19 maggio 00:41 Tish eliminata ma vince 20 mila euro in gettoni d’oro

Tish, dunque, è stata eliminata. Maria De Filippi, però, la invita ad aspettare la fine del programma. La cantante, infatti, si è aggiudicata il trofeo Tim Music e il premio del valore di 20 mila euro in gettoni d'oro. Vincenzo Di Primo ha vinto un contratto di sei mesi con la Complexions Contemporary Ballet, una importante compagnia di New York.

 

19 maggio 00:22 Vincenzo Di Primo è il quarto finalista di ‘Amici 2019’

 

Inizia la sfida. Ricordiamo che Vincenzo Di Primo ha deciso di farsi aiutare da Alberto Urso. A sostenere Tish, invece, c'è Rafael Quenedit Castro. Tra le prove che hanno caratterizzato la sfida, Tish che intona ‘Cara Italia' di Ghali e ‘These boots are made for walkin". Il ballerino Vincenzo si è cimentato, invece, in complesse e intense coreografie e una prova di improvvisazione. Prima del verdetto che svelerà il quarto e ultimo finalista, Renato Zero canta ‘Mai più da soli'. Poi è il momento della verità. Il quarto finalista è Vincenzo Di Primo.

 

18 maggio 23:35 Pio e Amedeo pressano J-Ax: “Ti fai ancora le canne? Perché non fai pace con Fedez?”

Tish e Vincenzo Di Primo dovranno decidere da chi farsi aiutare durante la sfida per aggiudicarsi l'ultimo posto disponibile in finale. Tish sceglie Rafael. Vincenzo sceglie Alberto Urso. Giordana è libera. Prima che la gara entri nel vivo, è il momento di Pio e Amedeo. Lo scoppiettante duo chiede a J-Ax: "Ma non ti fai più le canne?". L'artista ride divertito. E loro continuano: "Perché non fai pace con Fedez? Roba di soldi?" e lui: "È un percorso. Ragazzi mollatemi, siamo amici, basta. Se ho litigato anche con Chiara Ferragni e Leone? Ma basta".

 

18 maggio 23:18 Alessandra Amoroso commuove Maria De Filippi: “Asciugavi le mie lacrime, ti voglio bene”

Sorpresa per Maria De Filippi. Entra in studio Alessandra Amoroso che le dice parole bellissime: "So che non sei abituata a queste cose. In genere sei tu che scrivi lettere e fai sognare. Stasera, però, ti ho scritto una lettera. Lo sai che faccio fatica. Mi siedo che è meglio. Sono passati 10 anni, incredibile ma vero. 10 anni fa, quando ero ad Amici, erano più le volte che volevo tornare indietro che quelle in cui capivo l'opportunità che stavo vivendo. Capivi subito quando qualcosa non andava. Mi lasciavi sfogare, asciugavi le mie lacrime. Mi capivi senza pregiudizi e quando mi vedevi scoraggiata mi facevi scappare via aspettando il mio ritorno. Grazie per avermi ascoltata e avermi dato la possibilità di essere chi sono oggi e avere la mia Big Family. Grazie per le discussioni e incomprensioni che si sono trasformate in abbracci. Ti voglio bene".

La reazione di Maria De Filippi

Maria De Filippi la ringrazia a sua volta: "Grazie a te per esserti presentata ad ‘Amici'. Alessandra faceva tanta fatica. Spariva nella felpa. Lei soffriva la chiusura in un programma, soffriva la non libertà. Lei non capiva il talento che aveva. Era tanto, tanto, tanto ed era un peccato non farlo vedere. Le dicevo di resistere ma lei mi diceva ‘Non me ne frega niente, voglio tornare a casa mia e fare il karaoke‘. Però amava stare sul palco. Oggi è pazza di gioia".

 

18 maggio 23:08 Alberto Urso è il terzo finalista di ‘Amici 2019’

Riprende la gara. La prima a esibirsi è Tish che canta ‘Black horse and the cherry tree'. Vincenzo Di Primo esegue un emozionante quadro di Giuliano Peparini. Alberto Urso, invece, emoziona intonando ‘Amazing Grace'. È il momento del verdetto. Maria De Filippi ammette:

"È un'angoscia anche per noi ma non dovete pensare che chi resta fuori dalla finale non sia un talento. Ci serve solo un numero per la finale, ma ripeto è solo un numero".

Maria De Filippi annuncia che ora dovranno sfidarsi al televoto Alberto Urso e Vincenzo Di Primo. Inizia a esibirsi il cantante con il brano ‘Accanto a te'. Vincenzo Di Primo dà prova del suo grande talento nella danza con l'ennesima impeccabile performance. La classifica è chiara. Alberto Urso è il terzo finalista.

18 maggio 22:44 Maria De Filippi: “In esclusiva ad ‘Amici 2019’ Mark Caltagirone” ma entra un fantasma

Sabrina Ferilli è "costretta" a giocare al gioco della cabina telefonica e commenta: "Maria ma ti diverti solo tu". A giocare con lei, Antonella Clerici. La conduttrice Rai risponde a una domanda semplicissima: "Come si chiama tua figlia?". Risponde, ovviamente, Maelle. Dato che la risposta è esatta, un ballerino entra nella cabina di Sabrina Ferilli. L'attrice, invece, dovrà riconoscere l'età di un ballerino, bendata e toccandogli solo la spalla. Dice 25. Ci arriva vicinissima ma sono 24. Il giovane entra nella cabina. Intanto Maria De Filippi si fa lievemente male alla mano, chiudendola nella porta della cabina. La Ferilli esulta: "Ben ti sta".

Si ripete la scenetta della domanda semplicissima alla Clerici, che dice il nome del suo cane. Ovviamente il quesito rivolto all'attrice è molto più complesso e per certi versi anche ambiguo: "Secondo una ricerca l'80% delle donne lo preferisce corto e stretto, non largo in stile britannico". Sabrina Ferilli replica: "Sei diventata depravata, anni fa non eri così". La risposta era il boxer. Poi il colpo di scena, Maria De Filippi annuncia: "Anche se non siamo testata giornalistica entra per te Mark Caltagirone". Entra in studio un fantasma tra le risate del pubblico.

 

18 maggio 22:24 Giordana Angi è la seconda finalista di ‘Amici 2019’

Alberto Urso e Giordana Angi sono primi. Dovranno sfidarsi. Giordana Angi canta il suo frizzante inedito ‘Chiedo di non chiedere'. Anche Alberto Urso canta un suo brano. Intona ‘Indispensabile'. Giordana Angi ha la meglio. È lei la seconda finalista di ‘Amici 2019'. Loredana Bertè si toglie la soddisfazione di dire "ciaone" a Rudy Zerbi. La cantante è incredula: "Vorrei ringraziare il pubblico e le persone a casa. Se siamo qui è grazie a voi. Grazie anche a te Maria".

 

18 maggio 22:13 Alberto Urso: la sua voce arriva al cuore, il suo look divide gli spettatori

Riparte la gara. La prima a esibirsi è di nuovo Giordana Angi che canta ‘Se io fossi un angelo' di Lucio Dalla. Sabrina Ferilli è contenta dell'esibizione: "A me lei piace tanto, ha una bella voce. È una ragazza che non dai mai per scontata nelle sue esibizioni. Ti lascia sempre in sospeso, sorprende, emoziona. Io non sono per quelli perfetti. Mi piace la sua piccola fragilità". Tish canta ‘Young and beautiful' di Lana Del Rey. La classifica rivela che Giordana è prima mentre Tish seconda. Vincenzo Di Primo si esibisce e ottiene i complimenti di Loredana Bertè. Alberto Urso canta ‘La voce del silenzio'. La sua voce incanta e Antonella Clerici commenta: "Arriva al cuore". Il suo nuovo look invece divide gli spettatori.

18 maggio 21:56 Torna Renato Zero e infiamma il pubblico cantando ‘Madame’

È il momento della prova di Renato Zero. L'artista entra in studio e si esibisce insieme ai talenti rimasti in gara nel brano ‘Madame'. Il pubblico lo accoglie con grande entusiasmo. Maria De Filippi ricorda che l'artista sta per partire con il tour e sta arrivando anche l'album ‘Zero il folle'. Così, viene portato via da due ballerini con il camice bianco ma promette che tornerà presto.

18 maggio 21:50 Rafael Quenedit Castro è il primo finalista di ‘Amici 2019’

Rafael si esibisce e, con la sua sensualità, attira subito l'attenzione di Sabrina Ferilli che commenta: "Che Dio lo benedica". Alessandra Celentano stempera: "Se ho i bollori? Come fa a turbarmi, potrebbe essere mio figlio". È il momento di rivedere la classifica. Rafael Quenedit Castro si piazza primo, il ballerino è in finale. "Non ci credo": commenta incredulo. Poi aggiunge: "Per me è un sogno stare qui. Non ci sono parole per descrivere questo momento".

