La partenza della diciottesima edizione di "Amici" non è stata delle più felici. Il talent show ideato da Maria De Filippi sta faticando a trovare l'amalgama in questa stagione. Un fatto che trova riscontro in un risultato in termini di ascolti che non si può dire del tutto convincente, vista la doppia vittoria nelle ultime due settimane di "Ballando con le Stelle", avversario storico del sabato sera.

Per correre ai ripari e trovare una soluzione ai problemi di pressione bassa di questa edizione, il programma di Canale 5 si sta rifugiando nel porto sicuro del reality, strizzando l'occhio alle polemiche tra giudici e professori, oltre a fare grande affidamento su un personaggio come Loredana Bertè, quest'anno unico giudice che si è caricata sulle spalle il peso dell'essere voce fuori dal coro.

A questa stessa natura deve appartenere la scelta di chiamare ospite in trasmissione Renato Zero in occasione della quarta puntata di Amici di sabato 21 aprile. E se così non sarà è certamente questa la chiave con la quale il programma sta presentando l'evento al pubblico di Canale 5. "La prova folle di Renato Zero", questo recita lo spot di lancio della puntata di domani in rotazione su Canale 5 in queste ultime ore del 20 aprile. Nessuno sa di cosa si tratti, tantomeno i ragazzi della scuola, che quindi si ritroveranno a fare un'esibizione probabilmente improvvisata, finalizzata ad alterare i meccanismi del gioco e attirare l'attenzione del pubblico.

Questa la mossa della De Filippi per la quarta puntata di Amici, alla quale parteciperanno anche Raf e Umberto Tozzi. Chissà se il talent di Canale 5 sarà capace di effettuare il controsorpasso ai danni della concorrenza, o se sarà ancora una volta il varietà di Milly Carlucci ad avere la meglio. Dopo il successo ottenuto dalla puntata che ha ospitato Mara Venier come ballerina per una notte, la Carlucci questa settimana giocherà la carta Simona Ventura, che in questi giorni celebreerà il suo ritorno definitivo in Rai. Martedì 23 aprile è infatti prevista la partenza di "The Voice of Italy". La sfida del sabato è apertissima.