18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ti Lascio Una Canzone, trionfo d’ascolti per l’ultima puntata

La prima serata di Rai1 batte la concorrenza con un milione e mezzo circa di telespettatori in più: risultato ampiamente prevedibile. A Canale5 Scotti prova a contenere i danni come può, sostanzialmente deludenti gli ascolti per In Onda, ma Porro e Telese non mollano.
A cura di Andrea Parrella
18 CONDIVISIONI
Prima puntata della trasmissione Ti lascio una canzone Rai Uno

Si è chiusa con la finale di ieri sera la stagione di Ti Lascio Una Canzone, il contenitore di giovani talenti canori condotto da Antonella Clerici. E che fosse l'episodio finale si è percepito immediatamente, essendosi sbilanciata a favore di Rai1 la gara degli ascolti tv del sabato sera. Il programma che ha incoronato vincitore il piccolo Giovanni Perniola, ha fatto registrare, ieri sera, 5.619.000 telespettatori e 23,58% di share, trionfando come era previsto nella partita dell'Auditel. Su Rai2 viene proposta la coppia Castle-Body of proof, binomio ampiamente rodato della seconda rete Rai. Il primo ha ottenunto 2.400.000 telespettatori in valore assoluto, share 9% con l'episodio“Cani di un’esposizione”. Il secondo, 2.398.000, 9,02% con l'episodio dal titolo ”Quando il crimine fa audience”. Su Rai3 Ulisse – Il piacere della scoperta, con Alberto Angela, conferma il suo numero sostanzialmente fisso di seguaci: è stata vista da 2.005.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 7,8%.

Mediaset prova a tenere duro – Anche la programmazione Mediaset non cambia la sua impostazione per il sabato sera, cercando i target che potrebbero essere davanti alla tv nell'orario di prima serata. Come da due settimane a questa parte, l'ammiraglia tenta di sfidare Rai1 con il nuovo format condotto da Gerry Scotti: The Winner Is ha registrato 4.019.000 telespettatori e 16,81% di share. E' un risultato che risente del fattore "ultima puntata" a Ti Lascio Una Canzone. Italia1 invece programma un film indirizzato ai più piccoli: Mostri contro alieni ha ottenuto un netto di 1.698.000 telespettatori, per uno share del 6,48%. Nella media sono pure i risultati ottenuti da Rete4, che riempie il suo sabato sera con la messa in onda del film Il film Codice Mercury (USA, 1998) di Harold Becker con Bruce Willis, Alec Baldwin. Il risultato finale registrato è di 1.099.000, con un 4,51% di share.

In Onda, dati non esaltanti – La7 invece contempla, nel proprio palinsesto, la presenza di Luca Telese e Nicola Porro, la coppia alla guida di In Onda. Dopo i non troppo esaltanti risultati di domenica scorsa con lo speciale sulle primarie (per il ballottaggio di questa sera lo spazio è stato affidato a Enrico Mentana e non sembra un caso), i due continuano ad avere difficoltà a catalizzare un grosso quantitativo di pubblico:  hanno ottenuto 832.000 telespettatori e uno share del 3,19%. Si fa difficoltà ad attribuirgli demeriti, quella che affrontano è una sfida complessa, non è semplice riuscire ad educare il pubblico ad un talk di informazione nel prima time del sabato sera. Ci si chiede se prima o poi si percepirà un progresso, o se le speranze sono nulle.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views