Lamberto Sposini ha perso la memoria: dubbi sul recupero
Il dramma di Lamberto Sposini pare non avere ancora fine. E’ da più di un mese, ormai, che le condizioni del giornalista continuano a destare parecchia preoccupazione da parte degli affezionati telespettatori che, fin dall’inizio, hanno seguito la vicenda con autentica trepidazione. Lo scorso venerdì, Mara Venier ha chiuso La vita in diretta salutando Lamberto nella speranza che, per la ripresa della trasmissione prevista per settembre, l’uomo possa riprendersi al punto tale da poter occupare nuovamente il suo posto accanto alla collega.
Le notizie trapelate oggi circa le sue condizioni, però, non lasciano sperare in meglio. Secondo il bollettino medico diffuso questo pomeriggio, Lamberto non avrebbe ancora recuperato la memoria persa a causa della gravissima emorragia cerebrale che l’ha colpito. La famiglia Sposini chiede il rispetto della privacy eppure, di fronte a notizie di questo tipo, pare impensabile ostentare indifferenza.
I medici del Policlinico Gemelli di Roma, inoltre, avrebbero espresso seri dubbi circa le possibilità che l’uomo, in futuro, possa recuperare del tutto la memoria perduta. L’intensità dell’emorragia che lo ha colpito sarebbe stata tale da ledere alcuni dei centri nervosi presenti nella zona del cervello che consente di immagazzinare le informazioni nel tempo. Per il momento, tuttavia, è prematuro esprimersi con certezza circa le effettive condizioni di salute del giornalista. E’ certo che il suo sarà un recupero lungo ma è difficile stabilire, al momento, che cosa accadrà in futuro.
Nel frattempo, sono tantissimi i colleghi di Lamberto che, in questa particolare fase televisiva durante la quale le maggiori trasmissioni chiudono i battenti per riprendere dopo le vacanze estive, si sono espressi in favore di un recupero completo del giornalista. Milly Carlucci ha dichiarato che aspetterà Sposini per l’ottava edizione di Ballando con le Stelle. Il giornalista, per diverse stagioni, ha fatto parte della giuria di qualità dello show e la conduttrice ha dichiarato, senza mezzi termini, di non sentirsi pronta a iniziare i preparativi per il prossimo anno di Ballando senza che Lamberto si sia completamente ripreso fino a tornare a occupare il consueto posto sul palco.
Stesso discorso per Mara Venier che, commossa per Sposini, è tornata a esprimere tutta la sua tristezza per una vicenda che, sebbene abbia suscitato la partecipazione dell’Italia intera, non si è ancora risolta per il meglio. La Carlucci, la Venier, Massimo Giletti a L'arena e tantissimi altri colleghi aspettano con ansia che il giornalista si riprenda in maniera completa e, con loro, tutte quelle persone che negli anni hanno imparato a volergli bene anche attraverso lo schermo.