862 CONDIVISIONI
19 Maggio 2012
23:17

Alessandra Amoroso regina di Amici

La cantante salentina vince Amici 11 e dimostra di essere in assoluto la cantante più amata dal pubblico e più apprezzata dalla critica discografica italiana.
A cura di Eleonora D'Amore
862 CONDIVISIONI
62mo Festival della canzone italiana - Quarta Serata

E' lei la regina di Amici. Alessandra Amoroso, nata a Galatina il 12 Agosto del 1986, ha vinto l'ottava edizione del noto talent show e stasera si è riconfermata in assoluto la cantante più amata, sia dal pubblico che dalla critica discografica italiana. Timbrica sabbiata con tendenze black, riconosciute dai suoi insegnanti nella scuola e dallo stesso Luca Jurman, che l'ha spesso paragonata ad Anita Baker, idolo della musica jazz, soul e R&b.

L'estrema capacità di commuoversi l'ha di frequente esposta all'etichetta di artista sensibile e piagnucolona, a tratti criticata a causa della lacrima facile, sebbene forse sia stato proprio questo suo lato umano molto sviluppato ad accorciare le distanze con il pubblico. Tre dischi di platino rispettivamente per l'EP Stupida,  e per gli album Senza Nuvole, Il mondo in un secondo e Cinque passi in più; tre Wind Music Award vinti (2009/2010/2011) per le vendite degli album Stupida, Senza Nuvole e Il mondo in un secondo. Osannata in ben due Festival di Sanremo, al fianco dei compagni di avventura Valerio Scanu e Emma Marrone, che poi ne hanno vinto le edizioni pare anche per merito della Amoroso e del suo intervento sul palco dell'Ariston.

"Sandrina", così ama farsi chiamare dai suoi fan, non perde un colpo e colleziona un successo dopo l'altro, mantenendo intatta la freschezza da 25enne ancora incredula di fronte alle continue manifestazioni di stima degli addetti ai lavori e di affetto del milione di fan che la segue su Facebook. Anche Maria De Filippi, madre putativa televisiva sempre al suo fianco nella creazione di un'identità artistica post-talent, ha rimarcato il potere acquisito sul web e in quella fitta rete di consensi che corre tra i vari social network. In una recente intervista al quotidiano Repubblica, postuma al Festival di Sanremo 2012, tese a sottolineare:

Non puoi imbrigliare il web a tuo piacimento, devi lasciarlo libero. Quello è il potere della community di Amici. Alessandra Amoroso ha 870mila fan su Facebook, ma io non sto mai a ufficializzare questi dati. E' un pubblico che segue le sue regole, naviga libero, guarda e twitta, non ci puoi scendere a patti.

E' così Alessandra: non è "stupida", non resta "immobile" di fronte alle emozioni e torna a trionfare sul podio di Amici in una finalissima "senza nuvole".

862 CONDIVISIONI
Alessandra Amoroso dopo Amici vuole Tiziano Ferro
Alessandra Amoroso dopo Amici vuole Tiziano Ferro
Alessandra Amoroso piange dall’emozione per il ritorno a Amici 11
Alessandra Amoroso piange dall’emozione per il ritorno a Amici 11
Alessandra Amoroso conquista Verona con Urlo e non mi senti (VIDEO)
Alessandra Amoroso conquista Verona con Urlo e non mi senti (VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni