14 aprile 22:18 Simona Ventura difende Biondo contro Heather Parisi: “Non sono paracu**”

Arriva il momento dell'esibizione di Biondo, con la sua Beverly. Rivediamo il video al veleno che Heather Parisi ha pubblicato qualche giorno fa: "Ho paura che sta subentrando una sorta di parac***mo. Io non posso credere che Simona Ventura dica ‘quanto è carismatico Biondo’. Quando è tutto il contrario". La Ventura risponde per le rime:

Non volevo abboccare all'amo della qui presente Disco Bambina. "Carisma" significa capacità di attirare l'attenzione. Biondo è arrivato al serale di Amici con merito, è entrato nel cuore di molte persone. O sono diventata matta io? Vi piace Biondo o no? (Il pubblico in studio urla "sì"). La tecnica è un'altra cosa. Heather, io ho tanti difetti ma non sono paracu**, altrimenti non mi avrebbero messo i bastoni tra le ruote tante volte. Non lo sono e non lo sarò mai.

Subito dopo si esibisce Bryan. Il televoto sancisce però la vittoria di Biondo. La prima prova è vinta da Lauren. La replica di Heather: "Ognuno dice quello che vuole. Ma in questi giorni mi è stato detto che io non sono una ballerina e non ho saputo mai ballare. Se Biondo è carismatico e io non so ballare, forse la verità è un'altra".

14 aprile 22:06 Maria De Filippi dà una lezione ad Alessandra Celentano con le ballerine curvy

La seconda a esibirsi nella Prova Proibita Ballo è Lauren. Alessandra Amoroso apprezza: "Hai un corpo stupendo, sei stata pazzesca". Si torna a parlare delle critiche sul peso che Alessandra Celentano fece a Lauren nella prima puntata, con conseguente scontro tra l'insegnante e Maria De Filippi. Quest'ultima decide di "dare una lezione" alla professoressa, facendo esibire un gruppo di ballerine curvy, guidato dall'americana, Akira Armstrong, apparsa anche in un video di Beyoncé. Maria: "Balla con i suoi chili, benissimo!". Il pubblico apprezza il gesto della conduttrice, mentre sul palco, insieme al gruppo di Akira, salgono a ballare anche Alessandra Amoroso e Giulia Michelini.

14 aprile 21:53 Sorpresa per Valentina: vede i disegni del figlio e scoppia a piangere

Al via la seconda fase: la prima prova è la Prova Proibitiva Ballo per le donne. I ballerini Francesca Tocca (moglie di Raimondo Todaro, in onda in contemporanea a Ballando con le stelle) e Jonathan offrono una dimostrazione. La prima a esibirsi è Valentina. Alessandra Celentano definisce la sua prova "un disastro", mentre Simona Ventura ammette: "Mi piace moltissimo". Per Valentina c'è una sorpresa: non ha la possibilità di parlare con il figlio, che ha solo 5 anni, ma per lei c'è la mamma in collegamento: "Amore, ti voglio bene. Vai avanti così. Sono orgogliosa di te". La signora Sandra le mostra i disegni del piccolo Thomas e la ballerina scoppia a piangere: "Ma mi potevi però portare una foto di Thomas!".

14 aprile 21:43 Duetto Morandi-Totti, Zic è fermo e si scontra con Carlo Di Francesco

Entrano i Bianchi: con Gianni Morandi cantano Un mondo d'amore e Uno su mille. Il cantante spinge Totti a cimentarsi in un duetto con lui, sulle note di Grazie Roma. Il Capitano non dimostra doti vocali proprio eccelse, ma l'applauso è scatenato. Arriva il momento della busta: vanno in seconda fase Valentina, Emma, Irama, Luca, Biondo.

Zic è fermo, per volere di Carlo Di Francesco: "Il palco ti ha mangiato. Per questa volta penso che devi stare fermo". Lui: "Mi spiace perché ero molto carico. L'altra volta avevo il peso addosso, essere qui è una responsabilità e credo di aver cantato bene. Se lei è convinto che io sia amorfo e senza talento, non capisco perché tema che io salga su quel palco". Di Francesco: "Penso il tuo lato più forte sia scrivere e non cantare". "Se mi viene tappata la bocca non posso far sentire quello che scrivo. Sono deluso" è la replica di Zic.

14 aprile 21:31 Fermato Daniele Rommelli: “Non mi si dà la possibilità di dimostrare quello che valgo”

Inizia la prima fase della seconda puntata di Amici. Entra in scena Gianni Morandi, che accompagna i ragazzi sulle note di Vita e C'era un ragazzo che come me. Vanno in seconda fase Sephora, Eirnan, Carmen, Matteo, Bryan, Lauren. Daniele Rommelli è costretto a fermarsi. Risponde amareggiato:

Il rischio dell'eliminazione c'è. Sentirmi dire delle cose tutta la settimana e non poter dimostrare che quelle cose non possono combattere. So che mi ha fermato il maestro Bill Goodson (è stato proprio lui, ndr). Ero pronto a mostrarle l'arcobaleno.

Heather Parisi non sembra condividere il parere negativo di Goodson.

14 aprile 21:23 Francesco Totti emozionato: “Sei hai un sogno devi fare dei sacrifici”

La seconda puntata di Amici si apre con l'ingresso di Francesco Totti, accolto da una standing ovation. "Per me non si alzano mai in piedi!", scherza Maria De Filippi, "Non so se i colori delle squadre ti sono simpatici… sono i Bianchi e i Blu". Maria De Filippi manda in onda alcune immagini della partita della Roma contro il Barcellona. Il pubblico e i ragazzi sono in visibilio, Francesco Totti è visibilmente emozionato quando la conduttrice ricorda la sua carriera da capitano come monito ai ragazzi.

Ho rinunciato a tanto, come uscire con gli amici e divertirsi. Tante cose le devi mettere da parte, se hai un obiettivo, se hai un sogno da realizzare fin da piccolo.

in evidenza 14 aprile 21:31 Francesco Totti, Gianni Morandi e Ghali nella seconda puntata del serale di Amici

Sabato 14 aprile torna su Canale 5 il serale di ‘Amici‘, con il secondo appuntamento di questa diciassettesima edizione del talent show condotto da Maria De Filippi. Dopo l'eliminazione di Filippo Di Crosta, sono tredici i concorrenti rimasti in gara. Decisamente succoso il parterre ospiti previsto: vedremo infatti Francesco Totti, Gianni Morandi e Ghali. Come abbiamo avuto già modo di constatare nella prima puntata, sono tante le novità apportate dalla nuova gestione di Luca Tommassini, a partire dalla reintroduzione della diretta e dall'eliminazione dei direttori artistici. Sono tornati decisamente in primo piano gli scontri tra gli allievi e gli insegnanti.

Gli ascolti deludenti della prima puntata

Resta da vedere se con la seconda puntata vedremo delle modifiche per contrastare le critiche e i malumori registrati da parte di molti fan. Anche gli ascolti sono stati inferiori alle aspettative, con la vittoria inattesa di Ballando con le stelle. Gli ospiti potrebbero fare la differenza (ma stasera Ballando propone Gabriel Garko come ballerino per una notte); tuttavia, è evidente che certi dettagli (come le curiose uniformi-pigiami) e gli scontri tra prof e allievi non siano stati molto apprezzati dal pubblico più affezionato.

Le commissioni che giudicano i ragazzi

Due sono i gruppi incaricati di esprimere i loro giudizi sui concorrenti (cui si aggiunge il televoto). La commissione interna è formata dai professori di canto e di ballo di Amici 17: Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Paola Turci, Alessandra Celentano, Garrison, Veronica Peparini e Bill Goodson. La commissione esterna è formata da Heather Parisi, Simona Ventura, Giulia Michelini, Marco Bocci, Ermal Meta e Alessandra Amoroso.

La squadra bianca e la squadra blu

La squadra bianca è formata da Emma Muscat, Luca Capomaggi, Zic, Irama, Valentina Verdecchi, Biondo. La squadra blu è formata da Daniele Rommelli, Einar Ortiz, Lauren Celentano, Carmen Ferreri, Bryan Ramirez, Sephora Ferrillo e Matteo Cazzato. Da notare il recente cambio: Daniele Rommelli ha raggiunto Lauren Celentano nella squadra blu, mentre Biondo è passato nei bianchi.