14 aprile 01:00 Jefeo eliminato nella terza puntata di Amici 2019

Siamo alle battute finali. La sfida per l'eliminazione è tutta interna ai Blu. Si parte con Tish contro Alberto, che canta un brano scritto da Giordana. Alberto si salva e Tish sfida Vincenzo. Stavolta Tish vince, sfida Valentina e trionfa ancora. Dunque, l'eliminato sarà un allievo tra Jefeo e Valentina. I due si cimentano con ben due performance. Alla fine, l'eliminato è Jefeo, terzo concorrente consecutivo della squadra Blu a lasciare il programma. Lui è soddisfatto: "Essere arrivati qui a 18 anni è tantissimo. Ora il viaggio continua, ci sarà un nuovo inizio".

14 aprile 00:29 Pio e Amedeo contro gli hater: “Chi offende non sta bene”

In attesa della proclamazione dell'eliminato, è il turno dello sketch comico di Pio e Amedeo. Il duo scherza tra le altre cose su Maria De Filippi e Costanzo, ma chiude il numero con un appello forte contro i ‘leoni da tastiera': "Basta offendere, basta hater. Loredana può avere un parere, i professori un altro. Le persone che perdono anche solo un minuto a parlare male sono persone che non stanno bene. L'offesa gratuita non va mai bene. E voi (ai ragazzi) non fatevi condizionare".

 

14 aprile 00:05 Ornella Vanoni contro Giordana: “Sei troppo Gianna Nannini”

 

La prova di Giordana non è molto apprezzata da Ornella Vanoni, che, sollecitata da Maria De Filippi, ammette: "Hai una bella voce, ma c'è Gianna (Nannini, ndr) che canta così". Prima di sapere il verdetto della sfida Giordana – Vincenzo, scopriamo che la scelta di Ricky Martin di giocarsi la prova per la vittoria è stato un autogol: la prova secretata svela i Bianchi avevano vinto la manche. Il destino, però, gioca a favore della squadra del cantante portoricano. Giordana vince, i Blu hanno dunque perso entrambe le manche. Vittorio Grigolo scommette su Alberto, che deve ottenere il 99% per salvarsi. Niente da fare: l'allievo, pur amatissimo, arriva "solo" al 94%.

13 aprile 23:53 Finalmente Alvis canta e vince la prova contro Valentina, colpo di scena nel regolamento

Alle 23.42, finalmente è il turno di Alvis, che fino a questo momento non si è ancora esibito. L'esibizione è apprezzata da Loredana Bertè: "Sei uscito dalla tua cameretta, hai ascoltato i miei consigli". L'allievo è in sfida con Valentina, che balla sulle note di "Poker Face". La prova è vinta da Alvis. La squadra Blu è in svantaggio, anche se manca il punteggio, secretato, della terza prova. Il complicatissimo regolamento di Amici, però, tira fuori una nuova chicca: la possibilità di cimentarsi in una prova decisiva che determinerà il vincitore. Ricky Martin accetta e propone Giordana, che va in sfida contro Vincenzo.

13 aprile 23:42 Rafael in lacrime per la sorpresa della mamma, l’abbraccio in studio

Dopo l'esibizione di Rafael contro Vincenzo, il ballerino cubano è protagonista di un momento emotional. Per lui c'è un videomessaggio della mamma: "Ci manchi molto, è difficile amore mio. Sai, è stata una sofferenza vederti partire. Il primo giorno senza di te è stato difficilissimo. Vorrei darti un abbraccio, ti amo vita mia". Poi, la sorpresa: la donna entra in studio.

 

13 aprile 23:33 Giallo Alvis, perché non canta? Monta la protesta su Twitter

Parte la seconda prova della seconda manche. Parte Alberto, con "‘O surdato ‘nnammurato" e "O sole mio". Dalle poltrone a bordo studio, Grigolo e la Vanoni cantano che è un piacere. Umberto risponde con una coreografia ispirata a una coppia di anziani: lei è affetta da demenza senile, lui le legge dei diari per ricordarle la loro storia d'amore. Intanto, una protesta da parte del pubblico a casa diventa virale su Twitter: Alvis non si è ancora esibito e parte degli spettatori, a questo punto, ne chiede l'eliminazione. Altri lo difendono, attaccando la scelta di non farlo cantare, e temono che andrà in eliminazione senza avere la possibilità di esibirsi.

13 aprile 23:12 Ornella Vanoni punzecchia Amici: “Litigate come i politici, pensate a cantare”

Parte la seconda manche della puntata. Entra Ornella Vanoni, che accompagna Tish sulle note della sua "Domani è un altro giorno" e "Una ragione di più". La cantante lancia poi un'adorabile frecciatina al programma per via delle lunghe discussioni che hanno animato la puntata: "L'attesa è stata lunga, qui parlano parlano! Sembrano quelle sedute politiche in cui tutti litigano, ma pensate a cantare!".

Rispondono Mameli e Giordana, che si esibiscono con il trio Il Volo sulle note di "Meravigliosa creatura" e "Lontano dagli occhi". La vittoria va però a Tish.

13 aprile 23:04 Loredana Bertè manda Jefeo in eliminazione, Zerbi s’infuria: “Ci hai preso per il cu*o”

La squadra Blu ha perso la prima manche e Vittorio Grigolo decide di scommettere su Vincenzo: se avrà il 90% delle preferenze, sarà salvo. Il coach lo difende dalle frecciatine di Loredana Bertè che ha sottolineato come il suo fisico minuto sia un limite. Grigolo cerca addirittura di fargli togliere la maglietta per ammiccare al pubblico femminile, ma il ballerino preferisce evitare il gesto. Il pubblico a casa salva Vincenzo.

Loredana Bertè ha proposto in settimana di mandare in eliminazione Alberto, una possibilità che ha mandato in crisi entrambe le squadre. I Bianchi sono certi di un'eliminazione contro il talentuoso tenore. I Blu, da parte loro, temono una sfida interna alla squadra qualora perdessero anche la seconda manche. La produzione accoglie la proposta di Loredana Bertè: Alberto è uno dei tre Blu in lizza per andare in eliminazione. Gli altri due sono Jefeo e Tish. Loredana Bertè attacca i professori: "La scorsa settimana hanno difeso Jefeo a spada tratta, stavolta no. Avete paura che Alberto possa buttare fuori qualcuno che vi piace. Mi avete già fregato, stavolta non mi fregate più. Scelgo Jefeo, non metto più a rischio il talento". Zerbi s'infuria: "Hai detto che volevi mandare giù Alberto, quindi ci hai preso per il cu*o una settimana. Ora sei tu che hai fatto i giochetti".

13 aprile 22:44 Ad Amici domina la polemica, Ricky Martin infastidito: “Basta energia negativa”

 

Torna sul palco Mameli, per una versione molto particolare di "Pietre", con una critica agli haters sui social. La Bertè, che ormai è ai ferri corti con lui, lo critica ancora: "Hai trasformato un brano geniale, con un significato profondo, in una litania. Hai sempre la stessa voce, piatta, monotona e mononota". Rudy Zerbi è in totale disaccordo.

La sfida è con Alberto, che prima di cantante visiona un filmato in cui Mameli lo attacca, sostenendo che il giovane tenore abbia scarsa personalità: "Ha un'interpretazione perfetta, nulla di più. Io ci metto del mio, penso che ogni mia interpretazione è unica". Piccolo scontro, molto misurato e senza polemiche, tra i due. Alberto canta "Who Wants to Live Forever" e vince la sfida. Ricky Martin manifesta un certo disappunto per la piega che sta prendendo il programma, dominato dalle polemiche: "Non è bello vedere questa energia negative, non va bene per la carriera discografica di questi ragazzi. Concentriamoci sulla musica". Considerato che la prova vinta da Giordana valeva 3 punti, la squadra bianca vince la prima manche.

13 aprile 22:26 Vincenzo si scontra ancora con la Bertè: “Lei ritiene che io abbia dei limiti, non ne ho”

Ad Amici c'è spazio anche per Charlie Chaplin: Vincenzo si esibisce in un numero che cita i suoi due capolavori "Luci della città" e "Il grande dittatore". La Bertè sottolinea che fino a questo momento ha ballato soltanto in ruoli cuciti addosso su di lui. Alessandra Celentano lo difende reputandolo un ballerino eclettico, mentre Vincenzo si offende: "Lei ritiene che io abbia dei limiti. Io penso di non averne". Si torna sulla critica fatta la settimana precedente, quando il ragazzo sollevò una ballerina più alta di lui: "Stonava con te", ribadisce la giudice, "Non puoi sollevare la donna cannone". "Quello che era un punto a mio favore lei lo trasforma in difetto", replica piccato l'allievo.

Dalla squadra Bianca, replica Rafael, che danza su una coreografia ispirata al film "Vi presento Joe Black". Il giudizio del telefoto decreta la vittoria di Vincenzo.

13 aprile 22:07 Guerra tra Giordana e Tish, è scontro tra le due primedonne dell’edizione

È scontro aperto tra Tish e Giordana, che si sono lanciate frecciatine a distanza nel corso della settimana. La prima pensa che la collega sia imprecisa nelle note, la seconda ammette di non apprezzare affatto l'altra: "Non basta una bella voce, non mi emoziona, è finta". Lo scontro prosegue in studio. Tish sostiene che Giordana la etichetti come "finta" soltanto perché le sta antipatica. Lo scontro al femminile anima l'edizione, considerando che entrambe sono tra le favoritissime. Tish risponde all'esibizione della Angi con "Zombie" dei Cranberries. Il vedetto del pubblico, per il momento, non viene divulgato.

13 aprile 21:57 Giordana canta Mina, lo studio si spacca: Ricky Martin e Bertè contro Zerbi

Giordana si esibisce con "Portati via" di Mina ma raccoglie un giudizio molto negativo da parte di Rudy Zerbi: "Metti te stessa davanti alle canzoni. Non importa quale sia la canzone, Giordana è sempre la stessa". Lei protesta: "Ho cantato di tutto da quando sono qui. Questa cosa da te non è mai stata riconosciuta". "Te lo riconosco sugli inediti, ma le cover sono sempre uguali", è la replica di Zerbi. Sia Loredana Bertè che Ricky Martin difendono con forza la cantante della squadra bianca, sostenendo come le sue esibizioni siano molto emozionanti.

13 aprile 21:50 Lo sfogo di Umberto: “Fino ad ora non mi avete permesso di ballare latinoamericano”

La seconda prova è tutta incentrata sul ballo e vede Umberto contro Valentina. Il primo tiene a precisare che il suo stile di partenza, il latinoamericano, fino a questo momento è stato poco considerato: "Non voglio fare polemica. Ma questa è la prima esibizione di latino che sono riuscito a fare, fino ad ora mi ero adattato ad altri stili. Nessuno lo ha fatto notare fino ad ora". Gli insegnanti lo spingono a vedere questo aspetto come una possibilità per mostrare la sua bravura. Alla fine, è Umberto il vincitore della sfida.

13 aprile 21:38 Mameli stravolge “Sei bellissima”, il canto di protesta contro la Bertè

Alla performance di Jefeo, massacrata dalla Bertè, risponde Mameli. La sua versione di "Sei bellissima" stravolge completamente il testo. Tolto il brevissimo ritornello, il testo si trasforma in una protesta contro la Bertè. Mameli cita cantanti dalla scarsa estensione vocale (come Jovanotti e Cremonini) e precisa che la musica di oggi va oltre il canto e la tecnica:

"Nella musica l'unica cosa che conta è quello che dici, il bel canto non è tutto. Sono qui per condividere le mie emozioni col pubblico e non è giusto che qualcuno provi a farmi credere che questo sia un limite. I limiti non esistono, siano noi a crearli"

Loredana non apprezza: "Ma che è? Una lista di grandi autori cui tu non appartieni". Il giovane allievo risponde per le rime:

Se lei dice che il canto è tutto, distrugge un'intera generazione di artisti. La musica non è solo tecnica, è comunicazione. Dare questi pezzi vuol dire far capire che c'è gente che è più capace di altri di farli. È la verità, ma non c'è solo questo.

Il televoto decreta vincitore della prova Jefeo.

 

13 aprile 21:32 Scontro tra la Bertè e Jefeo: “Sei stonato”

Parte la "prova proibitiva" richiesta dalla Bertè. Prima di cantare "Sei bellissima", Jefeo lancia una frecciatina alla giudice: "Preciso che faccio questa canzone perché è un compito che mi è stato dato. Ma è qualcosa di lontano un miglio da me. Non è il mio mondo". Loredana non ci sta: "Che c'entra, anche io canto canzoni diverse da me". Il giudizio sulla performance è implacabile: "Sei stonato. Apprezzo che ti sei esibito, solo questo. Il resto, un disastro". Tra i due c'è una parete insormontabile. "Tutto questo è lontanissimo da me" "Sei un cantante o no? La trap non è forse musica? Tu sei l'allievo e io il maestro".

 

13 aprile 21:26 Amici accoglie la proposta di Loredana Bertè, lite con Rudy Zerbi

Al via la terza puntata di Amici. Si parte subito dal caso di Loredana Bertè, che ha protestato per l'eliminazione di Ludovica della precedente puntata. A suo dire, Jefeo avrebbe meritato di andare in sfida, ma i professori lo starebbero avvantaggiando per ingraziarsi il pubblico giovane. La reazione di Rudy Zerbi è infuriata:

Loredana, ti stimo, ma non permetto a nessuno di dire che facciamo giochetti. Intollerabile. Io voto secondo i miei gusti, se non sono i tuoi, affari tuoi.

"Non siete in buona fede", rimarca la Bertè. La cantante e giudice ha chiesto che la prima manche sia votata interamente dal pubblico e che non veda l'esibizione di Jefeo. La produzione accoglie la proposta, rifiutando invece l'altra richiesta: Jefeo si esibirà regolarmente. La Bertè ha inoltre chiesto e ottenuto che i brani (Vacanze romane o Sei bellissima) vengano eseguiti senza autotune e senza cambiare la metrica. Alvis non ha preparato nulla: la Bertè protesta chiedendo una penalizzazione, ma la sua richiesta viene respinta.

13 aprile 20:00 Amici terza puntata, ospiti Il Volo e Ornella Vanoni

Sabato 13 aprile va in onda su  Canale 5 il terzo appuntamento con il serale di Amici. Stavolta, il talent show di Maria De Filippi ospita Ornella Vanoni e Il Volo, che si esibiranno rispettivamente con i Blu e i Bianchi. Previsto anche il ritorno del duo comico Pio e Amedeo. In settimana ha fatto molto parlare la proposta di Loredana Bertè, che ha chiesto che la prima manche venga giudicata solo dal pubblico a casa attraverso il televoto. La cantante, giudice della trasmissione, ritiene che i professori penalizzino chi ha talento per cercare di accattivarsi il pubblico giovane. I professori non hanno apprezzato l'idea: c'è da attendersi una puntata molto pepata e all'insegna delle polemiche.