in evidenza 24 gennaio 23:58 Il Pavone è stato eliminato: è Emanuela Aureli

Emanuela Aureli è il Pavone. I tre personaggi mascherati che non sono passati si sfidano in un televoto lampo. Il meno votato viene subito smascherato e gli altri due si giocano la chance finale. Come il Mastino, primo a essere più votato da casa. Si giocherà quindi la possibilità di arrivare in finale il prossimo venerdì. Uno tra il Mostro e il Pavone si smaschererà definitivamente ed è il Pavone. Il Mostro sfiderà invece il Mastino nella gara finale della puntata. Alla fine, è confermato:  proprio Emanuela Aureli è il Pavone. Successivamente, inoltre, si scopre che tra il Mastino e il Mostro il risultato del televoto si saprà solamente la prossima settimana.

25 gennaio 00:12 Il Mastino e il Mostro al televoto fino alla prossima settimana

Si chiude così la semifinale de ‘Il Cantante Mascherato'. Con il Mastino e il Mostro che saranno al televoto per tutta la settimana fino a venerdì prossimo, quando ci sarà la quarta e ultima puntata. Uno dei due sarà smascherato a inizio puntata e poi si procederà a oltranza.

25 gennaio 00:05 Il Mastino canta “Caruso” e il Mostro canta “You never can tell” allo spareggio

Il Mastino canta "Caruso" allo spareggio. È al suo terzo spareggio in tre puntate. Canta "Caruso" di Lucio Dalla. L'indizio del Mostro: "Sono allo spareggio, evidentemente qualcosa non ha funzionato come avrebbe dovuto. Ma non ci sono rimasto male. Anzi, voglio rivelarvi un indizio: c'è un particolare dei miei colleghi che mi definisce perfettamente". Il Mastino canta: "You never can tell" di Chuck Berry.  

24 gennaio 23:49 Il Leone è il terzo finalista de Il Cantante Mascherato

Il Leone è il terzo finalista de Il Cantante Mascherato. Francesco Facchinetti, Flavio Insinna e Patty Pravo salvano il Leone mentre Ilenia Pastorelli e Guillermo Mariotto omaggiano il Pavone. La sfida è vinta dal Leone, dunque: "Ruggirà anche nella prossima puntata", conclude Milly Carlucci.

24 gennaio 23:47 Il Pavone canta “E la luna bussò”: chi si nasconde dietro la maschera?

Il Pavone canta "E la luna bussò" di Loredana Bertè ed è stata una esibizione che ha mandato in confusione la giuria. Ancora i nomi che tornano. Il Pavone potrebbe essere Donatella Rettore ma anche Emanuela Aureli. E Francesco Facchinetti avanza un'altra ipotesi: potrebbe esserci Bianca Atzei sotto la maschera.

24 gennaio 23:46 Il Leone canta “Ricominciamo” e “Nel sole”: chi si nasconde dietro la maschera?

Il Leone ha ruggito ancora. Nella semifinale de ‘Il cantante mascherato' ha cantato ancora una volta mantenendo lo stile di Adriano Pappalardo e Al Bano, confermando quindi i sospetti su Max Giusti. Le canzoni scelte sono state "Ricominciamo" di Pappalardo e "Nel sole" di Al Bano. Per Ilenia Pastorelli è infatti Max Giusti. Francesco Facchinetti: "È un imitatore di Al Bano e ne conosco uno che lo imita alla perfezione e per me è Gabriele Cirilli". Anche Patty Pravo conferma la possibilità che si possa trattare di Cirilli. Flavio Insinna resta su Max Giusti. Guillermo Mariotto: "Siccome c'era Al Bano prima, mi sono fissato a guardare ogni gesto. Io mi taglio i capelli a zero se là dentro non c'è Al Bano". 

24 gennaio 23:22 La gaffe di Guillermo Mariotto: “Voglio la quota gay in finale”

Come definire le parole di Guillermo Mariotto nella semifinale de ‘Il Cantante Mascherato' nei confronti del personaggio dell'Angelo? Sessiste? Omo-sessiste? Omofobiche? Sicuramente spiacevoli. Nella diretta, il giurato diviso nella scelta tra l'Angelo e il Mostro dice di preferire la figura angelica perché: "Voglio la quota gay in finale". Ma che cosa vuol dire ‘quota gay'? Cosa c'entra e perché si dà per scontato che l'Angelo, in questo momento forse il personaggio che ha cercato di dare un significato al suo percorso più degli altri, sia omosessuale? Solo perché si è dimostrato nelle sue schede di presentazione come una persone sensibile?  Perché un personaggio più attento ai sentimenti (e al sentimentalismo tout court) nel 2020 deve per forza essere identificato come gay?

24 gennaio 23:10 L’Angelo è il secondo finalista de Il Cantante Mascherato

L'Angelo è il secondo finalista de ‘Il Cantante Mascherato'. Patty Pravo ha scelto il Mostro. Anche Ilenia Pastorelli ha scelto il Mostro. Flavio Insinna ha scelto l'Angelo. Francesco Facchinetti ha scelto l'Angelo. Guillermo Mariotto ha scelto l'Angelo.

24 gennaio 23:05 Il Mostro canta “Shallow”: chi è il cantante dietro la maschera?

Il Mostro canta "Shallow" di Bradley Cooper e Lady Gaga e lascia tutti completamente di stucco. Tra i nuovi indizi lasciati dal Mostro quello sull'amore: "Ho di recente trovato un amore e guardo il mondo da una prospettiva completamente diversa". Guillermo Mariotto alla fine dell'esibizione avanza l'ipotesi che si possa trattarsi di Paolo Belli. Per Francesco Facchinetti, invece, il Mostro è Drupi. 

24 gennaio 22:46 L’Angelo canta “This is me”: chi è il cantante dietro la maschera?

L'Angelo entra in scena e si presenta con un indizio che appare come una stoccata ai giudici prima di cantare "This is me" di Demi Lovato e Joe Jonas.

È stata una serata piena di sorprese, alcune gradite altre meno. Mi sembrate molto sicuri di voi, ma fate attenzione. Ma poi tutti a dire chi sono e nessuno che ascolta il mio cuore? Ascoltare qualcuno che indossa la maschera senza pregiudizi, è una grande occasione. Io sono un angelo e sono molto altro. Perché tra noi due, quello che indossa una maschera sei tu. Questa volta ho voluto giocare la carta del grande show. L'Angelo vi piace o non vi piace? Io resto dell'idea che non sia un mio problema.

I giudizi della giuria

Patty Pravo: "Questo pezzo è una splendida colonna sonora e io sono sempre convinta che questo angelo bellissimo sia Valerio Scanu". Guillermo Mariotto: "La coreografia era di grande spettacolo, ma due ragazzini ti hanno rubato la scena. Ottima la scelta la canzone, sei salito di nove punti". Per Mariotto si tratta di Valerio Scanu. Ilenia Pastorelli: "Anche io dico Valerio, perché quando chiudo gli occhi sento proprio lui e poi ha scelto una maschera stupenda perché l'Angelo è asessuato e libero". Per Flavio Insinna è Marco Carta. Francesco Facchinetti: "Io voglio fare il ribaltone questa sera, prima quando ha fatto il sunto dei milioni di dischi venduti dietro le maschere, ha detto anche che ci sono cantanti che hanno cantato in tutto il mondo. C'è un italiano che ha venduto in tutto il mondo e ha un timbro molto vicino all'Angelo e si chiama Massimo Di Cataldo, potrebbe esserci proprio lui". 

24 gennaio 22:38 L’Angelo e il Mostro in sfida, la presentazione delle maschere

Si parte con la seconda sfida: l'Angelo contro il Mostro. Il primo a entrare è proprio l'Angelo che, al pari di quanto accaduto con la prima manche, si presenta brevemente:

Questa maschera mi protegge, mi rende libero. Questa sera voglio cantare per voi, ma non per tutti.

Anche il Mostro entra in studio e, al pari di quanto fatto da Angelo, si presenta brevemente prima di lasciare spazio alla prima tra le due esibizioni:

Una promessa è una promessa, la volta scorsa vi ho detto che vi avrei stupito, eccomi qui: sono pronto e voi?

24 gennaio 22:31 Chi è il Leone de ‘Il cantante mascherato’: Al Bano è il terzo sospettato

Al Bano è il terzo sospettato a essere il Leone. Il pubblico de ‘Il Cantante Mascherato' si alza tutto in piedi e gli tributa una vera e propria standing ovation. Ilenia Pastorelli: "Uomo de panza, uomo de sostanza. Secondo me, Coniglio ci cova qua". Francesco Facchinetti: "Buonasera, sei un mito ma so che non sei tu il Leone, anche se hai provato a fare finta di essere a Londra". Al Bano replica: "Perché dubiti del fatto che io sia stato a Londra?". 

24 gennaio 22:26 Chi è il Leone de ‘Il cantante mascherato’: Max Giusti è uno degli indiziati

Max Giusti è il secondo degli indiziati a essere il Leone. Milly Carlucci lo chiama in studio e lui rivela: "Tutti mi chiedono se sono io il Leone, i miei social sono impazziti. Ragazzi, vi prego basta". Francesco Facchinetti è certo del fatto che sia proprio Max Giusti il Leone, così come tutto lo studio. Ovviamente il secondo sospettato non conferma di essere il Leone.

24 gennaio 22:23 Chi è il Leone de ‘Il cantante mascherato’: Adriano Pappalardo è uno degli indiziati

Milly Carlucci decide di chiamare i tre principali indiziati per il personaggio della maschera del Leone. Il primo a entrare è Adriano Pappalardo"La gente che mi ferma per strada, è qualcosa di incredibile. Mi fermano tutti, anche il pizzicagnolo l'altro giorno: sei tu il Leone? Come se ci fosse un complotto. L'altro giorno prendo un taxi, il tassista mi fa: come Pappalardo o come Leone?". 

24 gennaio 22:15 Il Coniglio è il primo finalista de Il Cantante Mascherato

Il Coniglio è il primo finalista de ‘Il Cantante Mascherato'. Questa la cronologia dei voti: Patty Pravo ha scelto il Coniglio. Ilenia Pastorelli ha scelto il Coniglio. Flavio Insinna ha scelto il Mastino. Francesco Facchinetti ha scelto il Mastino. Guillermo Mariotto ha scelto il Coniglio.

24 gennaio 22:11 Il Mastino canta “Como suena el corazon” : chi è il cantante dietro la maschera?

Il Mastino è il secondo cantante in sfida diretta con il Coniglio. La canzone è "Como suena el corazon", questi sono gli indizi che ha fornito in puntata.

Voglio intrattenere facendo ammuina e non è un peso per me perché mi esalto. A questo punto mi sento responsabile nei confronti del pubblico. Io sto diventando un tutt'uno con la maschera e indipendentemente dall'andamento della gara, si assottiglia sempre di più la differenza tra me e la maschera. Mi ricorda i miei esordi, quando dovevo dare il massimo per conquistare tutto il pubblico. Per me questo è importante, non avere nulla da rimproverarmi quando si spengono le luci e lo spettacolo finisce.

Ilenia Pastorelli: "Il Mastino è sempre tenero e cuccioloso. Alessandro Greco ha avuto problemi di peso, come il Mastino e per me è Greco". Francesco Facchinetti: "Secondo me lì dentro c'è Stash dei The Kolors". Patty Pravo: "Avendo pensato di tutto, io penso a questo punto a Vincenzo Salemme". Guillermo Mariotto: "Per me è Alessandro Borghese, perché era grasso e poi è dimagrito". Flavio Insinna: "Dentro c'è Alessandro Greco e spiego gli indizi: la signora Greco è toscana, l'altra volta la bottiglia di vino era toscana. Lui è un grandissimo imitatore di Pino Daniele". 

24 gennaio 21:58 Il Coniglio canta “A mano a mano”: chi è il cantante dietro la maschera?

Il Coniglio si presenta come primo sfidante in questa semifinale. Questo è il suo indizio: "Il mio è un battito animale che ti prende e ti porta via. Ascoltiamo il nostro cuore". Questo è l'indizio che ha fornito il Coniglio prima di cantare "A mano a mano" di Rino Gaetano:

Ogni giorno faccio di me stesso ciò che sono. Quando vediamo il mondo con gli occhi da bambino osserviamo tutto con amore, con emozione. Non sempre riusciamo a realizzare i nostri sogni, ma io ci sono andato molto vicino. Non bisogna mai smettere di sognare. Sono stato chiuso in una gabbia, oggi all'interno di questa maschera riesco a essere me stesso.

Patty Pravo ha amato molto l'esibizione: "Ho trovato l'arrangiamento del maestro Saccà davvero splendido". Per lei, il Coniglio è Francesco Renga. Flavio Insinna: "Amo Rino Gaetano ed è stato un grande regalo. La mia attenzione è andata a un disco d'oro nella clip e a una gabbietta e non lo so, abbiamo degli indizi". Per il conduttore è Teo Mammucari. Francesco Facchinetti: "Complimenti, per emozionare bisogna avere intensità e tu hai questa intensità. Mi hai fatto venire in mente un pensiero, mio zio Red che ha avuto problemi al cuore, potrebbe essere il nome che ho in mente io". Per Facchinetti, il Coniglio è Red Canzian. Per Guillermo Mariotto: "Non mi è piaciuta la performance, anche perché non mi piace quella canzone e sono stato molto preso dalle conigliette. A me quel tormento che ha lui quasi mi indispettisce. Per quella sua sofferenza, insisto nella mia scelta". Per Guillermo Mariotto è Raf. Ilenia Pastorelli: "Credo che il tormento del coniglio crea emozione, a me scatena delle emozioni. Poi questa è una delle mie canzoni preferite, mi piacerebbe andare a cena con lui con la maschera". Anche per Ilenia Pastorelli è Teo Mammucari. 

24 gennaio 21:46 Il Coniglio e il Mastino in sfida, le maschere si presentano

Il Coniglio si presenta come primo sfidante in questa semifinale. Questo è il suo indizio: "Il mio è un battito animale che ti prende e ti porta via. Ascoltiamo il nostro cuore". Il Mastino si presenta come secondo sfidante: "Professori della giuria, seguitemi un attimo. Portate in alto mano, sono napoletano il mastino".  

24 gennaio 21:43 Il cantante mascherato, la semifinale avrà tre sfide

La semifinale de ‘Il cantante mascherato' avrà tre sfide dirette:

  • Coniglio contro Mastino
  • Angelo contro Mostro
  • Pavone contro Leone

24 gennaio 21:42 Il cantante mascherato, la semifinale avrà due personaggi smascherati

La semifinale de ‘Il cantante mascherato' avrà due personaggi smascherati. Lo ha rivelato Milly Carlucci nel corso della presentazione della puntata. Conferma "The Lion Affair": chi sarà il Leone? Sul palco ci saranno i tre principali indiziati: Max Giusti, Adriano Pappalardo e Al Bano.

24 gennaio 21:30 Chi sarà il Leone: Max Giusti, Adriano Pappalardo e Al Bano sul palco

Milly Carlucci nel corso dell'anteprima svela che ci saranno sul palco Max Giusti, Adriano Pappalardo e Al Bano, i principali indiziati che potrebbero essere sotto la maschera del Leone. Milly Carlucci ha anche rivelato che nella terza puntata saranno eliminati due concorrenti. 

24 gennaio 21:12 I primi indizi sulle maschere de Il Cantante Mascherato

Questi sono gli indizi generici del programma ‘Il cantante mascherato'. Sono gli indizi che proprio la conduttrice Milly Carlucci ha svelato ai telespettatori e relativi a tutti gli 8 concorrenti in gara

  • 46 partecipazioni al Festival di Sanremo;
  • 5 vittorie al Festival di Sanremo;
  • 250 milioni di dischi venduti;
  • 70 programmi condotti;
  • 25 film interpretati;
  • più di 100 concerti in tutto il mondo, in oltre 30 paesi;
  • 88 album pubblicati;
  • milioni di ore televisive.

24 gennaio 20:59 Il Cantante Mascherato: i 6 concorrenti rimasti in gara

Non bisogna dimenticare che l'obiettivo de "Il cantante mascherato" è cercare di indovinare l'identità dei sei concorrenti rimasti in gara. Tutto grazie agli indizi che vengono rivelati puntata dopo puntata. I cantanti mascherati rimasti in gara sono:

  1. l’Angelo;
  2. il Mastino;
  3. il Coniglio;
  4. il Leone;
  5. il Pavone;
  6. il Mostro.

I concorrenti che sono stati eliminati sono:

  1. il Barboncino (Arisa); 
  2. l'Unicorno (Orietta Berti). 

24 gennaio 20:50 Il cantante mascherato: come funziona lo show di Milly Carlucci

La seconda puntata de ‘Il cantante mascherato' ha confermato il buon riscontro della puntata d'esordio, registrando 4.025.000 spettatori pari al 19.52% di share. Il nuovo format di Rai1 con Milly Carlucci colpisce per il suo meccanismo inusuale e coinvolgente.

Come funziona Il cantante mascherato

I concorrenti in gara sono volti conosciuti al pubblico italiano che nel corso della puntata si esibiscono coperti da una maschera. Quelle che risultano essere ancora in gara sono: l’Angelo; il Mastino; il Coniglio; il Leone; il Pavone e il Mostro. A essere già eliminati, nelle due puntate precedenti, il Barboncino e l'Unicorno, rispettivamente Arisa e Orietta Berti.

Chi sono i giudici

I cantanti mascherati verranno sottoposti al giudizio dei cinque giudici: la cantante Patty Pravo, l’attrice Ilenia Pastorelli, lo stylist Guillermo Mariotto, il manager Francesco Facchinetti e il conduttore Flavio Insinna. I giudici formulano anche delle ipotesi sull'identità del concorrente.

Come votare

Possono votare anche gli spettatori da casa, non soltanto i giudici. Da casa, si può partecipare in diretta attraverso il televoto oppure esprimendo la propria preferenza tramite i social network.