838 CONDIVISIONI
3 Febbraio 2020
21:00

‘La guerra è finita 2’ si farà? Cosa sappiamo della seconda stagione

‘La guerra è finita’ saluta il pubblico di Rai1. La miniserie in quattro puntate, infatti, è giunta al termine. Ma si farà la seconda stagione? La fiction sembra essere stata progettata per raccontare una storia ben precisa. È ispirata, infatti, alla vicenda dei bambini di Selvino. Tuttavia, alcuni fattori come il successo negli ascolti e la storia dei giovani protagonisti, potrebbero prestarsi alla creazione di nuovi episodi.
A cura di Daniela Seclì
838 CONDIVISIONI

Lunedì 3 febbraio, Rai1 trasmetterà l'ultima puntata della fiction ‘La guerra è finita‘. La miniserie in quattro puntate diretta da Michele Soavi è ispirata alla storia dei bambini di Selvino e al libro ‘Il viaggio verso la Terra promessa' di Aharon Megged. Oltre 800 tra bambini e adolescenti, rimasti soli dopo la Seconda Guerra Mondiale, vennero accolti a Selvino, in provincia di Bergamo, dove vennero aiutati a recuperare la spensieratezza dell'infanzia dopo l'orrore dei campi di concentramento. La prima stagione della serie è ormai giunta al capolinea. Si farà la seconda stagione? La fiction sembra essere stata confezionata per concludersi nell'arco di quattro puntate. Vediamo, tuttavia, quali fattori potrebbero giocare a favore di nuovi episodi.

Il successo negli ascolti

La guerra è finita‘ è stata accolta con affetto dagli spettatori. La prima puntata, trasmessa lunedì 13 gennaio, è stata seguita da 4.778.000 spettatori pari al 21% di share. La seconda puntata, andata in onda lunedì 20 gennaio, ha registrato un lieve calo: 4.288.000 spettatori pari al 18.4% di share. La terza puntata, trasmessa lunedì 27 gennaio, ha interessato 4.150.000 spettatori pari al 17.8% di share. Sebbene al momento non sia dato sapere quanto registrerà il gran finale, i dati riportati nelle prime tre puntate sono di tutto rispetto e di certo, depongono a favore di eventuali nuovi episodi.

Spunti narrativi e il silenzio della Rai

Come già precisato, la vicenda che la fiction si proponeva di raccontare era quella dei bambini di Selvino ed è riuscita nell'intento. Alla luce di questa considerazione, potrebbe sembrare altamente improbabile l'idea che la seconda stagione veda la luce. Nella miniserie, però, c'è anche la speranza della rinascita che è incarnata dai giovani protagonisti come Mattia, interpretato da Carmine Buschini, Sara, interpretata da Carolina Sala, Gabriel, interpretato da Federico Cesari e Miriam, interpretata da Juju Di Domenico. Eventuali nuovi episodi potrebbero narrare agli spettatori cosa ne è stato di questi ragazzi e cosa è accaduto loro dopo che hanno lasciato la tenuta. Al momento, però, la Rai non si è ancora espressa in proposito.

838 CONDIVISIONI
Bella da morire 2 si farà? Cosa sappiamo della seconda stagione
Bella da morire 2 si farà? Cosa sappiamo della seconda stagione
'Come una madre 2' si farà? Cosa sappiamo della seconda stagione
'Come una madre 2' si farà? Cosa sappiamo della seconda stagione
La cattedrale del mare 2 si farà? Cosa sappiamo della seconda stagione
La cattedrale del mare 2 si farà? Cosa sappiamo della seconda stagione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni