Leonardo, cast e puntate della serie TV Rai su Leonardo da Vinci

Il mito di Leonardo Da Vinci rivive nella serie TV Rai in quattro puntate che si conclude martedì 13 aprile, in onda su Rai1 e RaiPlay. Ideata da Frank Spotnitz e Steve Thompson, è una produzione internazionale: la trama svela i misteri della vita di Leonardo partendo da un fatto di fiction, l’omicidio di Caterina da Cremona. Nel cast Aidan Turner, Matilda De Angelis, Freddie Highmore e Pierpaolo Spollon tra gli attori. Ecco le informazioni sulla trama, le location e le curiosità sulla serie TV.
A cura di Ilaria Costabile

 

La vita e le opere di Leonardo Da Vinci raccontante nella serie tv Leonardo, che ha debuttato martedì 23 marzo e la cui ultima puntata va in onda il 13 aprile. Il kolossal in 8 episodi racconta la giovinezza del genio fiorentino interpretato da Aidan Turner e mette in campo una produzione internazionale girata in lingua inglese e prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast attori nazionali e internazionali: protagonisti d'eccezione Matilda De Angelis e Freddie Highmore, con la partecipazione di Giancarlo Giannini che interpreta il maestro Andrea del Verrocchio. L'ambientazione è tra Firenze e Milano, i luoghi che hanno visto e vissuto il genio e il tormento di Leonardo. La fiction è iniziata con l'omicidio di Caterina da Cremona e nelle puntate si assiste alla realizzazione di alcune delle opere più famose di Leonardo. L'appuntamento con la puntata conclusiva è martedì alle ore 21.25 su Rai1.

Anticipazioni della quarta e ultima puntata del 13 aprile

Continuano le indagini su chi possa aver ucciso Caterina da Cremona. Facendo un salto nel passato scopriamo che Leonardo è frustrato dal successo crescente di un artista più giovane, Michelangelo Buonarroti. Si lascia convincere, però, ad accettare una nuova commissione: il gigantesco affresco della Battaglia di Anghiari. Emergono nuovi sospetti nelle indagini che infittiscono i dubbi sull'omicidio. Stefano Landi, intanto, si impegna per salvare Leonardo, pur essendo a conoscenza di come siano andate realmente le cose, per guadagnare delle prove dovrà chiedere aiuto ad una fonte improbabile. La colpevolezza di Leonardo sembra essere confermata, ma Stefano si rende conto che la risposta che insegue si nasconde proprio nell’uomo che sta cercando di salvare.

Leonardo, il cast di attori della serie TV con Matilda De Angelis e Aidan Turner

Chi interpreta Leonardo è l'attore Aidan Turner, che vestirà i panni del grande ed estroso artista. Accanto a lui ci sarà Matilda De Angelis, che interpreterà Caterina da Cremona. A loro si aggiunge anche Freddie Highmore, che interpreta Stefano Landi, chiamato per indagare sul presunto omicidio di cui è accusato Da Vinci. Giancarlo Giannini è Andrea del Verrocchio, l'artista da cui Leonardo inizia la sua carriera da apprendista. James D’Arcy è invece Ludovico Sforza, il Signore di Milano. Carlos Cuevas vestirà i panni di Salaì, fedele amico di Leonardo. Rivale, ma onesto osservatore del lavoro di Leonardo è Tommaso Masini interpretato da Alessandro Sperduti. Il padre, il notaio Piero Da Vinci, ha il volto di Robin Renucci. Bernardo Bembo è interpretato da Flavio Parenti, ed è l'amante di Caterina da Cremona. Infine, nel ruolo Galeazzo Sanseverino c'è l'attore Antonio De Matteo, braccio destro di Ludovico Sforza, mentre nel ruolo di Beatrice D'Este compare l'attrice Miriam Dalmazio.

Freddie Highmore è Stefano Landi, Aidan Turner è Leonardo, Carlos Cuevas è Salai.
Freddie Highmore è Stefano Landi, Aidan Turner è Leonardo, Carlos Cuevas è Salai.

La trama di Leonardo

"Leonardo" si propone di svelare l'estro e il mistero che si cela dietro le opere del grande artista toscano. Il racconto della sua genialità parte, però, da un fatto di cronaca che lo vede protagonista, ovvero la morte di Caterina da Cremona. Si tratta di un personaggio di finzione, creato per dare un volto a tutte le donne che hanno fatto da modelle all'artista o che hanno ispirato opere di grande valore come Leda col cigno. Eppure attorno a questo rapporto, intenso e a tratti ambiguo, ruota gran parte della narrazione. Insoddisfatto, sempre pronto a mettere in discussione il suo operato, puntando all'irraggiungibile, Leonardo si spinge oltre i suoi limiti e incontra sul suo cammino personaggi che cercheranno di ostacolarlo, come Tommaso Masini e Bernardo Bembo, invidiosi uno della sua arte e l'altro del rapporto con Caterina, e altri che invece lo aiuteranno come il suo maestro Andrea del Verrocchio, oppure Ludovico Sforza e anche il padre Pietro Da Vinci, che agisce nell'ombra. Ma l'onta di un'accusa così grave, come quella di omicidio, pesa sulla sua arte e la sua ispirazione.

Matilda De Angelis nel cast della serie Leonardo
Matilda De Angelis nel cast della serie Leonardo

Le curiosità sulla fiction Rai Leonardo: cosa c'è di vero e cosa no

La serie di struttura come un biopic di 8 episodi, divisi in 4 puntate, dove verrà indagata la figura di uno degli uomini che hanno rivoluzionato la storia, ripercorrendo i misteri nascosti dietro ad alcune delle sue opere più note: non solo dipinti, ma anche sculture, invenzioni, opere in bronzo, di cui gli spettatori scopriranno la genesi e il processo creativo, cercando di svelare il mistero che si nasconde dietro una delle personalità più eclettiche del mondo dell'arte. Si prenderà spunto dalla realtà storica e su cosa c'è di vero, ma non mancheranno elementi romanzati nel racconto, partendo proprio dall'omicidio di Caterina da Cremona.

Aidan Turner interpreta Leonardo
Aidan Turner interpreta Leonardo

Dove è stato girato Leonardo: le location della serie tv

L'ambientazione è, ovviamente, quella di Firenze, tra i sobborghi, i palazzi signorili, le strade e anche i tuguri che hanno visto e vissuto il genio e il tormento di Leonardo. Tra le location della serie: la regione della Tuscia, nel Lazio, e in Lombardia, tra Mantova e provincia, dove è stata ricostruita la Milano degli Sforza.

Dove vedere Leonardo in replica e in streaming

Leonardo va in onda lunedì 23 marzo 2021 alle ore 21.25 e prosegue con un appuntamento settimanale di quattro serate, dovrebbe infatti concludersi il 5 aprile, ma è possibile anche vedere la fiction in 4k sul canale via satellite Rai4K disponibile al numero LCN 210 della piattaforma tivùsat. Sarà poi, come di consueto, disponibile in streaming collegandosi al sito Raiplay.it. Oppure sempre dalla piattaforma digitale, sarà possibile rivederli dopo la messa in onda. È possibile recuperare la fiction anche su RaiPremium canale 115 su TvSat.

Il trailer della fiction Leonardo

Ecco il trailer della fiction di Rai1 incentrata sulla vita di Leonardo Da Vinci e in cui si ripercorre il genio del noto artista fiorentino, sin dagli anni della sua giovinezza.

Leonardo, la sequenza del bacio gay nella serie tv
Leonardo, la sequenza del bacio gay nella serie tv
18.911 di Spettacolo Fanpage
Leonardo e la storia del bacio gay nella serie tv: anche nella realtà fu arrestato per sodomia
Leonardo e la storia del bacio gay nella serie tv: anche nella realtà fu arrestato per sodomia
La seconda stagione di Leonardo si farà: cosa sappiamo su Leonardo 2 con Aidan Turner
La seconda stagione di Leonardo si farà: cosa sappiamo su Leonardo 2 con Aidan Turner
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni