La semifinale di "X Factor 13" doveva essere la serata di Tiziano Ferro, una puntata destinata a traghettare i favoriti verso la finalissima. Si è conclusa, invece, con l’eliminazione inaspettata di Eugenio Campagna, artista tra i più talentosi di questa edizione del talent show che ha pagato lo scotto dello sfogo cui aveva dato voce nell’ultimo Live. “Sono stanco” avare ammesso dopo avere inanellato qualche problema di intonazione. A una puntata da quel momento, Eugenio è fuori dai giochi. A eliminarlo, contro il parere di Mara Maionchi che lo aveva voluto in squadra, è stato il giudizio congiunto di Sfera, Malika Ayane e Samuel.

X Factor 13, eliminato Eugenio Campagna della squadra degli over nella settima puntata del Live

L’Opening della serata è a cura di Tiziano Ferro, superstite della semifinale di “X Factor”. L’artista italiano diventato noto nel panorama musicale mondiale ha cantato da solo e con i ragazzi, regalando al pubblico un medley delle sue canzoni più belle: da “Non me lo so spiegare” a “Il regalo più grande”. “In mezzo a questo inverno” è in singolo presentato sul palco dell’X Factor Dome, ultimo brano tratto dall’album “Accetto miracoli”. E, a sorpresa, ad Alessandro Cattelan ha confidato il desiderio di entrare a far parte della macchina X Factor: "Non usarla contro di me, ma mi piacerebbe fare il giudice perché questi ragazzi ti restituiscono una fame pazzesca. Mi hanno dato tanto amore". Due sono state le esibizioni di Eugenio prima dell'eliminazione: "Una buona idea" di Niccolò Fabi e l'inedito "Glovo". Buoni i giudizi sul suo conto, ma Campagna resta il meno votato della serata.

Tutte le esibizioni della semifinale di X Factor

Ad aprire la gara della semifinale di "X Factor" è stato il duo La Sierra con “Born Slippy, Nuxx” di Underworld. Sofia ha portato sul palco Michael Jackson con “Human Nature”, mentre Davide si è esibito al pianoforte con la sua versione di "Toxic" di Britney Spears. Hanno concluso il primo giro di performance i Booda con “Dibby Dibby Sound” di Dj Fresh vs Jay Fay, e l'eliminato Eugenio con “Una buona idea” di Niccolò Fabi che Samuel ha giudicato una delle esibizioni "meglio riuscite".

I finalisti di X Factor 2019

Eugenio Campagna, eliminato della semifinale, è forse quello che si aspettava meno di dover abbandonare la gara a una settimana dalla finalissima. Lo dimostra la reazione avuta di fronte alla bocciatura dei giudici che lo hanno spedito all’ultimo scontro con i Booda. Ritrovata l’intonazione persa nel corso del penultimo Live, Eugenio ha portato sul palco “Glovo”, il cavallo di battaglia che aveva convinto i giudici durante le selezioni. Non è bastato. Sfera e Malika Ayane hanno salvato il gruppo. Eugenio, da settimane il superfavorito alla vittoria finale, è stato eliminato. I finalisti sono Sofia Tornambene, Davide Rossi, i Booda e La Sierra.