7 Dicembre 2012
19:48

La finalissima di X Factor 6: ha vinto Chiara (DIRETTA)

Segui con Fanpage.it la finalissima di X Factor 6: dopo l’eliminazione di Cixi chi vincerà tra Chiara, Ics e Davide?
x-factor-tre-finalisti

Questa sera per uno tra Chiara, Ics e Davide si avvererà il sogno, trionfare ad X Factor 6. E' stata una delle edizioni più coinvolgenti e belle di sempre, con tanti talenti e, soprattutto, tanto spettacolo. La straordinaria voce di Chiara, le spettacolari perfomance di Ics oppure lo stile carismatico di Davide: tre artisti per tre peculiarità diverse. La prima è la favorita, secondo gli addetti ai lavori, il pubblico a casa e i bookmaker, il secondo è quello che ha reso quest'edizione eclettica e quanto mai prima di adesso credibile, il terzo è l'unico che è cresciuto alla distanza, dimostrando di poter anche arrivare a battere i più favoriti Chiara ed Ics. Il superospite della serata è Eros Ramazzotti e gli artisti duetteranno con Mika, Skye dei Morcheeba e Lisa Hannigan. Segui con Fanpage.it la diretta della finalissima.

chiara-breaking

ORE 23.33Chiara Galiazzo ha trionfato in questa sesta edizione di X Factor. Era del resto annunciata la sua vittoria già da tempo. E' una dei talenti più puri, cristallini e già formati, da quando è iniziato X Factor. E' la vittoria anche di Morgan che ha saputo portare alla finale due artisti già pronti per il grande salto. Questa sesta edizione di X Factor ha impressionato davvero tutti: sia il pubblico che la critica! E Chiara, ribadiamo, è probabilmente la voce migliore che sia mai passata per il talent.

Emozione di Chiara

ORE 23.26 – CHIARA HA VINTO X FACTOR 6!!!!!

Ore 23.25 – Arriva il nome del vincitore, Cattelan è sul palco.

Ore 23.20 – STOP AL TELEVOTO!!! Il vincitore di X Factor 6 è già stato sancito. Attendiamo…

Ore 23.15 – Si punta sulle emozioni. Adesso stanno passando gli RVM dei due artisti rimasti in gara e Chiara Galiazzo non riesce a trattenere le lacrime.

Chiara RVM

Ore 23.10 – Rocco Tanica dedica una versione rivista di "Se", la poesia di Kipling, ai giudici. Adesso Ics e Chiara si stanno esibendo nelle esibizioni "a cappella".

Ore 23.05 – L'OPINIONE: ragionando a mente fredda sullo sfogo di Morgan di poco fa, è vero forse cade di stile e pecca di presunzione. Probabilmente si è tolto anche qualche soddisfazione sul fatto che l'anno scorso lui in finale non ci era arrivato. Però, parliamoci chiaro, solo un gneio come lui poteva dare un autore come Piero Ciampi nella semifinale. Morgan si presta troppo al "televisionismo" e alle sue devianze, ma la cultura musicale di quell'uomo resta immensa.

Ore 23.00 – Dalla zuffa televisiva, si ritorna alla musica. Sul palco c'è Skye, questa volta da sola: canta Featherlight.

Ore 22.55 – C'è stato uno show di Morgan contro la stampa (in particolare contro Mangiarotti). Avevano scritto: "Chiara canta bene nonostante le canzoni che le ha fatto cantare Morgan", lui: "C'è stato un lavoro di squadra". Arisa al vetriolo: "Chiara avrebbe vinto con chiunque!". Non sono sassolini, questi sono massi.

Ore 22.54 – Vip in tweet. In riferimento alle recenti polemiche sul fatto che ICS possa o meno rappresentare al meglio il genere del rap, arriva Emis Killa (qui intervistato da fanpage.it) a fugare ogni dubbio

Ore 22.45 – Tocca a Chiara Galiazzo presentare il best of delle sue esibizioni: "Somewhere over the rainbow", "The final countdown", "You do something to me".

Ore 22.40MOMENTO MEDLEY: le migliori esibizioni di Ics contenute in tre minuti di performance. Rispolverata la tuta in stile "Tron" sfoggiata per Der Kommissar.

ics con la tuta di tron

Ore 22.36 – Riconoscimento meritato per Cixi, chiamata sul palco a ricevere l'Enel Best Act. Ed il premio siete stati voi a farglielo vincere!

Ore 22.32Autostima di prima mattina cantata da Ics potrebbe funzionare molto in radio. Anche in questo caso, il merito è del testo di Morgan.

Ore 22.27 – E adesso una versione short dei rispettivi brani inediti dei concorrenti in gara. Chiara canta Due Respiri di Eros, ICS canta Autostima di prima mattina, scritta da Morgan.

Ore 22.25 – Vip in tweet. #XF6 hashtag televisivo dell'anno. Intanto la Sora Cesira pare non gradisca molto il buon Eros Ramazzotti

Ore 22.20 – Arriva Eros con Un angelo disteso al sole. Non poteva esserci momento migliore, l'adrenalina al Teatro della Luna era salito alle stelle. I giudici prendono un po' di relax, ICS e Chiara ne approfittano per concentrarsi.

Eros

Ore 22.17 – Il televoto è riaperto. Per votare Chiara il codice è 01, per Ics il codice è 02. Mai prima d'ora nelle edizioni di X Factor, arrivavano in finale due artisti dello stesso giudice. Morgan se la ride, quest'anno se ICS e Chiara si sono dimostrati dei "fuori quota", è soprattutto merito suo.

Ore 22.15 – Vip in tweet. Ironia su twitter con Simone Cristicchi: "Mi dicono: fuori er caldaia. Qui da noi s'è appena rotta…"

Ore 22.12 – Dunque è Davide il terzo classificato, ripercorriamo qui la sua storia. Nonostante un ottima esibizione in coppia con Skye, migliore sicuramente di quella di Ics, il ragazzo che "aggiustava le caldaie" paga molto probabilmente un'edizione decisamente sotto tono rispetto ad Ics e Chiara. E molto probilmente è giusto così.

Ore 22.10 – DAVIDE ELIMINATO! La finale è tutta in famiglia con Morgan al settimo cielo!!!

Ore 22.09 – Chiara è allo scontro finale. Avevate qualche dubbio?

Ore 22.06 – PRIMA ELIMINAZIONE: uno tra Davide, Ics e Chiara ci saluterà. Chi?

prima eliminazione

Ore 21.55 – Simona Ventura apprezza la prova di Ics, Elio continua ad elogiare tutti: "Un duetto meraviglioso", Arisa spende parole buone soprattutto per Lisa: "Freschi e gioiosi". Morgan gongola: "Raffinatissimo". Qui dal quartier generale di fanpage.it, restiamo dello stesso avviso: la peggiore perfomance delle tre.

il duetto di ics e lisa hanningan

Ore 21.50 – TERZO DUETTO: andiamo spediti verso la metà dello show, tocca ad ICS in duetto con Lisa Hannigan, il brano è What'll i do. L'esecuzione è sempre emozionante, nello stile controverso del rapper, ma questa volta forse è la canzone a non aiutarlo. Vediamo i giudici cosa penseranno di questa perfomance, a nostro avviso la peggiore vista finora.

Ore 21.46 – Mika: "Io sono innamorato della voce di Chiara".

Ore 21.45 – Tocca ai giudici: c'è lo chapeau di Simona Ventura nei confronti di Chiara. E' quasi un endorsement nei confronti di chi resta la favorita per la vittoria finale. Elio questa sera è molto buono: "Sei al livello di una star internazionale", Arisa esagera: "Canti molto meglio della media dei cantanti italiani". Per Morgan vederli duettare entrambi è qualcosa di incredibile: "Siete un gioiello insieme".

chiara duetta con mika

Ore 21.40 – SECONDO DUETTO: è il momento di Chiara in coppia con Mika, la canzone è Stardust. Se poco fa eravamo rimasti basiti dalla consapevolezza di Davide, era solo perché non avevamo visto la Galiazzo emergere alla grande insieme alla star del pop-glam.

Ore 21.37 – I giudici commentano l'esibizione di Davide. Per Elio la trasformazione di Davide è notevole: "Hai duettato con una star internazionale senza timidezze, sembri un altro uomo". Anche Arisa è dello stesso avviso di Elio, per Morgan "sembrava quasi che volasse". Con questa prova c'è la consapevolezza che la vittoria finale non sembra più una corsa solo tra Ics e Chiara. Ovviamente Simona Ventura si gode il momento.

Ore 21.35 – PRIMO DUETTO: Rome wasn't built in a day – Davide e Skye. Buona la prova del cantante di Simona Ventura che, finalmente, appare libero da ingessature e costrizioni. Gli diamo un bel 7.

Ore 21.30 – ANTICIPAZIONE: restate con noi perché stasera i duetti sono davvero gustosi. Davide duetterà con Skye, Chiara con Mika e ICS con Lisa Hannigan.

i look

Ore 21.27 – I look di questa sera sono abbastanza audaci, fatta eccezione per Elio che questa volta è abbastanza semplice, come anticipato, abbiamo Davide forse un po' troppo "truzzo" rispetto agli altri due concorrenti. Decisamente sobria la bella Chiara.

Ore 21.23 – Ed è partita anche l'esibizione di presentazione dei tre finalisti: un mash up di Terra Promessa di Eros Ramazzotti e We Will Rock You dei Queen. Lo spettacolo è cominciato a 1000!!!

Ore 21.21 – Così è infatti: Eros attacca "Musica è".

Ore 21.20 – Arriva Eros sul palco del Teatro della Luna, chiamato da Alessandro Cattelan. Sta per cominciare il suo medley?

Ore 21.15 – Partiti con il classico RVM che celebra tutto il percorso fatto fino ad ora. Adesso però potete sbottonarvi: Chiara, ICS e Davide, voi da che parte state?

Ore 21.10 – Anticipazione: per la prima volta Elio sarà al naturale, jeans e maglietta!

Ore 21.02 – Eccoli i protagonisti della finale di X Factor 6: Chiara, Davide ed Ics (con l'inseparabile Morgan al seguito). In diretta Skype, tre artisti per ognuno di loro. C'è stata Syria in collegamento Skype che ha dato un grande "in bocca al lupo" a tutti ma che ha confessato: "Faccio il tifo per Chiara". Mentre Max Pezzali ha voluto dare un consiglio a Davide: "Goditela il più possibile". I Moderni invece hanno videochiamato Ics: "Fallo per gli amici! Chi desiste dalla lotta è un gran figlio di mignotta".

i_protagonisti_di_x_factor

Ore 21.00 – Elio da un'altra mezza conferma: "L'anno prossimo non so se Sky ha intenzione di confermare X Factor e non so neanche se ha intenzione di confermare me"

Elio sul prossimo x factor

Ore 20.53 – Anche Ambrosini, Montolivo e Nocerino ospiti di AnteFactor. I tre giocatori del Milan hanno forse capito che quest'anno è meglio darsi ai talent? (lol)

antonella_lococo

Ore 20.50 – Ancora AnteFactor con Antonella Lo Coco che presenta il suo nuovo singolo "Il mondo nuovo", con il quale ha partecipato anche alle selezioni di Sanremo Giovani, arrivando tra i primi 60.

Ore 20.45 – Ecco Eros Ramazzotti, superospite di questa sera, in compagnia di Morgan: "Sono rilassatissimo, ho due artisti in gara e non potrei chiedere di meglio". Eros: "Sono tutti e tre giusti, per adesso è un gioco. L'importante è che quando sarà una professione riescano a dimostare di essere dei veri talenti".

morgan_ed_eros

Ore 20.40 – AnteFactor: clima disteso nei camerini. Elio lancia segnali misteriosi sul fatto che potrebbe essere la sua ultima edizione come giudice, al pari di Arisa, entrambi non saranno coinvolti emotivamente questa sera. Morgan è concentratissimo e punta tutto su Chiara ed Ics mentre Simona Ventura rivela: "Tutti e tre meritano di diventare delle grandi star".

Chiara Galiazzo è la vincitrice di X Factor 6
Chiara Galiazzo è la vincitrice di X Factor 6
Chiara ed Ics hanno già vinto X Factor 6
Chiara ed Ics hanno già vinto X Factor 6
X Factor 6: l'originale Chiara Galiazzo
X Factor 6: l'originale Chiara Galiazzo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni