La Scimmia, clamoroso dietrofront: addio al web, dal 6 Ottobre su Italia 1
Con La Scimmia è tutto in mistero. Prima si vociferava che sarebbe stata trasmessa su Italia 1, poi sulla rete ammiraglia e infine sul web. Era intervenuto anche il patron di Taoude Pietro Valsecchi il quale, smentendo tutte le indiscrezioni, aveva dichiarato in pompa magna che La Scimmia sarebbe stato un format pensato per il web e che – chissà – un giorno sarebbe potuto approdare anche in tv. "Per non alimentare ulteriori voci inesatte e incomplete..", così iniziava il comunicato stampa che è stato diramato a tutte le redazioni giornalistiche, compresa la nostra, lasciandoci per una attimo stupiti. Un programma che avrebbe voluto sfruttare la forza del web, anzi "le potenzialità del mondo 2.0" come diceva Valsecchi. Un esperimento di "produzione collettiva di contenuti", un programma di formazione e non invece – come qualcuno avrebbe potuto insinuare – uno sfruttamento di ragazzi non amanti della cultura e dello studio. Anzi, l'obiettivo de La Scimmia dovrebbe essere quello di far riscoprire loro l'odore dei libri, l'importanza di accrescere il proprio bagaglio culturale. Noi in verità non ci crediamo, il pericolo è che i ragazzi possano trasformarsi in veri e propri "fenomeni da baraccone". In fondo, come pretendiamo che siano sinceri e spontanei quando verranno continuamente seguiti dalle telecamere e trasmessi poi in tv?
La Scimmia andrà in onda su Italia 1, un dietrofront clamoroso per Valsecchi. In questi giorni sono andati in ondai promo del reality che debutterà il 6 Ottobre su Italia 1 tutti i sabati dalle 14 e poi dal lunedì al venerdì alle 17.45. Alla conduzione ci sarà Alessia Marcuzzi che – dopo una stagione non certo trionfale del Grande Fratello e un futuro assai incerto per il suo gioiellino – ritorna finalmente sul piccolo schermo: chissà che, proprio per questo motivo, abbia rifiutato di fare la madrina al prestigioso Roma Fiction Fest. Impegni professionali, dice lei. La Scimmia, diciamo noi. Tra i professori ci saranno Edoardo Camurri (ex conduttore di Mi Manda Raitre), Giorgio Grignaffini (vicedirettore Fiction Mediaset), Silvana Grasso, Luca De Dominicis, John Peter Sloan e Federico Starnone. Ci siamo dimenticati, e non casualmente, che ci sarà pure il "professor" Francesco Facchinetti, compagno di Alessia Marcuzzi. Peccato che Facchinetti abbia un'esclusiva con la Rai. Insomma, un reality, anzi un romanzo di formazione, in famiglia. Alla Mulino Bianco.
La Scimmia è stata finanziata in prima persona da Valsecchi che si è detto "entusiasta" del progetto e che può contare sull'appoggio di tanti amici-professori. Eppure fino a poco tempo fa la tv sembrava un miraggio, questo scriveva il patron di Taodue:
Se poi il progetto web, come sono certo, avrà successo, verranno vagliate insieme a Mediaset tutte le possibilità di trasportarlo in televisione.