" di Diletta Leotta con la nonna in prima fila, diretta prima serata Sanremo 2020

Immagine

Diletta Leotta viene lasciata sola sul palco da Amadeus per un prevedibile momento "donna". La conduttrice parla di bellezza e della sua caducità: "Sono bellissima, ma sapete una cosa, la bellezza capita. Quando accade è un vantaggio, anche perché sennò col cavolo che sarei qui, vero? Potete dire di sì, tanto so cosa state pensando. Per esempio, lei, nell'angolo, io lo so che sta pensando "bona sta Leotta". Ma sarei ipocrita se vi dicessi che il mio aspetto è solo un fatto secondario. Mi viene in mente che mia nonna Elena me lo diceva sempre: la bellezza è un peso che, come il tempo, ti può far inciampare se non la sai portare. E mia nonna era bellissima da giovane ed è ancora pazzesca a 85 anni. Non mi credete? Ditelo voi se non ho ragione".

In prima fila c'è proprio sua nonna: "Io voglio dirti una cosa questa sera: in tutto questo tuo lunghissimo tempo, tu sei riuscita a tiempirti le tasche di mille storie da raccontare, ma hai inevitabilmente lasciato indietro la tua giovinezza, la tua bellezza. Questo tempo alla fine fa lo sgambetto a tutti. Noi a volte facciamo di tutto per trattenerlo, evitarlo, ma stasera voglio fare con voi un esperimento per capire che effetto farà questo tempo su di me". Quindi si vede sulla schermata il volto della conduttrice invecchiare: "Secondo voi, nel 2076, sarò felice?". Quindi il monologo si chiude così:

A guardarmi così, con tutto questo tempo addosso, io ho capito che non ho paura e questo lo devo a te.

A cura di Andrea Parrella
23:15

Tiziano Ferro in lacrime per "Almeno tu nell'universo", diretta prima serata Sanremo 2020

Immagine

Tiziano Ferro torna di nuovo sul palco. Dopo Domenico Modugno è il momento dell'omaggio a Mia Martini con "Almeno tu nell'universo", che per inciso verrà rievocata anche nel corso della serata cover di giovedì 6 febbraio da Achille Lauro e Annalisa. A fine esecuzione l'artista non riesce a trattenere il pianto e scoppia in lacrime. "Ho rovinato tutto", dice alla fine dell'esecuzione rivolgendosi ad Amadeus, che lo ringrazia e lo abbraccia.

A cura di Andrea Parrella
23:08

Anastasio con "Rosso di rabbia", diretta prima serata Sanremo 2020

Immagine

Fiorello torna sul palco in versione tappabuchi per rievocare l'ennesimo aneddoto della sua storia d'amicizia con Amadeus. Stavolta è il momento dell'imitazione di Sandy Marton. Poi è il momento del settimo artista ad esibirsi in questa serata inaugurale di Sanremo 2020. Si tratta di Anastasio, che si presenta in gara con un brano dal titolo “Rosso di Rabbia”. Il cantante calca per la seconda volta il palco dell’Ariston, dove era già stato ospite lo scorso anno come ospite, proponendo l’inedito “Correre”. Dopo il successo ottenuto con la partecipazione ad X Factor nel 2018, il 22enne di Sorrento viene indicato dai bookmakers come uno dei papabili aspiranti alla vittoria finale di questa edizione.

A cura di Andrea Parrella
57.164 CONDIVISIONI
681 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views