Il 13 marzo 2019 Canale5 ha trasmesso in prima serata l’esordio di Live – Non è la D’Urso. Il primo appuntamento con il nuovo talk affidato alla più stakanovista delle conduttrici Mediaset ha fatto registrare all’ammiraglia Mediaset un dato di ascolto soddisfacente, considerando gli obiettivi dichiarati. A sintonizzarsi i fronte alla tv per assistere alla prima puntata del nuovo programma di Barbara D’Urso sono stati 2.796.00 spettatori con il 17.1% di share. Un risultato in linea con le esigenze dichiarate dalla rete ma che, al mercoledì, non fa meglio dell'Isola dei famosi, collocata per due puntate all'interno dello stesso slot infrasettimanale.

L’obiettivo della D’Urso era il 12%

L’obiettivo di Live – Non è la D’Urso, dichiarato dalla stessa conduttrice in conferenza stampa, pare fosse stato fissato a una soglia media precisa: “È chiaro che mi prendo in giro da sola. La trasmissione nasce da un’esigenza dell’editore che desiderava una serata di intrattenimento una volta a settimana, dagli ascolti tranquilli ma costanti. Noi puntiamo al 12% che però deve essere affidabile nel tempo. Si tratterebbe insomma di una serie lunga”. Un obiettivo non troppo alto, ma considerato dalla D’Urso dalla difficile realizzazione: “Avremo contro le partite di Champions, Chi l’ha visto?… No, non è affatto facile”.

Sulle altre reti

Vediamo adesso cos’è accaduto sulle altre reti. Rai1 ha trasmesso l’incontro di Champions League tra Bayern Monaco e Liverpool, totalizzando 3.593.000 spettatori con il 14.5% di share. Su Rai2 è andata in onda la quinta puntata della seconda edizione de La porta rossa.La fiction con Lino Guanciale ha ottenuto uno share dell'11.5% con 2.641.000 spettatori. Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli in onda su Rai3 ha intrattenuto 2.203.000 spettatori con il 10.5% di share. Italia1 ha trasmesso il film fantascientifico Outcast – L’ultimo templare, seguito da 1.116.000 spettatori con il 4.8% di share. Out of time su Rete4 ha fatto registrare 776.000 spettatori con il 3.5% di share. Su La7, invece, è andato in onda The Mexican – Amore senza sicura che ha interessato 505.000 spettatori con il 2.2% di share.