Va in onda lunedì 11 giugno alle 21.10 su Canale 5 la finalissima di Amici 2018. Quattro i finalisti: i cantanti Irama, Carmen Ferreri e Einar Ortiz e la ballerina Lauren Celentano. Saranno ospiti Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Elisa, Michele Bravi e Hauser.
Pio e Amedeo show, le battute sui migranti e Heather Parisi
Momento di sketch comico con due ospiti speciali, il duo Pio e Amedeo: "Dopo Maradona, Totti e Sophia Loren, noi siamo come il tonno dell'Eurospin". La coppia raccoglie soldi per una "onlus" e scherza con i giudici sulla questione migranti:
Dai Ermal, dacci qualcosa, che tu sei venuto dall’Albania con il gommone e ti abbiamo aiutato. (A Bill Goodson) Aiutiamo quelli come voi! Ah, ci dai 50 euro? Vedi Matteo (Salvini, ndr), i ragazzi del Senegal si integrano bene!
Battute anche alla "carrozzeria" della Amoroso e a Heather Parisi, cui hanno chiesto di far pace con Simona Ventura. La ballerina non la prende troppo ironicamente e rifiuta: "A volte il silenzio fa più rumore delle parole". La stoccata finale del duo a Heather: "Maria, l'anno prossimo prendi la Cuccarini tanto non se ne accorge nessuno".
Lauren balla e canta, ma a vincere la sfida è Einar (tra le critiche)
Lauren, a sorpresa, offre in una performance di canto e ballo, sulle note di "All That Jazz" dal celebre musical Chicago, apprezzatissima dal pubblico. Einar risponde con "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco. Nonostante le critiche al giovane cantante, il verdetto del televoto sancisce la vittoria di Einar. Lauren, quarta classificata, è comunque felicissime e viene portata in trionfo dai ballerini professionisti: "Non era mai successo", dice Maria De Filippi.
Critiche a Einar che duetta con Alessandra Amoroso, Lauren balla con Hauser e Michele Bravi
La prima sfida è tra Einar e Lauren. Dopo il numero di quest'ultima, il giovane italo-cubano duetta con Alessandra Amoroso, vestita in pailettes, sulle note di "Due destini" dei Tiromancino. Lui abbraccia la cantante con un commosso "Ti voglio bene" e passa in testa al televoto.
Lauren si esibisce in un numero sulle note della colonna sonora del film Il gladiatore, accompagnata dal violoncellista croato di fama mondiale Hauser. Einar risponde con "Sognami" di Biagio Antonacci, segue il balletto della Celentano mentre Michele Bravi canta "Another Love". L'impressione, a guardare i commenti su Twitter, è che Einar stasera piaccia poco al pubblico.
Entrano i 4 finalisti: addio agli odiati pigiamoni
La finale di Amici si apre con i pensieri dei finalisti. Einar: "Vorrei che ci fosse qui mio papà, mi guarda dal posto d'onore". Carmen: "Amici è stata l'occasione più bella della mia vita". Irama: "Vincere vorrebbe dire aver aperto le ali, quando me le hanno chiuse". Lauren: "Se vinco Amici vuol dire che ho superato tutte le mie difficoltà". I quattro ragazzi entrano, tutti vestiti di un colore diverso (Einar in blu, Irama in nero, Carmen in bianco, Lauren in rosso). Il pubblico ironizza sul fatto che non ci siano più gli odiatissimi piagiamoni. In studio, a giudicarli per il premio della critica, ci sono anche giornalisti musicali di carta stampata e web.
I finalisti sono Irama, Carmen, Einar e Lauren
Altissima l'attesa per il pubblico di Amici 2018, che stasera, 11 giugno, finalmente scoprirà il nome del vincitore. Quattro i finalisti che si giocano la vittoria: i cantanti Irama, Carmen Ferreri e Einar Ortiz e solo una ballerina, Lauren Celentano, già vincitrice del circuito danza. Tutti e tre i cantanti hanno già pubblicato i loro dischi e sono ai primi posti nelle classifiche. Il grande favorito è Irama (anche secondo i lettori di Fanpage.it) e per sostenerlo è intervenuto persino Marco Carta, ma Carmen potrebbe rendergli la vita tutt'altro che facile.
Ospiti Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Elisa, Michele Bravi e Hauser
Quattro volti del talent duetteranno con i finalisti. Emma Marrone duetterà con Carmen, Alessandra Amoroso con Einar ed Elisa con Irama, mentre Michele Bravi accompagnerà il balletto di Lauren. Inoltre, è prevista la presenza di un ospite internazionale, il violoncellista croato Hauser.