18 maggio 21:43 Antonella Clerici: “Alberto era un mio bambino a ‘Ti lascio una canzone’, mi è rimasto nel cuore”

È la volta di Tish che canta Mercy di Duffy e riesce a superare in classifica Giordana Angi posizionandosi prima. Tocca a Vincenzo Di Primo che si esibisce sulle note di ‘Piccola Anima' di Ermal Meta. Alessandra Celentano è estasiata: "Non mi stanco mai di guardare Vincenzo". È il momento di rivedere la classifica. Tish resta ben salda al primo posto. Alberto Urso canta ‘Hello' di Adele. Prima, però, riceve i complimenti di Antonella Clerici:

"Posso dargli un bacio? Non sono ipocrita perciò devo ammettere di avere un debole per lui. È stato un mio bambino a ‘Ti lascio una canzone' quando aveva 12 anni. Me lo ricordo, aveva tanto talento e questi occhi meravigliosi. Mi è rimasto nel cuore. Lo seguo con affetto qui però sarò equa perché siete tutti talmente bravi".

Dopo l'esibizione di Alberto, J-Ax ironizza: "Mi sono perso nell'azzurro dei tuoi occhi" poi si complimenta per la performance: "Mi hai fatto innamorare". La classifica vede Alberto al primo posto.

18 maggio 21:31 Rudy Zerbi stronca Giordana Angi, Loredana Bertè non ci sta: “Cambia disco”

Inizia la gara. Parte Giordana Angi che canta ‘Una lunga storia d'amore' di Gino Paoli. Rudy Zerbi la stronca: "È un concentrato di tutto ciò che ha sbagliato in questi mesi. È una canzone d'amore che non andrebbe urlata. Fai sempre gli stessi gesti. Canti tutto uguale". Loredana Bertè non ci sta: "Cambia disco, in questa esibizione è stata dolce". Anche J-Ax dice la sua: "Giustamente non c'era solo dolcezza in questa canzone, anche quando Gino Paoli la canta c'è un retrogusto di amarezza".

18 maggio 21:25 “Vogliamo arrivare in finale”: i sogni dei cinque semifinalisti

La puntata ha inizio. Maria De Filippi saluta i professori e i talenti. Poi presenta la giuria speciale: Loredana Bertè, J-Ax, Antonella Clerici, Sabrina Ferilli e Romina Power. La sfida entra nel vivo. Un video mostra cosa significa per i ragazzi arrivare in finale. Per Giordana significa realizzare un sogno: "Prima di entrare qua avevo tante corazze addosso, la vita che avevo non mi piaceva". Tish è felice per i complimenti ricevuti dal padre: "Lui vivrebbe il mio arrivo in finale con orgoglio". Rafael ha confidato: "Qui in Italia all'inizio mi sentivo solo, volevo andare a casa. Andare in finale sarebbe una soddisfazione enorme". Alberto svela: "Prima di entrare qui stavo pensando al Piano B. Sono certo che mia nonna sia accanto a me. Voglio arrivare fino in fondo". Vincenzo conclude: "Credo veramente a questo sogno e voglio continuare a crederci".

18 maggio 19:04 I cinque semifinalisti di Amici 2019: Alberto, Giordana, Rafael, Tish e Vincenzo

Sabato 18 maggio, Canale5 trasmette l'attesa semifinale di ‘Amici 2019‘. Il talent si prepara a incoronare il suo vincitore. Sono cinque gli allievi che si contenderanno la vittoria della diciottesima edizione del programma condotto da Maria De Filippi. In studio, tornerà Loredana Bertè, assente la scorsa puntata per impegni lavorativi.

I semifinalisti di ‘Amici 2019'

Gli allievi che hanno avuto accesso alla semifinale di Amici sono cinque: tre cantanti e due ballerini. A tentare di guadagnare un posto in finale saranno: Alberto Urso, Giordana Angi, Rafael Quenedit Castro, Tish e Vincenzo Di Primo. Gli allievi dovranno cimentarsi con le "prove artistiche impossibili" pensate da Renato Zero. L'artista, dunque, tornerà a far visita ai talenti, mettendoli alla prova con la consueta originalità

La giuria speciale della semifinale

Nel corso della semifinale, gli allievi saranno sottoposti al giudizio di una giuria speciale. A valutare le loro performance, infatti, saranno artisti appartenenti a diversi rami del mondo dello spettacolo. I giurati della puntata saranno: Sabrina Ferilli, Antonella Clerici, Romina Power, J-Ax e, come già precisato, la grintosa Loredana Bertè.