Emma Marrone è il nuovo direttore artistico dei Bianchi ad Amici 2017.

Morgan salta l'appuntamento previsto con i ragazzi, il rapporto tra lui e Amici è finito. Emma è il nuovo direttore artistico, almeno per una puntata

La situazione è delicata. Proviamo per una puntata, poi vedremo se è il caso che io continui o no. So cosa vuol dire fare Amici e sono qui perché credo nelle potenzialità di questo programma, altrimenti io non esisterei come artista. La mia posizione non è facile, non voglio entrare nel merito di quanto successo. Sto cercando di fare il massimo per fare la puntata, per farvi salire su quel palco con il sorriso. Mettiamoci alla prova, poi vedremo.

Thomas si aggrega al gruppo: "Si parte con un nuovo viaggio". Emma precisa che le proposte di Boosta non saranno messe in discussione da lei: "Non farò come il precedente coach".


Oliviero eliminato, i Bianchi chiedono la sostituzione di Morgan.

Gli insegnanti decidono che il nuovo eliminato è Oliviero. "Siete degli ipocriti, pensando di vincere la seconda manche avete fatto gioco sporco", accusa Rudy Zerbi attaccando la squadra bianca. La Celentano: "Sei fuori luogo".

Stefano De Martino introduce quindi un filmato che riassume quanto successo dopo la puntata, nel corso della settimana. Vediamo i ragazzi Bianchi lamentarsi: "Non si può due perdere due manche di fila". Gli allievi aspettano Morgan fino al giorno dopo, ma il coach non arriva. Mike, Shady e Sebastian chiedono provvedimenti.

Mike, Shady e Sebastian contro Morgan, Thomas assente perché a scuola.

Manca Thomas, dal momento che il ragazzo è a scuola. Gli altri tre sono decisi ad andare contro il loro coach

Con Morgan c'è poco dialogo, non c'è modo di trattare le scelte che ci dà. La soluzione è che qualcuno subentri. Il nostro direttore artistico, premesse le ottime considerazioni che abbiamo di lui come persona di cultura e di musica, non è mai presente con noi. Quelle canzoni non le sentiamo nostre, non è un capriccio.

Sebastian è d'accordo con Mike e Shady pur essendo un ballerino: "Capisco le loro frustrazioni. Non condivido alcune scelte, come mandare un allievo che crede forte al ballottaggio". I ragazzi parlano quindi con un collaboratore di Morgan, ma non cambiano idea. Maria De Filippi propone loro un compromesso: verrà loro assegnato un nuovo direttore artistico per seguirli (il cui nome viene mantenuto segreto) ma Morgan resterà e proporrà i pezzi. I tre concorrenti appaiono molto dubbiosi ma finiscono per accettare, Morgan invece rifiuta.


Roberto Saviano contro il cyberbullismo: “Imparare a usare le parole significa imparare a vivere”

Roberto Saviano contro il cyberbullismo: “Imparare a usare le parole significa imparare a vivere”

Prima del "finale inaspettato" introdotto da una didascalia, arriva Roberto Saviano, con un monologo contro il cyberbullismo.

I bulli sono sempre esistiti, ma i social amplificano tutto. Il web è un'opportunità di condivisione incredibile, però spesso per ottenere like scriviamo d'istinto. Penso ad Anna Achmatova, poetessa al tempo di Stalin. Suo marito, anche lui poeta, fu fucilato perché non aderiva al regime. Suo figlio finì più volte in prigione. Ad Anna fu impedito di scrivere, le furono sequestrate le opere. Anna non scriveva di politica, ma poesie d'amore. In una società dove il regime decide della tua vita o della tua morte, scrivere d'amore significa scrivere di un sentimento incontrollabile. Scrisse un poema che non poteva pubblicare e le sue amiche lo impararono a memoria, affinché un giorno venisse stampato, com'è accaduto. Anna ci insegna che imparare a usare le parole significa imparare a vivere. 

Saviano chiude con le parole della poesia "Ho smesso di sorridere" di Anna Achmàtova.


Sfida tra Bianchi: uscirà Sebastian o Oliviero.

Sfida tra Bianchi: uscirà Sebastian o Oliviero

Sfida tra Andreas e Mike Bird, che canta "Strada Facendo". I blu conquistano un altro punto e vincono la manche. Un altro allievo dei Bianchi andrà così al ballottaggio. Morgan: "A questo punto credo che la cosa più corretta sia far scontrare i due ballerini". Uscirà dunque uno tra Oliviero e Sebastian. Nella squadra bianca, la Celentano è d'accordo, non così Boosta, che però aggiunge: "Abbiamo fatto a Mike il regalo di poter dire e fare ancora".

Morgan raggiunge Sebastian nel dietro le quinte: "Sei contro Oliviero. So che è una cosa tremenda, siete due fratelli. Ti dico solo: godetevela. Ballate non per scontrarvi, ma per incontrarvi". Arriva il momento della sfida tra i due ballerini bianchi, che sarà votata non dai giudici ma dagli insegnanti.


Morgan a Emma: “Entra nei Bianchi, ti voglio come co-coach”

Arriva il momento del duetto con ospite (internazionale). Shady e Federica cantano con James Blunt, sulle note di "You're Beautiful". Lui si complimenta con le ragazze: "Penso siano state fantastiche entrambe". Il punto va però a Blu. Morgan provoca Emma: "Perché non entri nella squadra dei Bianchi, fai la co-coach dalla prossima puntata. Ascolto i tuoi consigli! Ecco, per la prima volta il pubblico è dalla mia parte". Lei rifiuta: "Non sarebbe giusto". Poi lascia una porta aperta: "Ci penso".


Abbagnato contro Shady: “In te non vedo talento”, lei: “Il contesto mi ha schiacciato”

Nella terza prova Shady canta "Staying alive", mentre Cosimo danza in un quadro tratto dal musical "Chicago". Quindi, vediamo un video in cui la Abbagnato attacca Shady: "La trovo chiusa, non vedo in lei un talento, una luce, una sicurezza". La giurata critica indirettamente la scelta dei coach bianchi di scegliere Sebastian per l'eliminazione. Shady si difende così

Io nella vita faccio musica elettronica, canto in inglese. Qui ogni mia esibizione la faccio con il terrore, ma ci metto sempre il cuore. Questo contesto mi ha schiacciato, ma non vorrei andarmene così.

Maria De Filippi interviene: "Allora c'è qualcosa che non va con Morgan, ditelo"


Luca Argentero e Morgan contro Riccardo: “Questi ragazzi si permettono di rispondere”

Luca Argentero e Morgan contro Riccardo: “Questi ragazzi si permettono di rispondere”

Sfida tra Mike Bird e Federica, che vede primeggiare l'allieva blu. Canta quindi Riccardo, con "Latin Lover". Morgan gli oppone Oliviero: "Così capirete perché l'abbiamo salvato, io credo molto in lui. Ballerà un quadro dedicato a Pier Paolo Pasolini, che fu ucciso a bastonate ma non è morto, perché rivive nelle sue opere". Il ballerino danza sulle note di "Meraviglioso" di Domenico Modugno. Luca Argentero

Mi sono stupito dell'atteggiamento di Mike e Riccardo con i giudici. Ho visto Riccardo sbadigliare e rispondere ad Ambra. Dovreste imparare ad ascoltare i giudizi.

Maria De Filippi difende i ragazzi: "Bisogna anche capire la loro età, il fatto che sono lontani dalla loro famiglia. Non sono automi. Se il giudice si offende chi se ne frega. Certo, lo sbadiglio non ci sta". Morgan invece fa eco ad Argentero: "Credono di essere arrivati quando non lo sono, per questo rispondono ai giudici. Ecco la generazione 2.0".


Morgan conto Elisa: “Ognuno gioca come cavolo vuole, non lamentarti e gioca”

Bisogna decidere chi mandare al ballottaggio tra Shady e Sebastian ma Elisa e Rudy Zerbi criticano la scelta di Morgan. Rudy: "Assurdo che due forti vadano al ballottaggio, lo fai per mandare a casa uno dei nostri". Elisa è furiosa

Devono rimanere in gara i talenti più meritevoli, si rischia di mandare a casa chi aveva ancora qualcosa da dare. Spero che nella prossima manche vinciamo tutto noi, ca**o.

Morgan difende la decisione: "Di talenti mi occupo da anni". Boosta: "E' una scelta difficile, se permettete della nostra squadra decidiamo noi". Si decide di salvare Shady, Sebastian esce mentre il pubblico rumoreggia. Morgan duro con Elisa

Ognuno gioca come cavolo vuole, invece che lamentarti e piangere perché non giochi?

Lei chiude il discorso: "Siamo alla quarta puntata, non alla settima".


Morgan in panchina: “Sono mortificato, ogni tanto va bene qualche bastonata”

Poco prima dell'esibizione di Shady in napoletano, Maria nota che Morgan è in panchina con Sebastian: "Sono qui perché un po' me lo merito e perché voglio stare con i ragazzi. Sono un po' mortificato, sì, ogni tanto va bene qualche bastonata". Shady canta "Anema e core", Federica risponde con "Reginella". 3 a 0 per Federica,  la squadra Blu si aggiudica la prima partita. Oliviero si aggiunge a Shady e Sebastian, Morgan richiama Oliviero.


Riccardo si emoziona per la lettera della mamma, fuori programma per Shady che scappa in bagno.

Riccardo si emoziona per la lettera della mamma, fuori programma per Shady che scappa in bagno

I ragazzi si sfidano su una prova, sulla canzone napoletana. Piccolo fuori programma: Shady confessa di dover scappare alla toilette. Maria: "Vai in bagno se no mi dai angoscia mentre canti". Nella pausa, la De Filippi legge a Riccardo una lettera di sua mamma

Siamo sempre stai cane e gatto, e ci siamo sempre amati. Non ti ho mai incoraggiato nella musica e mi hai sempre detto che un giorno avresti comunque realizzato il tuo sogno. Volevo solo ripararti dalle batoste della vita, perché oltre al talento serve la fortuna. Ci sono cose che non ti ho mai detto, anche perché non ascoltavi. Pensavo che non ti importasse la mia approvazione, invece ora capisco che non è così. Sei maturato. Vederti lavorare con Elisa e con gli altri Maestri è bellissimo. Sei entrato ragazzino, ora vedo un uomo. Ma ricorda che, come dicono i Pink Floyd, sarai sempre un bimbo agli occhi della tua mamma.


Morgan rientra e chiede a Mike di cantare il suo inedito, i due si abbracciano.

Dopo Luca Argentero, che entra in veste di quinto giudice, arriva Susanna Salvi, ballerina solista del Teatro dell'Opera di Roma. La Salvi è chiamata a danzare con Sebastian dei Bianchi sulle note dello "Schiaccianoci". Un'esibizione che convince tutti, compresa la Abbagnato: "Sebastian non ha mai studiato danza classica, performance incredibile". Risponde per i Blu Federica che canta Fallin' di Alicia Keys. Il voto è segreto.

Improvvisamente, ecco rientrare Morgan, che sceglie per la quarta gara Mike Bird, con cui si era scontrato prima. Il coach cede e gli permette di cantare l'inedito. Subito dopo, i due si abbracciano. Per i blu, Riccardo canta "Perdo le parole": anche in questo caso si tratta di un inedito. Daniele Liotti vota Riccardo, Ambra sceglie invece Mike: "Ti vedo finalmente uscire fuori". Scoppia un piccolo diverbio tra la Angiolini e Riccardo, che si lamenta: "Non mi vota perché secondo lei ho troppo successo". Ermal è "spento", Eleonora Abbagnato vota Mike, che vince la sfida.


Thomas riporta i Bianchi in parità, Maria De Filippi va da Morgan ma lui non rientra.

Thomas riporta i Bianchi in parità, Maria De Filippi va da Morgan ma lui non rientra

Arriva il secondo ospite della serata: è Luis Fonsi, che canta il tormentone “Despacito” mentre Cosimo si esibisce nel ballo. La De Filippi, che momentaneamente sostituisce Morgan, fa cantare Thomas in una cover di Michael Jackson. Elisa "spegne" Ermal Meta, la Abbagnato e Liotti votano Thomas. Vince dunque la squadra bianca: siamo 1 a 1. Maria De Filippi: "Vado a cercare Morgan, non vorrei sbilanciare la gara". La conduttrice lo raggiunge nel dietro le quinte, poi rientra da sola

Non rientra. Thomas,  mi ha detto di dirti che sei stato bravissimo. Ha detto inoltre che lui dà i pezzi che ama e che pensa di trasferire in voi.


Tutti contro Morgan, lui lascia lo studio.

Maria De Filippi parla delle canzoni assegnate ai ragazzi in settimana, da cui sono derivati problemi e scontri tra Mortgan e Mike Bird. Vediamo il video del durissimo scontro che ha visto protagonisti il coach e l'allievo. Parla quindi Mike

Sono convinto che i pezzi assegnati non ci mettono nelle condizioni di fare bene o di fare meglio. Non voglio peccare di presunzione. L'unica cosa che ho accettato è Tenco, gli altri non mi consentono di fare una buona esibizione. Per i giudici al momento non sono nulla, sono l'ultimo di noi dieci. Alla quarta puntata voglio fare una cosa in cui credo, se me ne vado me vado con le mie gambe. Chiedo a voi: i pezzi sono funzionali alla nostra resa sul palco?

La replica di Elisa è ferrea: "No. Credo che i pezzi vadano tarati in altro modo. Non mi permetto di giudicare, ma spalleggio Mike in questo. Potete fare meglio di così. Ci vuole un'idea più contemporanea, per Morgan è come se il presente della musica non contasse nulla".

Morgan: "Rudy non dire stron**te"

Morgan replica: "Vero, infatti ci sei tu per questo. Le regole non le faccio io, in tutti i talent i ragazzi fanno i pezzi che gli vengono assegnati". Rudy Zerbi: "Però contano i ragazzi, non tu. Sei un tiranno". Morgan lo insulta prima di uscire: "Rudy non dire stron**te, sei uno…". Maria De Filippi prende momentaneamente il suo posto: "Morgan ha le sue fragilità, risponde a certe cose con aggressività. Ma il sistema non è prendere a calci nel c**o chi non va".


Il Volo ospite, il primo punto va ad Andreas.

Il Volo ospite, il primo punto va ad Andreas

Entrano i primi ospiti della puntata: sono i ragazzi de Il Volo, che cantano My Way di Sinatra mentre ballano  Sebastian e Andreas. Liotti vota quest'ultimo, la Abbagnato vota Sebastian e Ambra dà il punto decisivo ad Andreas: dunque la squadra Blu si aggiudica la prima sfida.


Emma Marrone ospite ad Amici, è vicina all’ex Stefano De Martino.

Emma Marrone ospite ad Amici, è vicina all’ex Stefano De Martino

In apertura di puntata entra Emma Marrone e si parte dal "Chi inizierà" con Rudy Zerbi chiamato a rispondere a domande su Alessandra Celentano fatte dalla cantante. Curiosamente, Emma su ritrova a due passi di distanza dall'ex fidanzato Stefano De Martino, chiamato insieme a Marcello Sacchetta (immancabilmente a torso nudo) a lanciare sulle teste di Zerbi secchi di pomodori e affini. Il pubblico se ne accorge e rimoreggia su Twitter, mentre Emma accetta di fermarsi in studio per la prima parte dello show.


L’addio di Morgan nella quarta puntata di Amici 2017.

L'attesa per la quarta puntata del serale di Amici 2017 è altissima, nonostante tutti sappiano già cosa sia successo. Si tratta infatti dell'ultima sera in cui vedremo Marco Castoldi, in arte Morgan, nel ruolo di direttore artistico e coach della squadra bianca. Come ormai i fan ben sanno, il cantante dei Bluvertigo è stato allontanato dalla produzione e da Maria De Filippi dopo la registrazione di questa puntata, per diverbi irrisolvibili. Ecco perché dopo la messa in onda Canale 5 mostrerà un video aggiuntivo che racconterà il caso Morgan scoppiato in settimana e, soprattutto, annuncerà il nuovo coach dei Bianchi. L'addio è stato tutt'altro che semplice, viste le durissime accuse sollevate subito dopo da Morgan, respinte da Maria De Filippi e da Mediaset che ha annunciato una querela in sede legale.

"Sarà Emma il nuovo coach di Amici 2017 al posto di Morgan"

Nel frattempo, possiamo anticipare il nome più papabile tra i candidati al ruolo: quasi certamente sarà Emma a sostituire Morgan. Una scelta quasi obbligata, compatibilmente con gli impegni della cantante, e chiesta a gran voce dal pubblico. La quinta puntata verrà registrata domenica 16 aprile, nonostante la concomitanza delle feste pasquali.

Gli ospiti della quarta puntata di Amici 2017.

Non dimentichiamo infine il ricco parterre di ospiti che vedremo nella quarta puntata. Anzitutto, ai giurati fissi si aggiungerà l'attore Luca Argentero, nelle vesti di quinto giudice. Inoltre, a duettare con i giovani allievi saranno star come il trio Il Volo, il cantante portoricano Luis Fonsi, noto per il tormentone “Despacito”, Roberto Saviano e il cantautore britannico James Blunt. Presente anche Emma Marrone.