La Gregoraci dedica la vittoria di Baila su Canale 5 alla madre
Come oramai è noto a tutti, Baila è stato chiuso: il talent show di Mediaset condotto da Barbara D'Urso in quattro puntate è giunto al "lieto fine" forzatamente, a causa dei bassi ascolti riportati che hanno costretto la rete a prendere provvedimenti e a chiudere il programma prima di arrivare ad un flop ancora peggiore. La decisione è stata più che saggia visto che anche la finale ha riportato ascolti calanti (infatti l'ultima puntata di Baila è stata vista da 2.368.000 telespettatori con uno share pari all'11,77%). Al di là del dispiacere di Barbara D'Urso, il regista Roberto Cenci e di tutti i vip e i nip ballerini presenti in trasmissione, diciamo che Baila, così come è stato presentato in versione "mozzata" a causa della sentenza del Tribunale di Roma che ne ha inibito la messa in onda nel suo format originale perchè giudicato troppo simile a quello di Ballando con le stelle, non mancherà a nessuno.
Ma in una finale improvvisata e molto agitata, la squadra formata dai nip Giancarlo e Jessica e dai vip Costantino e Gregorari hanno vinto Baila superando la squadra dei super favoritissimi Marcella Bella e Max Laudadio. Il tronista e lady Briatore hanno vinto tante sfide, anche quella molto dura contro Martina Colombari e Luca Marin, dopo la quale la miss si è lasciata andare ad un pianto dirotto forse perchè ci teneva molto a vincere questa trasmissione, e alla fine sono stati loro ad aggiudicarsi la vittoria della prima e forse unica edizione di Baila su Mediaset.
Elisabetta Gregoraci, dopo la proclamazione, ha però voluto fare una dedica molto speciale alla madre da poco scomparsa, e con emozione ha detto:
Prima non lo volevo dire perchè c'era il televoto, ma adesso che abbiamo vinto posso dirlo. Dedico la vittoria a mia madre, perchè è stata lei, quando è arrivata la proposta di "Baila!" a dirmi: Eli vai a fare "Baila!", e divertiti e così ho accettato. Grazie mamma ti voglio bene.
Barbara D'Urso chiude Baila criticando la sentenza del tribunale
E' assolutamente da apprezzare il gesto della Gregoraci che non ha voluto sfruttare il suo dolore familiare ai fini del televoto ma ha voluto fare una dedica spassionata e sincera alla madre che l'ha incoraggiata tanto nella sua carriera. Ma chissà se Elisabetta e Costantino resteranno gli unici vincitori di Baila in Italia? Tutto dipenderà anche dalla risposta del ricorso fatto da Mediaset contro la sentenza del Tribunale di Roma e intanto è stato chiesto anche un risarcimento danno per il flop tv avuto a causa delle restrizioni avute proprio dal tribunale.Barbara D'Urso ha concluso la puntata commentando tutta la vicenda processuale e televisiva di Baila dicendo:
Ci abbiamo messo cuore e passione per portare avanti un programma che era già stato penalizzato, un prodotto monco. Speriamo che il giudice faccia giustizia e può darsi che più in là il pubblico potrà apprezzare il vero Baila.
Staremo a vedere cosa si deciderà ma intanto archiviamo questa edizione di Baila e prepariamoci ad assistere al travolgente ritorno del Grande Fratello 12 che prenderà il posto su Canale 5 proprio del talent della D'Urso.