Sabato 25 gennaio va in onda la terza puntata di C’è posta per te, il popolare people show di Maria De Filippi campione di ascolti di Canale5. Ospiti della conduttrice saranno l’attrice Giulia Michelini e la star internazionale Antonio Banderas, protagonisti delle storie più emozionanti della serata.
Giulia Michelini abbraccia Francesco: "Sei un uomo meraviglioso, che amore è il vostro"
"Avevamo 20 anni e sognavamo la vita finché si è presentata prepotente e tutto ha preso un'altra piega" recita il testo della lettera scritta a Francesco. "Quando 10 anni fa si è presentata questa malattia subdola, tu non hai pensato a te. Hai deciso di combattere schierandoti al mio fianco per sempre. Mi hai chiesto in sposa pochi mesi dopo la diagnosi. Mi hai salvata, protetta e amata oltre misura. La mia forza e fiducia nella vita sono merito tuo. Tu sei la mia vera stampella. Sei talmente abituato a tagliarmi la pizza che quando siamo in pizzeria con gli amici, prendi e tagli la pizza anche a loro. Tu hai il compito della lavastoviglie, tue sono le braccia che mi portano a fare il bagno al mare. Sei quello che se capisce che mi sono messa in testa di lavare il terrazzo, per mettermi alla prova, ti trattieni e mi lasci fare. Sei così rispettoso e sensibile che mi lasci fare. Questo è dimostrare con tutto te stesso quanto tu sia l'uomo migliore del mondo. Io sono quella che sono, non sai che darei per darti una piccola parte di ciò che tu dai a me".
La lettera prosegue: "Voglio che tu sappia che non sono solo la moglie da accudire, posso essere la compagna che c'è quando tu nei hai bisogno. Ti letto negli occhi la paura e la rabbia quando le cose non vanno come dovrebbero, quando le medicine non funzionano, anche se di fronte a me sorridi e fingi. Con la testa e il cuore posso sorreggerti. Devi poter liberare il cuore da qualsiasi peso, mi dispero all'idea che tu non parli con me. Non so cos'ho fatto di buono per meritarmi un uomo come te". Giulia Michelini fa il suo ingresso in studio e con la solita verve, corre ad abbracciare Francesco: "Sei un uomo meraviglioso, che grande amore è il vostro". Giulia e la produzione del programma regalano a Francesco e a sua moglie un viaggio in una baita sulla neve: "Spero che nevicherà, mi metterò lì a fare la danza della neve". Francesco apre la busta ma le chiede in cambio una promessa: "Da oggi deve smettere di ringraziarmi".
Francesco commosso dalla moglie, malata di sclerosi multipla: "Devo dirti 1000 volte grazie"
Marisa è malata di sclerosi multipla. Ha chiesto il supporto di Maria De Filippi per fare una sorpresa al marito Francesco. "Voglio essere sua moglie, non voglio che lui sia il mio badante" dice. Al momento sta facendo una cura sperimentale che spera possa bloccare la malattia. Con lei in studio c'è Giulia Michelini che farà una sorpresa a Francesco. Di fronte alla moglie, lui perde le parole. "Può parlare lei, io non ci riesco" è la reazione dell'uomo. "Sono contenta di essere riuscita in questa impresa perché io ti devo tante cose. Dopo 10 anni di matrimonio, per la prima volta io sono riuscita a fare qualcosa di bello per te. Sono qui per dirti 1000 volte grazie per quello che fai per me ogni giornio. Sei qui perché voglio convincerti di una cosa che mi sta tanto a cuore".
"Attenzione, non è finita qui" ma a C'è posta per te si cambia storia, cos'è accaduto a Luigi?
Luigi: "Non ho mai parlato con mio padre di questa storia. Ci aspettavamo tutti e due che fosse lei. A lei non penso più, magari più avanti ci ripenserò ma adesso non ce la faccio". La conduttrice fa un tentativo: "Sei testardo. Chiudere i rapporti con la propria madre è complesso. Vi troverete a dover ricominciare a conoscervi". Gabriella prega il figlio ma lui è titubante: "Non voglio chiudere per la vita ma adesso non me la sento". Luigi chiude la busta ma una scritta in sovrimpressione recita "Attenzione, non è finita qui" eppure il programma va avanti e la storia cambia. Cos'è accaduto a Luigi e sua madre?
La sorella di Gabriella ha fornito le prove del tradimento, De Filippi: "Ha fatto una cosa bella?"
Luigi accetta l'invito del programma. Dall'altra parte della busta trova sua madre che gli chiede di perdonarla. Gabriella si rivolge al figlio: "Ti chiedo scusa per quello che è successo con papà. Non dovevo fare del male a nessuno dei due. Perdonami, mi manchi da morire". Luigi è deluso: "Ci sono stati tanti tentativi di recuperare da parte mia. Le avevo detto che stava sbagliando. Non è stata la separazione ad allontanarmi da lei. In ogni casa ci sono divorzi e separazioni. Ho chiuso per lei non per mio padre, ma per quello che ha fatto nei miei confronti e nei confronti dei miei fratelli. Ci ha messo al terzo posto. Al primo posto c'era il suo compagno. Ha fatto cose gravi". Chiara ammette le sue colpe: "Ha ragione lui, l'ho trascurato mentre vedevo quell'uomo". De Filippi: "Secondo te è una cosa bella quella che ha fatto tua zia? Mostrare le prove del tradimento?".
Tradisce il marito e finisce in ospedale dopo un'aggressione, il figlio Luigi smette di parlarle
Gabriella è mamma di tre figli. Chiede di venire a C'è posta per te per Luigi, il suo secondo figlio. Non le parla da 4 anni. Più volte ha provato a mettersi in contatto con lui ma il figlio non intende recuperare il loro rapporto. Non le perdona di avere tradito il padre. Chiara ha raccontato di avere avuto un matrimonio felice. Dopo 17 anni di matrimonio lei si è resa conto di non amare più il compagno. La famiglia si trasferisce in un paesino, lei comincia a sentirsi sempre più sola e su Facebook conosce un uomo. Si scrivono per un anno e lei rinasce. Nel 2009, lei e quest'uomo si incontrano e iniziano la loro relazione. L'ex marito capisce che qualcosa non va e decide di rivolgersi alla sorella di lei che porta all'ex marito le prove di questa relazione. Lei subisce un'aggressione e finisce in ospedale. Dopo essere stata dimessa, lei decide di trascorrere 10 giorni con quest'uomo. Luigi comincia a non parlarle da quel momento, aveva 16 anni. A quel punto lei decide di chiedere la separazione. Il figlio la accusa di avere tradito il compagno e i figli e decide di andare a vivere con il padre.
De Filippi chiude velocemente la busta a Salvatore, Federica esce tra gli applausi del pubblico
Maria ripete a Federica quanto le ha raccontato Salvatore. "Lui stava cercando una casa in affitto con l'altra" rivela la donna. Federica: "Sono arrabbiata e delusa. In questo anno e mezzo lui è andato fuori di testa. Siamo arrivati a indebitarci per i suoi capricci e le sue ossessioni. Il tradimento è una parte di quello che è accaduto. L'ho perdonato perché volevo tenere unita la nostra famiglia. Adesso parliamo solo dei bambini, non voglio parlare di altro". Federica è combattuta: "Mi sono stancata di perdonarlo, mi sono umiliata per lui. Sono accadute cose troppo lontane da me. Sono andata oltre quello che sono io, adesso voglio pensare a quello che va bene per me. Lui ha un'autonomia di 5 mesi. Da un anno e mezzo, ogni 5 mesi cambia idea". De Filippi: "Se a lui questa donna piaceva così tanto, perché non sarebbe dovuto rimanere con lei". Federica dà l'impressione di tacere alcune informazioni poi si decide a parlare: "Ha raccontato che ha venduto la macchina per prendere una casa con lei? A me arrivavano le mail sul trasloco, i preventivi. Da dove li ha presi questi soldi? Li ha tolti alla famiglia. Se avesse preso una sbandata l'avrei capito, ma una relazione extraconiugale no". Lei chiede di chiudere la busta ma Salvatore prova a convincerla: "Pensaci bene, dammi un'altra possibilità" ma lei è irremovibile. Maria chiude la busta velocemente, tra gli applausi del pubblico in studio.
