Va in scena la quarta serata di Amici di Maria De Filippi, che oltre agli ospiti (Luca Argentero quinto giudice, Roberto Saviano, Il Volo, Luis Fonsi e James Blunt) promette il colpo di scena già annunciato in settimana: sarà l'ultima puntata con Morgan in veste di coach, allontanato per diverbi con la produzione.
- Emma Marrone è il nuovo direttore artistico dei Bianchi ad Amici 2017 16 Aprile
- Oliviero eliminato, i Bianchi chiedono la sostituzione di Morgan 16 Aprile
- Luca Argentero e Morgan contro Riccardo: "Questi ragazzi si permettono di rispondere" 15 Aprile
- Morgan conto Elisa: "Ognuno gioca come cavolo vuole, non lamentarti e gioca" 15 Aprile
- Tutti contro Morgan, lui lascia lo studio 15 Aprile
Riccardo si emoziona per la lettera della mamma, fuori programma per Shady che scappa in bagno
I ragazzi si sfidano su una prova, sulla canzone napoletana. Piccolo fuori programma: Shady confessa di dover scappare alla toilette. Maria: "Vai in bagno se no mi dai angoscia mentre canti". Nella pausa, la De Filippi legge a Riccardo una lettera di sua mamma:
Siamo sempre stai cane e gatto, e ci siamo sempre amati. Non ti ho mai incoraggiato nella musica e mi hai sempre detto che un giorno avresti comunque realizzato il tuo sogno. Volevo solo ripararti dalle batoste della vita, perché oltre al talento serve la fortuna. Ci sono cose che non ti ho mai detto, anche perché non ascoltavi. Pensavo che non ti importasse la mia approvazione, invece ora capisco che non è così. Sei maturato. Vederti lavorare con Elisa e con gli altri Maestri è bellissimo. Sei entrato ragazzino, ora vedo un uomo. Ma ricorda che, come dicono i Pink Floyd, sarai sempre un bimbo agli occhi della tua mamma.
Morgan rientra e chiede a Mike di cantare il suo inedito, i due si abbracciano
Dopo Luca Argentero, che entra in veste di quinto giudice, arriva Susanna Salvi, ballerina solista del Teatro dell'Opera di Roma. La Salvi è chiamata a danzare con Sebastian dei Bianchi sulle note dello "Schiaccianoci". Un'esibizione che convince tutti, compresa la Abbagnato: "Sebastian non ha mai studiato danza classica, performance incredibile". Risponde per i Blu Federica che canta Fallin' di Alicia Keys. Il voto è segreto.
Improvvisamente, ecco rientrare Morgan, che sceglie per la quarta gara Mike Bird, con cui si era scontrato prima. Il coach cede e gli permette di cantare l'inedito. Subito dopo, i due si abbracciano. Per i blu, Riccardo canta "Perdo le parole": anche in questo caso si tratta di un inedito. Daniele Liotti vota Riccardo, Ambra sceglie invece Mike: "Ti vedo finalmente uscire fuori". Scoppia un piccolo diverbio tra la Angiolini e Riccardo, che si lamenta: "Non mi vota perché secondo lei ho troppo successo". Ermal è "spento", Eleonora Abbagnato vota Mike, che vince la sfida.
Thomas riporta i Bianchi in parità, Maria De Filippi va da Morgan ma lui non rientra
Arriva il secondo ospite della serata: è Luis Fonsi, che canta il tormentone “Despacito” mentre Cosimo si esibisce nel ballo. La De Filippi, che momentaneamente sostituisce Morgan, fa cantare Thomas in una cover di Michael Jackson. Elisa "spegne" Ermal Meta, la Abbagnato e Liotti votano Thomas. Vince dunque la squadra bianca: siamo 1 a 1. Maria De Filippi: "Vado a cercare Morgan, non vorrei sbilanciare la gara". La conduttrice lo raggiunge nel dietro le quinte, poi rientra da sola:
Non rientra. Thomas, mi ha detto di dirti che sei stato bravissimo. Ha detto inoltre che lui dà i pezzi che ama e che pensa di trasferire in voi.
Tutti contro Morgan, lui lascia lo studio
Maria De Filippi parla delle canzoni assegnate ai ragazzi in settimana, da cui sono derivati problemi e scontri tra Mortgan e Mike Bird. Vediamo il video del durissimo scontro che ha visto protagonisti il coach e l'allievo. Parla quindi Mike:
Sono convinto che i pezzi assegnati non ci mettono nelle condizioni di fare bene o di fare meglio. Non voglio peccare di presunzione. L'unica cosa che ho accettato è Tenco, gli altri non mi consentono di fare una buona esibizione. Per i giudici al momento non sono nulla, sono l'ultimo di noi dieci. Alla quarta puntata voglio fare una cosa in cui credo, se me ne vado me vado con le mie gambe. Chiedo a voi: i pezzi sono funzionali alla nostra resa sul palco?
La replica di Elisa è ferrea: "No. Credo che i pezzi vadano tarati in altro modo. Non mi permetto di giudicare, ma spalleggio Mike in questo. Potete fare meglio di così. Ci vuole un'idea più contemporanea, per Morgan è come se il presente della musica non contasse nulla".
Morgan: "Rudy non dire stron**te"
Morgan replica: "Vero, infatti ci sei tu per questo. Le regole non le faccio io, in tutti i talent i ragazzi fanno i pezzi che gli vengono assegnati". Rudy Zerbi: "Però contano i ragazzi, non tu. Sei un tiranno". Morgan lo insulta prima di uscire: "Rudy non dire stron**te, sei uno…". Maria De Filippi prende momentaneamente il suo posto: "Morgan ha le sue fragilità, risponde a certe cose con aggressività. Ma il sistema non è prendere a calci nel c**o chi non va".
Il Volo ospite, il primo punto va ad Andreas
Entrano i primi ospiti della puntata: sono i ragazzi de Il Volo, che cantano My Way di Sinatra mentre ballano Sebastian e Andreas. Liotti vota quest'ultimo, la Abbagnato vota Sebastian e Ambra dà il punto decisivo ad Andreas: dunque la squadra Blu si aggiudica la prima sfida.
Emma Marrone ospite ad Amici, è vicina all'ex Stefano De Martino
In apertura di puntata entra Emma Marrone e si parte dal "Chi inizierà" con Rudy Zerbi chiamato a rispondere a domande su Alessandra Celentano fatte dalla cantante. Curiosamente, Emma su ritrova a due passi di distanza dall'ex fidanzato Stefano De Martino, chiamato insieme a Marcello Sacchetta (immancabilmente a torso nudo) a lanciare sulle teste di Zerbi secchi di pomodori e affini. Il pubblico se ne accorge e rimoreggia su Twitter, mentre Emma accetta di fermarsi in studio per la prima parte dello show.
L'addio di Morgan nella quarta puntata di Amici 2017
L'attesa per la quarta puntata del serale di Amici 2017 è altissima, nonostante tutti sappiano già cosa sia successo. Si tratta infatti dell'ultima sera in cui vedremo Marco Castoldi, in arte Morgan, nel ruolo di direttore artistico e coach della squadra bianca. Come ormai i fan ben sanno, il cantante dei Bluvertigo è stato allontanato dalla produzione e da Maria De Filippi dopo la registrazione di questa puntata, per diverbi irrisolvibili. Ecco perché dopo la messa in onda Canale 5 mostrerà un video aggiuntivo che racconterà il caso Morgan scoppiato in settimana e, soprattutto, annuncerà il nuovo coach dei Bianchi. L'addio è stato tutt'altro che semplice, viste le durissime accuse sollevate subito dopo da Morgan, respinte da Maria De Filippi e da Mediaset che ha annunciato una querela in sede legale.
"Sarà Emma il nuovo coach di Amici 2017 al posto di Morgan"
Nel frattempo, possiamo anticipare il nome più papabile tra i candidati al ruolo: quasi certamente sarà Emma a sostituire Morgan. Una scelta quasi obbligata, compatibilmente con gli impegni della cantante, e chiesta a gran voce dal pubblico. La quinta puntata verrà registrata domenica 16 aprile, nonostante la concomitanza delle feste pasquali.
Gli ospiti della quarta puntata di Amici 2017
Non dimentichiamo infine il ricco parterre di ospiti che vedremo nella quarta puntata. Anzitutto, ai giurati fissi si aggiungerà l'attore Luca Argentero, nelle vesti di quinto giudice. Inoltre, a duettare con i giovani allievi saranno star come il trio Il Volo, il cantante portoricano Luis Fonsi, noto per il tormentone “Despacito”, Roberto Saviano e il cantautore britannico James Blunt. Presente anche Emma Marrone.