23 Dicembre 2012
18:44

La top 10 dei reality e talent show del 2012

Scontro tra titani tra le reti che hanno proposto i talent show ed i reality più seguiti del 2012. Spiccano le novità da Cielo e Sky come Masterchef Italia e The Apprentice, ma non sono da meno i programmi della vecchia guardia come Ballando con le stelle e Ti lascio una canzone. Un plauso a Pechino Express per l’originalità.
A cura di Laura Balbi
top 10 reality e talent 2012

Volge al termine un 2012 ricco di appuntamenti televisivi con i reality e talent show che hanno appassionato il pubblico. Alcuni sono stati delle gradite conferme, altri delle piacevoli sorprese. Un 2012 che ha segnato l'inversione di tendenza nei confronti di pietre miliari dei reality come il Grande Fratello e L'Isola dei Famosi, archiviati a favore di novità sia sulle reti Rai che Mediaset, senza dimenticare le proposte originali di Sky.

Tutti in pista con Ballando

ballando con le stelle

Otto edizioni e Ballando con le stelle non ha ancora stancato il pubblico. Condotto con grande consapevolezza da Milly Carlucci, la gara di ballo dove si esibiscono vip del mondo della musica e dello spettacolo insieme ai più affermati professionisti del settore continua a collezionare successi. Ballando con le stelle 8 ha visto trionfare la coppia Andres Gil – Anastasia Kuzmina, ma non ha risparmiato colpi di scena come il fuori di seno di Anna Tatangelo e le esibizioni di ospiti del panorama musicale come Emma Marrone.

Pechino Express, i viaggiatori convincono più degli isolani

pechino express

Una gradita sorpresa quella della prima edizione di Pechino Express, approdato su Rai Due in una sorta di sostituzione de L'Isola dei Famosi. Il reality game direttamente dalla Cina ha tenuto incollati allo schermo telespettatori curiosi di sapere l'esito delle sfide tra concorrenti sempre più agguerriti. Ad aggiudicarsi il primo posto (con bacio) la coppia di attori Debora Villa e Alessandro Sampaoli.

Amici 11, con il valore aggiunto dei Big

amici 11

Volendo mettere da parte che l'edizione di Amici 2012 è stata caratterizzata dallo scandalo del tradimento di Stefano a Emma con Belen, lo show per giovani talenti ha raccolto ancora una volta consensi. Non solo i nuovi concorrenti in prima linea ma anche la gara tra i Big "ripescati" dalle edizioni precedenti, con il trionfo assoluto di Alessandra Amoroso nella splendida cornice dell'Arena di Verona.

Briatore sbarca su Cielo, ed è sfida tra aspiranti manager

the apprentice

Tra le novità del 2012 c'è senza dubbio The Apprentice, il reality show importato dagli States che vede uomini e donne d'affari in corsa per lavorare con Flavio Briatore. Forza, ambizione e tanta voglia di emergere hanno reso la sfida televisiva più appassionante che mai, che si è conclusa con la vittoria a sorpresa di Francesco Menegazzo.

Ragazzi prodigio con Ti lascio una canzone

ti lascio una canzone

Ancora una volta mamma Rai punta su un successo già annunciato quello di Ti lascio una canzone. Dopo le prime cinque fortunate edizioni il talent show per giovanissimi voci che si esibiscono in canzoni cult del panorama internazionale ritorna su Rai Uno. Padrona di casa ancora una volta Antonella Clerici che quest'anno ha incoronato Michele Perniola vincitore con Earth Song di Michael Jackson.

X Factor 6 sfide social perfette su Sky

x factor 6

Da quando è approdato a Sky X Factor sembra vivere una rinascita tutta positiva. La quinta edizione è stata di rodaggio con l'ingresso dei nuovi giudici Elio e Arisa, e la sesta di assestamento e successo soprattutto in termini di ascolto. E' stata l'edizione più social del talent show canoro che quest'anno ha incoronato Chiara Galiazzo la vincitrice con una marcia in più che presto vedremo anche a Sanremo 2013.

Italia's got talent non brilla nella terza edizione

italia s got talent

I talenti unici dell'ultima edizione di Italia's got talent non hanno convinto il pubblico come in passato. La vittoria dell'uomo bandiera Stefano Scarpa però non segnerà la fine dello show, che ha già in programma una nuova edizione nel 2013, seppur senza Belen che in quei mesi diventerà mamma.

Scontri ai fornelli con Masterchef, novità gradita

masterchef

Uno dei grandi successi della scorsa stagione su Cielo, è stata senza dubbio l'edizione italiana di Masterchef. I concorrenti si sono sfidati a colpi di ricette e prove di velocità ai fornelli, e a fronte dell'opinione dei tre temutissimi giudici ha vinto Spyros. La seconda edizione di Masterchef Italia è iniziata da pochi giorni sta già raccogliendo numerosi consensi.

La disfatta dell'Isola

isola

Come è noto l'Isola dei Famosi ha chiuso i battenti arrivata all'edizione numero nove. Il reality show in collegamento dalle spiagge caraibiche sembra non aver convinto nemmeno nella formula Nicola Savino – Vladimir Luxuria alla conduzione, e neanche il ripescaggio dei concorrenti delle vecchie edizioni sembra aver suscitato curiosità. Bocciata dal palinsesto Rai, non ne sentiamo la mancanza.

Il Grande Fratello chiude nelle polemiche

marcuzzi grande fratello

Il Gf 12 è stato un vero e proprio disastro. Ne hanno dato dimostrazione gli ascolti, mai così bassi come quest'anno, e la qualità del reality che non ha convinto né il pubblico né gli stessi concorrenti. Sono stati proprio loro a capovolgere la situazione e a ribellarsi al sistema della produzione, scatenando polemiche che ancora oggi fanno discutere.

Naomi Campbell giudice nel reality show
Naomi Campbell giudice nel reality show "The Face"
300 di SimonaSaviano
I 10 video virali del 2012
I 10 video virali del 2012
La Top 10 degli album più venduti nel 2012
La Top 10 degli album più venduti nel 2012
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni