video suggerito
Festival di Sanremo 2020

Stefano Coletta a Domenica In: “È stato il Festival della gentilezza, nulla di costruito”

380 CONDIVISIONI

Il direttore di Rai1 apre a un ritorno di Amadeus come conduttore sull'Ariston, nella conferenza stampa di chiusura del Festival di Sanremo 2020. La finale di sabato 8 febbraio ha visto la vittoria di Diodato con "Fai rumore"; secondo in classifica Francesco Gabbani, i Pinguini Tattici Nucleari terzi. Altissimi gli ascolti, con il 60,6% degli spettatori. Sky chiarisce le ragioni dello spoiler sul vincitore, e l'ex direttrice Rai Teresa De Santis fa causa all'azienda di Viale Mazzini. Tra i momenti memorabili del Festival, la squalifica di Bugo e Morgan.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
02:13

Edoardo Pesce omaggia Alberto Sordi al Festival di Sanremo 2020

Immagine

Arriva sul palco Edoardo Pesce, l'attore interprete di Alberto Sordi nel film dedicato alla vita del grande attore romano scomparso anni fa. "Permette? Alberto Sordi", il film prodotto da Rai Fiction e diretto da Luca Manfredi è un vero e proprio omaggio al grande "Albertone", un personaggio, prima ancora che un interprete dal talento senza eguali, scomparso il 24 febbraio del 2003. Il film sarà nelle sale solo il 24, 25 e 26 febbraio 2020, per poi essere trasmesso da Rai1.

A cura di Andrea Parrella
02:06

Pinguini Tattici Nucleari al terzo posto del Festival di Sanremo 2020

Immagine

Arriva il momento dell'annuncio del terzo classificato della 70esima edizione del festival di Sanremo: sono i Pinguini Tattici Nucleari con "Ringo Starr". Francesco Gabbani e Diodato si giocano la vittoria finale.

A cura di Andrea Parrella
02:04

Il cast di "Popcorn" a Sanremo: De Sica, Ghini, Finocchiaro e Paolo Rossi sul palco

E il momento promozionale del film "La mia banda suona il pop". Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi e Massimo Ghini sul palco in versione Pop Corn, la band evidentemente ispirata ai Ricchi e Poveri che nel film si è separata da anni e si riunisce per un'ultima volta.

A cura di Andrea Parrella
01:58

Ivan Cottini balla a Sanremo: "La diversità è bellezza, un valore aggiunto"

Immagine

È il momento dell'esibizione di Ivan Cottini, il ballerino malato di sclerosi multipla, che si esibisce sul palco dell'Ariston a pochi minuti dall'annuncio del vincitore. A fine esibizione per lui c'è un lunghissimo applauso e il ballerino ci tiene a dire qualcosa alla platea: "Io voglio solo dire che la diversità è bellezza ed è un valore aggiunto per la società e la televisione".

A cura di Andrea Parrella
01:48

Diletta Leotta in un improbabile mash-up tra Ciuri Ciuri ed Eminem

Immagine

Se c'era una cosa di cui non avevamo bisogno era questa esibizione di Diletta Leotta, che stasera ha deciso di cantare e ballare, proponendo un improbabile mash up tra "Ciuri Ciuri" e "Lose Yourself" di Eminem, con tanto di coreografia.

A cura di Andrea Parrella
01:44

Fiorello omaggia Fred Bongusto, scomparso tre mesi fa

Omaggio doveroso di Fiorello a un grande protagonista della storia della musica italiana, Fred Bongusto, scomparso poco più di tre mesi fa. Lo fa cantando una delle sue canzoni più belle, "Amore fermati", accompagnato dall'orchestra con un arrangiamento che esalta le sue qualità vocali in stile crooner.

A cura di Andrea Parrella
01:42

Amadeus e Fiorello si abbracciano a fine Festival: "È stato bello"

Immagine

Fiorello e Amadeus improvvisano per un quarto d'ora sul palco, tra autotune e un lento insieme. Il comico siciliano fa il battitore libero e sa di poter fare ciò che vuole in attesa dell'esito del televoto, nonostante manchino ancora molti pezzi in scaletta. Alla fine i due si abbracciano, consapevoli che l'esperienza stia per finire: "È stato bello".

A cura di Andrea Parrella
01:26

Sanremo 2020 fino a notte fonda, nel 2019 all'1.28 Mahmood aveva già vinto

Come tutte le altre serate di questo Festival, anche la finale si chiuderà con grande ritardo e conseguenti proteste. Nel 2019 Mahmood veniva proclamato vincitore all'1.28, mentre nel 2020 all'1.28 il televoto è stato appena riaperto per i tre finalisto che sono arrivati sul podio e, mentre Fiorello scherza con l'autotune, ci sono ancora in scaletta la presentazione del film di Fausto Brizzi con il cast sul palco, l'esibizione di Ivan Cottini, l'omaggio ad Alberto Sordi con Edoardo Pesce, l'esibizione di Vittorio Grigolo e un altro medley. Si prevedono contestazioni in sala stampa.

A cura di Andrea Parrella
01:23

Aperto il televoto per scegliere chi vincerà Sanremo 2020

Immagine

Amadeus riapre il televoto di Sanremo 2020 per decretare chi sarà il vincitore. I numeri del televoto sono 894001 da telefono fisso, 4754751 per mandare un sms con il codice dell’artista. Si potranno esprimere al massimo 5 voti per sessione.

Ecco i codici per votare i cantanti rimasti in gara:

Diodato – codice 01
Francesco Gabbani – codice 02
Pinguini Tattici Nucleari – codice 03

Il sistema di voto per la finale di Sanremo 2020 prevede la presenza di tre componenti: la Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa e il Televoto. Le tre componenti incidono allo stesso modo sul risultato finale.

A cura di Quale Compro Team
01:14

Classifica finale: Diodato, Pinguini Tattici Nucleari e Francesco Gabbani finalisti

Immagine

Arriva il momento della classifica finale, che lascia sostanzialmente invariati gli esiti di inizio serata, con una sorpresa rilevante, perché Le Vibrazioni, che si trovavano sul podio, lasciano il posto ai Pinguini Tattici Nucleari. Il gruppo va a giocarsi il primo posto con Diodato e Francesco Gabbani. I voti per i tre sul podio si azzerano e ora sarà il solo televoto a decidere il vincitore del Festival di Sanremo 2020. Ecco la classifica finale dal quarto posto in poi, con fischi in particolare per Achille Lauro ed Elodie, ritenuti dalla platea troppo bassi in classifica.

4 Le Vibrazioni

5 Piero Pelù

6 Tosca

7 Elodie

8 Achille Lauro

9 Irene Grandi

10 Rancore

11 Raphael Gualazzi

12 Levante

13 Anastasio

14 Alberto Urso

15 Marco Masini

16 Paolo Jannacci

17 Rita Pavone

18 Michele Zarrillo

19 Enrico Nigiotti

20 Giordana Angi

21 Elettra Lamborghini

22 Junior Cally

23 Riki

A cura di Andrea Parrella
01:09

Momento revival, Sabrina Salerno canta "Boys boys boys"

Immagine

Annunciato già due sere fa e saltato per ragioni di scaletta, arriva il momento revival che vede protagonista Sabrina Salerno, co-conduttrice di questa ultima serata del festival di Sanremo 2020, che canta la sua hit "Boys boys boys" con tanto di coreografia e sei ballerini sul palco con lei.

A cura di Andrea Parrella
01:05

Rancore è l'ultimo ad esibirsi con "Eden", si avvicina il momento della classifica finale

Immagine

Ultimo ad esibirsi è Rancore, che con "Eden" chiude questo Festival di Sanremo 2020. Adesso si dovrà solo attendere la classifica provvisoria e Amadeus, a fine esibizione, dà il fatidico stop al televoto.

A cura di Andrea Parrella
01:01

Elettra Lamborghini canta "Musica (e il resto scompare)" con tanto di fuori di seno

Immagine

Penultima ad esibirsi tra i Big, 22esima nella classifica generale, Elettra Lamborghini si esibisce per l'ultima volta in questo festival di Sanremo con la sua "Musica (e il resto scompare)". Stasera buona parte degli artisti in gara scendono dal palco e vanno in platea, così fa anche lei e sull'intermezzo di percussioni sale sul palco anche il direttore d'orchestra a ballare con lei. Infine, proprio per non farci mancare nulla, c'è un piccolo fuori di seno che lei non fa nulla per nascondere. A fine esibizione Amadeus le porta i fiori e dice: "In questo Sanremo succede di tutto".

A cura di Andrea Parrella
00:50

Paolo Jannacci all'Ariston con "Voglio parlarti adesso", la finale di Sanremo 2020 in diretta

Paolo Jannacci a Sanremo 2020 canta "Voglio parlarti adesso"
Paolo Jannacci a Sanremo 2020 canta "Voglio parlarti adesso"

Si procede spediti con la gara e siamo al ventunesimo cantante in gara, Paolo Jannacci, che canta per l'ultima volta la sua "Voglio parlarti adesso", 14esima nella classifica generale risultata dalle prime quattro serate di Sanremo. "Signore e signori grazie", si congeda a fine esibizione, raccogliendo un caloroso applauso dal pubblico in sala.

A cura di Andrea Parrella
00:46

Giordana Angi canta "Come mia madre", la cantante al 19esimo posto

Immagine

È il momento di Giordana Angi, ventesima ad esibirsi in gara questa sera. La cantante, reduce dalla trionfale edizione di Amici dello scorso anno, non sembra aver avuto il riscontro in cui sperava con questa "Come mia madre", dedica palese alla madre Sophia. Angi è al 19esimo posto della classifica generale presentata da Amadeus a inizio serata.

A cura di Andrea Parrella
00:38

Riki torna sul palco: "Questa sera spegnete i telefonini e non votatemi"

Immagine

È il momento di Riki, vincitore di Amici due anni fa. Il cantante fino a questo momento non è riuscito ad ottenere il riscontro in cui sperava e che i pronostici della vigilia gli attribuivano. La classifica lo dà al 22esimo posto, quindi penultimo dopo la squalifica di Bugo e Morgan. Lui su Twitter sembra preoccuparsi poco dei voti:

A cura di Andrea Parrella
00:36

Il panico di Anastasio sul palco dell'Ariston, canta "Rosso di rabbia"

Immagine

Anastasio a mezzanotte e mezza porta sul palco dell'Ariston la sua "Rosso di rabbia". Decimo posto nella classifica generale per l'artista di Sorrento, che con il televoto di stasera, vista la familiarità con questo sistema derivante dalla sua vittoria a X Factor, potrebbe riuscire a recuperare delle posizioni in classifica.

A cura di Andrea Parrella
00:18

Biagio Antonacci super ospite a Sanremo 2020, la diretta della finale

Immagine

Tra i super ospiti principali di questa finale del Festival di Sanremo 2020 c'è Biagio Antonacci, che sale sul palco per cantare il suo nuovo singolo, "Ti saprò aspettare". Salgono sul palco gli amici Amadeus e Fiorello, che con Antonacci hanno un rapporto speciale da sempre e lo invitano a cantare un medley dei suoi successi: in sequenza "Iris", "Quanto tempo è ancora" e "Liberatemi".

A cura di Andrea Parrella
00:09

Le Vibrazioni cantano "Dov'è", boato per Beppe Vessicchio

Immagine

La formula ideata da Le Vibrazioni per la partecipazione a questo festival è consolidata: una canzone che funziona, Beppe Vessicchio alla direzione d'orchestra con puntuale boato della platea e un'esecuzione impreziosita dalla presenza di Mauro Iandolo, traduttore in lingue LIS della canzone. Una miscela che fino a questo momento gli ha permesso di stazionare con "Dov'è" ai piani alti della classifica, precisamente al terzo posto.

A cura di Andrea Parrella
00:04

Rita Pavone canta "Niente (resilienza 76)" e raccoglie l'ovazione dell'Ariston

Standing ovation per Rita Pavone e la sua canzone "Niente"
Standing ovation per Rita Pavone e la sua canzone "Niente"

Rita Pavone canta per l'ultima volta "Niente (Resilienza 76)", la canzone che la riporta a Sanremo a 48 anni di distanza dall'ultima partecipazione. L'energia espressa dalla cantante è fuori da ogni previsione e la canzone acquisisce consistenza ascolto dopo ascolto.

A cura di Andrea Parrella
23:53

Francesco Gabbani canta Viceversa: "Questa è per tutte le persone deboli"

Francesco Gabbani alla finale del Festival di Sanremo 2020
Francesco Gabbani alla finale del Festival di Sanremo 2020

Secondo in classifica generale, Francesco gabbani si gioca le ultime carte per agguantare la sua terza vittoria su tre partecipazioni al Festival di Sanremo. L'effetto della sua "Viceversa" sul pubblico dell'Ariston fa pensare che il sorpasso sia possibile. "Questa canzone è per tutte le persone deboli", dice Gabbani a fine esibizione.

A cura di Andrea Parrella
23:51

Diretta nella diretta, Fiorello posta Amadeus sui social mentre presenta il Festival

Immagine

Diretta nella diretta, Fiorello entra sul palco inquadrando Amadeus che presenta la canzone di Francesco Gabbani. È una diretta che lo showman sta facendo sui suoi canali social.

A cura di Andrea Parrella
23:46

Tosca canta "Ho amato tutto", l'artista prova ad agguantare il podio

Tosca canta "Ho amato tutto" a Sanremo 2020
Tosca canta "Ho amato tutto" a Sanremo 2020

In questo Festival di Sanremo Tosca ha già ottenuto il riconoscimento della vittoria nella serata cover, ma la sua "Ho amato tutto" è una canzone che può giocarsi delle possibilità di podio in questa finale del festival. Al momento l'artista si trova al sesto posto in classifica generale.

A cura di Andrea Parrella
23:43

Raphael Gualazzi torna sul palco con Chiara e Lorenzo, i bambini ballerini che lo accompagnano

Immagine

Torna sul palco dell'Ariston Raphael Gualazzi, che riaccende il teatro con le atmosfere sudamericane di "Carioca". Al suo fianco anche i due bambini ballerini che lo accompagnano sin dalla prima serata. Sono ballerini professionisti, Chiara e Lorenzo, e ballano da 6 anni in gruppi agonistici e da un anno hanno iniziato il percorso di ballo insieme. Alla faccia dell'emozione del palco, i ballerini non hanno dato segno di cedimento. Stando a quanto ha appreso Fanpage.it, i due bambini affrontano diversi stili per essere completi e tutti i giorni si allenano per tre ore nella scuola Immagine danza di Genova. A fine esibizione per Gualazzi c'è una sacrosanta standing ovation.

A cura di Andrea Parrella
23:38

Achille Lauro bacia il chitarrista Boss Doms a fine esibizione

Immagine

Oltre alla pomposa mise, Achille Lauro non si fa mancare nulla all'Ariston in termini di provocazioni e, alla fine dell'esibizione della sua "Me Ne Frego", ha baciato il chitarrista "Boss Doms", fisso sul palco al suo fianco.

A cura di Andrea Parrella
23:35

Junior Cally canta "No Grazie", diretta finale Sanremo 2020

Immagine

Junior Cally torna sul palco dell'Ariston per cantare la sua "No Grazie", canzone preceduta dall'enorme polverone polemico sollevatosi alla vigilia del festival di Sanremo. Polemiche che si è via via sgonfiata, anche per il subentrare di altre polemiche. La sua è una canzone che diventa sempre più familiare di ascolto in ascolto.

A cura di Andrea Parrella
23:31

Effetto Greta Thunberg a Sanremo, la coreografia dedicata ai temi dell'ambiente

La coreografia ecologista sul palco dell'Ariston
La coreografia ecologista sul palco dell'Ariston

Effetto Greta Thunberg a Sanremo. Dopo la pausa pubblicitaria si riprende con una coreografia supportata da effetti di realtà virtuale, con le voci di alcuni bambini di una scuola elementare di Sanremo per lanciare messaggi dedicati ai temi dell'ambiente e dell'ecologismo.

A cura di Andrea Parrella
23:18

Achille Lauro è Elisabetta I Tudor per la finale di Sanremo 2020

Immagine

Ennesimo travestimento per Achille Lauro, che stasera è Elisabetta I Tudor dopo la Marchesa Casati Stampa della serata di venerdì. L'undicesimo posto della sua "Me ne frego" nella classifica generale non rispecchia la quantità di chiacchiericcio che il cantante è riuscito a produrre in questi giorni. Le sue mise sono diventate il vero elemento di curiosità di queste serate e Lauro, consapevole della cosa, pochi secondi prima dell'inizio dell'esibizione posta su Instagram il significato del suo costume. Fiorello sale sul palco a fine esibizione per la foto con lui come ogni sera: "Achille Lauro è talmente avanti che lui è già a lunedì".

A cura di Andrea Parrella
23:15

I Pinguini Tattici Nucleari puntano al podio con "Ringo Starr", il cantante bacia Mara Venier

Immagine

I Pinguini Tattici sono la sorpresa silenziosa di questo festival di Sanremo. Quarti in classifica generale, riportano la loro energia sul palco dell'Ariston eseguendo "Ringo Starr" per agguantare un podio che pare assolutamente possibile. E proprio perché l'esibizione ha da farsi notare, il cantante della band.

A cura di Andrea Parrella
23:11

Enrico Ruggeri: "A Una storia da cantare vorrei un mio amico che si chiama Bugo"

Come accaduto anche per altri programmi Tv Rai, Amadeus accoglie all'Ariston Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri, che da sabato prossimo torneranno con "Una storia da cantare". E tra le altre cose Ruggeri sottolinea: "Vorrei ci venisse un mio amico che si chiama Bugo".

A cura di Andrea Parrella
380 CONDIVISIONI
680 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views