Federica ride dell'appello del marito: "Non ci credo, tempo 5 mesi e torna dall'altra"
"Ciao Fede, sei bellissima" è l'esordio di Salvatore e il pubblico in studio rumoreggia così come la moglie. "Ti ho fatto soffrire tanto, lo so. Mi hai già perdonato due volte nonostante ti avessi detto che amavo un'altra. Se sono qui è perché non è vero. Questa persona mi destabilizzava, mi prendeva alla testa, ma l'amore che provo per te e per la nostra famiglia va oltre. Non devi pensare che voglio tornare con te perché mi ha lasciato lei. Non è così. Voglio invecchiare con te. Mi manchi, mi mancano i tuoi abbracci. Mi manca anche andare a fare la spesa con i bambini. Ti prego, dammi un'altra possibilità". Federica non è convinta, lo osserva sarcastica e contrariata. "Scusa mi viene da ridere" dice "Lui è recidivo. Tempo 5 mesi e torna dall'altra".
Salvatore, che aveva lasciato Federica per stare con l'amante, si pente: "Voglio tornare con lei"
Salvatore, marito di Federica chiama C'è posta per te per recuperare il rapporto con la moglie. Lei ha scoperto che aveva scritto una serie di messaggi alla donna per la quale due volte aveva lasciato la moglie. Lui e sua moglie hanno tre figli. Il matrimonio è andato bene fino al 2016, quando è arrivata la crisi. Si è allontanato dopo avere richiesto il mutuo: le responsabilità erano troppe e i soldi non bastavano. Nel 2018 conosce questa ragazza che non ha alcuna preoccupazione. Lo fa sentire desiderato e importante. Iniziano una relazione telefonica prima e una relazione clandestina dopo, fino a quando lui crede di essersi innamorato. Lui decide di andare via e lo comunica alla moglie con un messaggio, raccontandole di essersi innamorato di un'altra. Dopo 20 giorni litigano e lui ripensa a sua moglie. Capisce che sta sbagliando e torna a Salerno. Dorme con i suoi figli, piange e sua moglie lo perdona. L'altra ragazza torna a farsi viva e riprendono a sentirsi al telefono. Lui sotto Natale dice a sua moglie che vuole stare con l'altra e se ne va. Sua moglie gli dice che non lo perdonerà se va via, e lui decide di andarsene. Dopo qualche tempo, lui torna dalla moglie e lei lo perdona. Tra loro non c'è più la passione di una volta,. Lui lo fa presente e sua moglie non cambia. Torna a scambiare messaggi con l'altra. Ad agosto lei trova i messaggi sul cellulare del marito. La moglie lo caccia di casa, lui lascia l'altra e chiede il supporto di C'è posta per te.
Luigi ritorva Costanza dopo 58 anni, la ex sbagliata lascia lo studio: "Buona fortuna"
Il postino Gianfranco Apicerni consegna il secondo invito. La destinataria si chiama Costanza, ma Luigi crede non si tratti della donna che cerca: "Questa non è bionda, è bianca. Ha più di 70 anni". La seconda donna che entra in studio potrebbe essere quella giusta. "Mi scrivevi delle lettere, che mi amavi e mi volevi" dice Luigi e Costanza ricorda di avere vissuto un amore quando era giovanissima. "Prima di mio marito mi sono innamorata, sì" conferma lei che però non ricorda di avere conosciuto Luigi. Intanto, la prima donna entrata in studio se ne va: "Signora, arrivederci e buona fortuna". Luigi prova a fornire qualche indizio a Costanza ma lei non ricorda di averlo conosciuto. Interviene Maria De Filippi: "Lui partì per fare il bersagliere e tu gli scrivesti lettere che la mamma non gli ha mai dato. Le ha ricevute il giorno prima di sposarsi". La donna continua a non ricordare Luigi, all'epoca del loro incontro aveva solo 14 anni. "Posso salutarlo ma non mi ricordo di lui" è la proposta di Costanza. Luigi le chiede di ballare una canzone di Celentano e, di fronte alla sua titubanza, le chiede se preferisca rifiutare per rispetto a suo marito. "Non ho più il marito" dice lei e Luigi conclude: "E allora che paura hai?".
Luigi cerca Costanza con la quale era fidanzato 58 anni fa: in studio c'è l'ex fidanzata sbagliata
Luigi chiede il supporto di C'è posta per te per ritrovare Costanza, conosciuta nel 1962. Si sono visti per mesi a Padova, amandosi di nascosto fino a quando lui non parte per andare a fare il militare. Lì conosce un'altra donna e decide di sposarsi. La sera prima del matrimonio, Luigi trova 200 lettere che Costanza gli aveva scritto ma che la madre non gli aveva mai consegnato. "Avrei voluto uccidere mia madre" dice Luigi che decide di sposarsi lo stesso ma che oggi cerca quel grande amore perduto. Sono trascorsi 58 anni. Costanza entra in studio ma non sembrerebbe essere la stessa donna. "Lei era bionda" dice Luigi ma Costanza nega di essere mai stata bionda.
Maria insegue Dora dietro le quinte ma lei rifiuta di aprire la busta: "Non riesco a convincerla"
"Cerco una famiglia da quando avevo 3 anni" dice Nella a Dora ma lei è infastidita: "La famiglia bisogna coltivarla". La donna non vuole aprire la busta: "Non voglio passare più per cattiva. Per me possiamo anche chiudere, mio marito farà quello che vuole. Ho fatto 40 anni di sacrifici per la mia famiglia. Non le credo, non credo a quello che dice". Dora soffre il fatto che Nella non abbia rapporti con le sue figlie: "Le scansa, io non l'ho mai scansata". Dora ritiene che Nella non voglia recuperare il rapporto con lei, che l'abbia invitata solo per far piacere al padre. Dora si commuove, non riesce a trattenere le lacrime: "Non l'ho mai maltrattata". Maria cerca di spingerla a riappacificarsi con Nella: "Se tornate a litigare, vieni tu nel mio ufficio e ne parliamo. Senza telecamere". Pasquale prova a convincere la moglie: "Proviamoci, è l'ultima volta". "No, resta tu. Fammi uscire, Maria" è la richiesta di Dora che abbandona lo studio. La De Filippi la raggiunge dietro le quinte per provare a convincerla.
"Chi non rispetta il cane, non rispetta il padrone. Il cane è mia moglie": il proverbio di Pasquale
Nella racconta che al matrimonio di una delle figlie di Dora avrebbe partecipato solo in qualità di addetta al catering, non sarebbe stata invitata. "Non c'entro, questo è stato un errore di mia figlia. L'ha organizzato lei e la sorella. Lei se l'è sempre presa con me, sempre. Hanno organizzato tutto loro e la colpa è andata a me" si difende Dora. Pasquale è offeso perché Nella non lo avrebbe informato in merito alla nascita del suo ultimo nipote. "Sono stata all'ospedale e tu non c'eri" la accusa Dora. Il suo fastidio risiede nel rapporto tra Nella e le sue sorelle. La accusa di andare d'accordo solo con due delle quattro figlie avute da Pasquale.
Dora scuote la testa di fronte a Nella, figlia del marito: "Non ho nulla da dirle"
L'appello di Dora al padre: "È un anno che tu non fai più il padre. Non penso che il motivo sia il parto di Maria Assunta, perché è una scusa banale. Non ti ho mai chiesto niente, volevo solo il tuo affetto. Il bene non si paga. Tu invece ti sei allontanato. Ho sempre rispettato tua moglie. Un padre non può ricomparire e poi sparire. Volevo far parte della vostra famiglia e per un periodo ci sono riuscita". Dora non ha intenzione di andare avanti: "Non ho nulla da dire. Dovevo fare la matrigna cattiva? Tu dici che sono stata cattiva". Dora la rimprovera di trattare male due delle sue quattro figli ma Nella nega: "Tratto bene quelle che mi trattano bene". Interviene Maria De Filippi: "Lei mi ha detto di averti trattata sempre con molto rispetto, mentre tu la facevi sentire un'estranea". Pasquale, padre di Nella, prende la parola: "Lei è sempre stata trattata come una figlia. Mia figlia ha sempre dato ragione alla madre".
