13 Gennaio 2020
11:20

La guerra è finita, la rinascita dopo l’orrore dei campi di sterminio: storia vera, trama e cast

Da lunedì 13 gennaio, al via su Rai1 la fiction in quattro puntate ‘La guerra è finita’. Diretta da Michele Soavi, è interpretata da Michele Riondino e Isabella Ragone. La trama è ispirata alla storia vera dei bambini di Selvino, giovani ebrei rimasti orfani dopo la Seconda Guerra Mondiale, che vennero ospitati in una struttura per ricostruire la loro vita. L’appuntamento è alle ore 21:25 su Rai1.
A cura di Daniela Seclì

Da lunedì 13 gennaio, Rai1 lascia spazio alla fiction ‘La guerra è finita‘. La miniserie in quattro puntate è diretta da Michele Soavi ed è stata prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction. Nel cast Michele Riondino e Isabella Ragone. La fiction racconta il dramma dei bambini rimasti orfani dopo l'orrore dei campi di sterminio e il coraggio di coloro che li aiutarono a ricostruire la loro vita. L'appuntamento è alle ore 21:25 su Rai1.

La trama della fiction in 4 puntate

Il racconto ha inizio nell'atmosfera della Liberazione. I campi di sterminio hanno causato una vera e propria strage. I sopravvissuti tornano alle loro case quando la guerra non ha distrutto anche quelle. Tantissimi bambini si ritrovano a essere completamente soli al mondo e con l'anima devastata dall'orrore a cui hanno assistito. ‘La guerra è finita' di Michele Soavi si basa proprio sulla loro storia e sull'intervento di alcune persone coraggiose che hanno preso in mano il destino di questi giovani, hanno creato una struttura che li accogliesse e hanno provato a ricostruire la loro vita dopo la guerra. Così, bambini di diversa nazionalità tentano di sconfiggere i loro mostri insieme, in nome della solidarietà e del rispetto reciproco, facendo rifiorire l'umanità violata.

Ispirata alla storia vera dei bambini di Selvino

La trama de ‘La guerra è finita' è ispirata alla storia di 800 bambini e adolescenti ebrei, che dopo l'orrore della Seconda Guerra Mondiale rimasero orfani. Vennero accolti a Selvino, in provincia di Bergamo. Si trattava di bambini sopravvissuti ai campi di concentramento, che si erano nascosti in monasteri o avevano vagato nella foresta per sfuggire alla persecuzione. Vennero ospitati in un istituto ribattezzato Sciesopoli (nome ottenuto unendo le parole Sciesa e tendopoli). Così, poterono pian piano recuperare la spensieratezza tipica della fanciullezza. Negli anni '80 sull'istituto di Sciesopoli venne apposta una targa:

"In questa Casa a Selvino sono stati accolti nel periodo 1945-1948 circa 800 bambini e ragazzi scampati allo sterminio, reduci dai ghetti e dai campi della morte. Qui hanno ritrovato la gioia di vivere e la fiducia nell’uomo di cui erano stati privati. Qui hanno appreso la lingua dei loro antenati, la lingua della Bibbia. Qui sono stati preparati a una nuova vita nella loro patria, Israele. Qui hanno imparato a conoscere e amare il cuore generoso del popolo italiano. Questa targa è dedicata a tutti coloro che hanno contribuito al successo di tale opera umana ed educativa".

Anticipazioni prima puntata 13 gennaio

Nella prima puntata de ‘La guerra è finita', in onda lunedì 13 gennaio, si assiste al ritorno in Italia degli ebrei sopravvissuti all'orrore disumano dei campi di concentramento. Davide fa parte del Comitato di Liberazione Nazionale ed è alla disperata ricerca di suo figlio e di sua moglie. Una volta arrivato al Centro Rifugiati, incontra un ex ufficiale della Brigata Ebraica di nome Ben e la pedagogista Giulia. Entrambi portano dei bambini da accogliere ma il Centro è ormai al collasso, non c'è più posto per nessuno.

Il cast della fiction con Michele Riondino

La regia è di Michele Soavi. Michele Riondino interpreta Davide; Isabella Ragone interpreta Giulia; Valerio Binasco interpreta Ben; Andrea Bosca interpreta Stefano Dall’Ara; Carmine Buschini interpreta Mattia; Federico Cesari interpreta Gabriel; Carolina Sala interpreta Sara; Augusto Grillone interpreta Giovannino; Sandra Ceccarelli interpreta la madre di Giulia.

Dove vedere ‘La guerra è finita' in tv e in streaming

La fiction ‘La guerra è finita' va in onda ogni lunedì per quattro settimane. Per poterla vedere in tv, basterà sintonizzarsi su Rai1 alle ore 21:25. Sarà possibile assistere alle puntate anche da pc e da smartphone. Basta collegarsi al sito RaiPlay.it. Sempre sul portale Rai, saranno disponibili gli episodi subito dopo la messa in onda.

Inés dell'anima mia: storia vera, trama, cast e anticipazioni
Inés dell'anima mia: storia vera, trama, cast e anticipazioni
'La guerra è finita 2' si farà? Cosa sappiamo della seconda stagione
'La guerra è finita 2' si farà? Cosa sappiamo della seconda stagione
Midway: trailer, trama e curiosità del film di guerra di Roland Emmerich
Midway: trailer, trama e curiosità del film di guerra di Roland Emmerich
L'oro di Jacobs fa il boom di ascolti, quasi 7 milioni davanti alla Tv
tv
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni