‘La guerra è finita 2’ si farà? Cosa sappiamo della seconda stagione
Lunedì 3 febbraio, Rai1 trasmetterà l'ultima puntata della fiction ‘La guerra è finita‘. La miniserie in quattro puntate diretta da Michele Soavi è ispirata alla storia dei bambini di Selvino e al libro ‘Il viaggio verso la Terra promessa' di Aharon Megged. Oltre 800 tra bambini e adolescenti, rimasti soli dopo la Seconda Guerra Mondiale, vennero accolti a Selvino, in provincia di Bergamo, dove vennero aiutati a recuperare la spensieratezza dell'infanzia dopo l'orrore dei campi di concentramento. La prima stagione della serie è ormai giunta al capolinea. Si farà la seconda stagione? La fiction sembra essere stata confezionata per concludersi nell'arco di quattro puntate. Vediamo, tuttavia, quali fattori potrebbero giocare a favore di nuovi episodi.
Il successo negli ascolti
‘La guerra è finita‘ è stata accolta con affetto dagli spettatori. La prima puntata, trasmessa lunedì 13 gennaio, è stata seguita da 4.778.000 spettatori pari al 21% di share. La seconda puntata, andata in onda lunedì 20 gennaio, ha registrato un lieve calo: 4.288.000 spettatori pari al 18.4% di share. La terza puntata, trasmessa lunedì 27 gennaio, ha interessato 4.150.000 spettatori pari al 17.8% di share. Sebbene al momento non sia dato sapere quanto registrerà il gran finale, i dati riportati nelle prime tre puntate sono di tutto rispetto e di certo, depongono a favore di eventuali nuovi episodi.
Spunti narrativi e il silenzio della Rai
Come già precisato, la vicenda che la fiction si proponeva di raccontare era quella dei bambini di Selvino ed è riuscita nell'intento. Alla luce di questa considerazione, potrebbe sembrare altamente improbabile l'idea che la seconda stagione veda la luce. Nella miniserie, però, c'è anche la speranza della rinascita che è incarnata dai giovani protagonisti come Mattia, interpretato da Carmine Buschini, Sara, interpretata da Carolina Sala, Gabriel, interpretato da Federico Cesari e Miriam, interpretata da Juju Di Domenico. Eventuali nuovi episodi potrebbero narrare agli spettatori cosa ne è stato di questi ragazzi e cosa è accaduto loro dopo che hanno lasciato la tenuta. Al momento, però, la Rai non si è ancora espressa in proposito.