Nella cerca suo padre: "È succube di Dora, la moglie. Lei mi ha sempre considerata un'estranea"
Nella è la protagonista della seconda storia. Ha 51 anni e ha chiamato il programma per suo padre. "Voglio capire se mio padre vuole continuare a essere mio padre o se devo considerarmi orfana perché lui è sposato con Dora. Mi ha sempre considerata un'estranea e lui è succube di Dora". De Filippi racconta che Nella si sarebbe sentita un'estranea per suo padre fin da bambina. I genitori si sono separati quando Nella aveva 3 anni e Dora si è innamorata del padre quando Nella ne aveva 6. "Mi ha fatto degli esempi" ha raccontato la conduttrice "Dora avrebbe reagito con indifferenza perfino alla notizia del suo matrimonio. All'altare l'ha accompagnata il marito della madre". Dora e il padre avrebbero partecipato alle nozze come dei semplici invitati. Il padre non si sarebbe presentato nemmeno in ospedale quando è nato il suo primo figlio. Nel 1990, quando Nella ha subito un intervento, il padre avrebbe preferito non esserci. Il marito di Nella è morto per un infarto a soli 33 anni. Lei si è trovata da sola con 4 figli, con il più grande che aveva 12 anni. Il padre ci sarebbe stato in quella circostanza, restando con la figlia e aiutandola. Sarebbero rimasti vicini fino allo scorso anno quando, in occasione della nascita del nipote, Nella avrebbe preferito non avvisare il padre perché il parto era avvenuto a tarda notte. Da quel momento, l'uomo avrebbe smesso di parlarle. "Credo che questa sia una scusa dipesa da Dora" ha commentato Nella.
"Devi tornare a vivere, tuo marito è nei tuoi figli": l'appello di Antonio Banderas a Marisa
Nel pubblico c'è Saverio, fratello di Andrea e figlio di Marisa. Lei lo abbraccia emozionata e la lettera riprende: "Papà aveva solo 69 anni quando se n'è andato nel sonno. Tu hai ripreso a lavorare subito dopo, adesso fai le pulizie e quando finisci, non torni a casa. Te ne resti da sola a pensare. Ci chiedi di non preoccuparti ma noi smetteremo di preoccuparci quando rivedremo in te la voglia di ricominciare. Questa famiglia ha tanto bisogno di te. Torna a vivere, mamma, torna da noi". Banderas entra in studio per fare una sorpresa a Marisa: "Sono qui perché i tuoi figli ti amano tanto. Mi hanno raccontato la tua storia e stavo pensando a cosa dirti. Anch'io ho perso alcune persone che amavo, i miei genitori, gli amici, alcuni familiari. Li ho persi quando erano troppo giovani. Però la vostra è una storia di speranza, hai tante cose belle intorno a te, cose importanti che devono farti andare avanti ogni giorno. Hai seppellito il tuo cuore insieme a tuo marito ma bisogna vivere perché la memoria di tuo marito è nel respiro dei tuoi figli. So che è difficile ma pensarla così mi aiuta. Non sono l'uomo che vedi in tv, anch'io cammino con il mio bagaglio dei dolori. Sono qui come una persona e sono felice di esserti vicino". Banderas le chiede di tornare a cucinare per i suoi figli e le regala un nuovo forno. Andrea: "Ti amo, mamma. Ti meriti tutto questo perché sei una donna forte, una donna speciale".
Marisa ha perso il marito, il figlio Andrea è preoccupato: "Non vive più, pesa 39 chili"
A convocare Banderas è Andrea che ha chiesto di fare una sorpresa alla madre. Ha perso il padre pochi mesi fa e da quel momento la donna ha smesso di vivere. "Dice che è inutile tutto, non esce, non va al supermercato. Adesso pesa 39 chili perché non cena. Dorme con le lenzuola in cui è morto papà, il pigiama di papà è ancora sotto il cuscino. Provo a parlarle ma lei sembra sorda". Andrea si è fatto carico delle esigenze della madre, è lui a lavorare per entrambi. A breve diventerà lui stesso padre del suo primo figlio.
Il postino consegna l'invito alla signora Marisa che riceve l'invito emozionata. La busta si apre su un messaggio della moglie di Andrea che ringrazia Marisa per averla accolta in casa: "Lo hai fatto in un momento per te difficile. Spero tu possa tornare a sorridere". L'inquadratura cambia e mostra il volto di Andrea. "Papà manca a tutti noi" dice lui "La nostra vita non sarà più quella di prima ma sappi che ti amo e che ho bisogno di te". La conduttrice legge a Marisa la lettera preparata per lei: "Il nostro cane è l'unico che riesce a strapparti un sorriso, riesce ogni tanto a metterti allegria. Tutto quello che non riesco più a fare per te. Lo hai chiamato ‘vita', come chiamavi papà. Prima di uscire con lui, ti facevi bella e lui ti diceva che era geloso. Ma poteva stare sereno, avevi occhi solo per lui. Averti regalato quel cucciolo è stata l'unica cosa buona che sono riuscito a fare in questi mesi. Per il resto, non so che altro fare. Andando via papà, hai eliminato il colore dalla tua vita. Ti senti sola, mamma. Avevi 15 anni quando lo hai conosciuto, adesso ne hai 53 e ti senti smarrita. Io so di non essere all'altezza di proteggerti".
Antonio Banderas: "Amo ancora Melanie Griffith", ancora assente Olga Fernando
La terza puntata di C'è posta per te comincia alle ore 21.25 con il filmato di presentazione di Antonio Banderas. "Sei magrissimo" è la frase con cui lo accoglie Maria De Filippi. Lui conferma: "Sto ballando molto per un progetto e ho perso molto peso". Breve intervista per lui, con la padrona di casa che gli mostra una serie di foto simboliche. "Sono stato sposato due volte. Il primo è durato 8 anni, il secondo 20 anni. Credo nel matrimonio. Amo ancora la mia ex moglie ma in un modo diverso, è diventata la mia migliore amica. La nostra relazione va bene anche ai nostri figli. Siamo riusciti a recuperare il nostro rapporto quasi da subito. Le cose non finiscono, si trasformano. Ci vogliamo ancora molto bene". La seconda domanda riguarda i suoi figli: "Mia figlia si chiama Stella, ho scelto questo nome perché mi ricorda qualcosa che brilla". Sul rapporto con il passare del tempo: "Sono riuscito ad accettare la mia età. Ho quasi 60 anni e sono grato di essere riuscito ad arrivare così fino a oggi, non ho mai ucciso il bambino che c'è dentro di me. Questo bambino muore quando si smette di essere creativi, quando ci si rilassa". Sui premi ricevuti durante la carriera: "Mi fanno pensare ai miei 40 anni di lavoro. Mi hanno candidato per tantissimi premi ma non ho quasi mai vinto". Assente Olga Fernando, traduttrice storica del programma.
Giulia Michelini e Antonio Banderas ospiti della terza puntata
Giulia Michelini e la star internazionale Antonio Banderas saranno i protagonisti i famosi della terza puntata di C’è posta per te. Per il divo hollywoodiano, si tratta della prima volta alla corte della popolare conduttrice italiana. Giulia, invece, è una veterana di C’è posta per te. L’attrice ha già partecipato al people show in precedenza. De Filippi l’ha ospitata nei suoi programmi, Amici compreso, in più di un’occasione.
Gli ascolti di C’è posta per te
Gli ascolti di C’è posta per te continuano a confermare il successo del people show di Canale5, zoccolo duro della programmazione di inizio anno della rete. Gli spettatori del programma condotto da Maria De Filippi raggiungono agevolmente i 5 milioni, con uno share che supera il 30%, confermando il successo inarrestabile del format. Nel corso della seconda puntata del 18 gennaio, gli spettatori sono stati 6 milioni.